Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
anto88

Autorizzazione per copertura balcone

Salve,sono proprietaria di un appartamento al 4° piano di un condominio, vorrei coprire il mio balcone con pannelli di termocopertura su una struttura in ferro (non veranda, ma solo tettoia, che può essere tolta in qualsiasi momento). Vorrei sapere se devo chiedere l'autorizzazione al condominio, che a sua volta è composto da una struttura unica su cui vi sono 3 corpi scala distinti e separati, e se devo chiedere l'autorizzazione al comune o una DIA. Inoltre, preciso che nel 2° corpo scala è già presente una struttura di tale genere che non ha avuto nè autorizzazione del condominio nè del comune. Spero che il quesito sia stato chiaro ed esaustivo.

Grazie in anticipo.

 

Anto88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao Anto88, dal condominio non devi ottenere nessuna autorizzazione, tranne se non è posto un divieto, in tal senso, su un eventuale regolamento di condominio.

Nei confronti del Comune ritengo tu debba informarti presso l'ufficio tecnico di esso e, vedrai che senz'altro dovrai incaricare un tecnico che predisponga una DIA e che faccia tutte le richieste necessarie per ottenere i necessari permessi.

Se il vicino ti ha detto cha al Comune non ha chiesto nulla io penso che abbia commesso un errore.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao scusa se disturbo di nuovo,intanto grazie per la aver risposto, ti volevo chiedere che siccome l'ufficio tecnico del comune non concede la DIA se non vi è l'autorizzaqzione dell'assemblea condominiale, questa pretesa è prescritta da una legge nazionale o altro? e inoltre nel caso in cui per avere la DIA devo chiedere obbligatoriamente l'assenso del condominio, quanti millesimi sono necessari perchè venga approvata? e se la delibera va deserta per più di 3 volte, si può mandare tutto alla procura cosi come accade per l'approvazione del consuntivo?

Attendo tua risposta, grazie

anto88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, il fatto che il Comune non conceda una DIA senza una autorizzazione condominiale l'ho già sentito e letto per altri Comuni.

La maggior parte dei Comuni italiani non chiede una autorizzazione del genere, poi se sbaglio senz'altro qualcuno più preparato di me mi correggerà, di conseguenza non c'è una normativa nazionale in tal senso.

Comunque, se proprio non si può fare a meno dell'autorizzazione condominiale, la maggioranza, presumo, debba essere quella dettata dal II comma dell'art. 1136 c.c. e cioè maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 500 millesimi.

Ma per maggior precisione fatti dare dall'ufficio tecnico la normativa a riguardo.

Se l'assemblea va deserta in quale procura vuoi andare?

Non puoi mica obbligare gli altri condomini a presenziare in assemblea perchè tu devi coprire il balcone.

Te lo sconsiglio di fare cause di questo tipo.

Per quanto riguarda il bilancio consuntivo lo si porta davanti ad un giudice, impugnando l'eventuale verbale di approvazione, se hai dei motivi validi, se ci sono delle discordanze tra preventivo e consuntivo insomma se ci sono buchi.

Ma, anche in questo caso fai attenzione, perchè se esso è approvato dalla maggioranza hai pochissime possibilità di successo.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×