Vai al contenuto
vale_vale

Autoconvocazione: difficoltà nel reperire tutti gli indirizzi dei condomini..

Buon pomeriggio,

 

Dopo innumerevoli e gravissime mancanze del nostro amministratore condominiale, ci siamo mossi al fine di indire l' autoconvocazione per eleggere un nuovo amministrare ( che gentilissimamente ci sta supportando nelle varie procedure ).

 

La raccomandata A/R con la quale si richiedava la convocazione dell'assemblea al vecchio amministratore è stata consegnata il 18 Settembre, e nonostante sia trascorso quasi un mese dalla ricezione della lettera ( a fronte dei 10gg richiesti) ancora non siamo riusciti a concretizzare niente, perchè ci manca ancora uno degli indirizzi dei proprietari ( sono in tutto 20 abitazioni).

 

Già trovare gli altri indirizzi, è stata un'impresa, essendo l'85% dei proprietari non residente nello stabile, ma per vie traverse ci siamo riusciti, purtroppo è rimasta solo un'abitazione che rappresenta un vero e proprio scoglio. Non è mai stata abitata ( sicuramente non ha neanche luce e gas attaccati ) e nessuno ha mai visto i proprietari ( nè alle riunioni e nè nel complesso). L'unica cosa che sappiano è il nome del proprietario ( in origine e che quindi ora potrebbe anche essere cambiato) e i dati catastali.

 

L'amministratore condominiale, con il quale siamo in trattativa per il conferimento dell'incarico, ci ha consigliato di agire mediante la "conservatoria dei registri immobiliari", il tutto per un costo ( se non capito male ) che si aggira sui 50 euro e passa. Avete già avuto esperienze del genere? c'è un altro modo per rintracciare l'ultimo indirizzo che ci manca che non richieda il ricorso alla conservatoria dei registri immobiliari e che sia anche meno costoso?

 

Grazie in anticipo per risposte che riceverò.

 

ps: ho dimenticato di dirvi ovviamente che il vecchio amministratore non è "collaborativo", non perchè abbia interesse a mantenere il proprio lavoro, ma è proprio un fantasma, un figura messa là a non fare niente di quello che le compete e purtroppo non ci risponde ( nè al telefono e nè all'email ) e non ci riceve neanche più nel suo studio ( ed è viva e vegeta come dimostra il suo profilo facebook ).

E dove sta il problema? L'unico condomino che potrebbe invalidare l'assemblea per vizio di convocazione sarebbe il "fantasma" che non riuscite a trovare, inviategli una raccomandata con nome e cognome all'indirizzo della casa disabitata e non avrete nessun problema.

Quindi se avete tutti gli altri 19 indirizzi (su 20?) potete procedere con l'autoconvocazione. Del resto, come ha fatto giustamente osservare alfonso.polizzi, se tuti gli altri sono determinati a procedere per la revoca del vecchio amministratore (fantasma), l'unico che - un giorno - potrebbe tentare di invalidare l'assemblea sarebbe, per l'appunto, il condomino irreperibile.

In ogni caso, trascorso il previsto lasso di tempo e conclusasi regolarmente l'assemblea, cioè dopo il 30° giorno dal ricevimento del verbale da parte di qualche altro condòmino che dovesse eventualmente "non esser presente (ma che è stato convocato)" le delibere prese non possono più essere messe in discussione. A quel punto si è - per certi versi - in presenza dei cosiddetti .

E pertanto quel "condòmino irreperibile" non potrebbe più reclamare alcunchè. Se avesse poi qualcosa da ridire, dovrebbe lui stesso intraprendere l'iter dell'autoconvocazione, indicandone chiaramente l'O.d.g. da discutere. O quantomeno presentarsi alla successiva assembea per fare le sue rimostranze. Ma penso proprio che le possibilità che ciò accada siano alquanto remote.

×