#1 Inviato 11 Settembre, 2021 L'Amministratore è stato latitante dal 2013 ad oggi, anni in cui non ha mai convocato assemblee, nè per presentare spese preventive e consuntive, nè per risolvere problemi di varia natura, col mio impegno è stato finalmente revocato (in 2° autoconvocazione (art. 66 c.c.). Dell'unico punto all'OdG che era la sua revoca, lui, da vecchio volpone, farabbutto, ladro ne ha aggiunti una marea, tutti uno più inutile ed insulso dell'altro e dentro ci ha messo l'approvazione dei consuntivi di tutti questi anni insieme e dello stato patrimoniale.Io gli sto chiedendo la visione dei documenti amministrativi da un anno; all'inizio mi diede solo gli E/C e dei fogli che per lui dovevano rappresentare credo il registro contabile, ma di fatto sono fogli excell copiati che si riportano quasi identici per tutti gli anni e, senza date e senza un filo temporale e che non collimano minimamente con i movimenti del conto; sono così finti ed inventati da essere imbarazzanti. Le ricevute, le fatture e le attestazioni di spesa però, ben lungi da lui farle vedere; anche perchè nella maggiorparte non esistono. Bene con tutto ciò ancora riesce ad infinocchiare gli altri condomini che hanno approvato il tutto anche lo stato patrimoniale in cui si evince che ha portato il condominio praticamente sull'orlo del fallimento con un disavanzo in perdita di 16.000€, di cui lui risulterebbe creditore di 12.000€ per prestiti anticipati per il funzionamento....ahahahahahahah. Gli altri 4.000€ vedrebbe altro creditore la società della manutenzione dell'ascensore (che è sua amica). Però poi certe cifre le riporta anche nei consuntivi come "uscite" Ma scusate ha senso? Qualcuno dice che nel bilancio è possibile... ma come? O sono uscite e quindi consuntivate o sono da dare ancora, e capirei...però non me le mettere come spesa consuntivata gfiusto?? Vengo al sodo. Io non ho alcuna intenzione di dargli 1.000€ di conguaglio perché ho le prove che sta rubando. Le sto pensando tutte, perchè ho paura che mi possa fare un decreto ingiuntivo. Vorrei evitare di citarlo in giudizio perchè non voglio anticipare ed ho letto di molti giudici che danno ragione a sti amministratori ladri e pezzenti. Ho letto che potremmo autoconvocare un'altra assemblea, nella quale porre come punto all'OdG la revoca della delibera di approvazione conteggi finali... Vi assicuro a me pare grottesco quanto sia evidente che sta rubando e qanto alcuni condomini siano inermi anche di fronte all'evidenza. Possiamo revocare la precedente delibera, a parte che sarebbe proprio nulla in quanto senza controllo, senza la sua nomina per gli anni addietro, senza approvazione delle spese straordinarie....lui ha commesso tutti quegli atti che sono reputati gravi.
#2 Inviato 11 Settembre, 2021 MeLa RadiosaMente dice: è stato finalmente revocato (in 2° autoconvocazione (art. 66 c.c.). Siete riusciti a revocare l'amministratore ma contestualmente avete nominato un nuovo amministratore? Se lo avete nominato sarà lui, dopo aver effettuato il passaggio di consegne, a ritirare tutta la documentazione e farvela vedere per una eventuale revisione dei conti. Se non avete nominato un nuovo amministratore avete fatto un buco nell'acqua perchè il vecchio resta in carica in prorogatio imperii con pieni poteri fino a nuova nomina. Tu dici che l'amministratore sta rubando ma questo lo devi provare perchè con i consuntivi approvati l'amministratore può farti decreto ingiuntivo che viaggia su un altro binario ed il giudice non entra in merito ai furti. Se hai le prove di quello che affermi devi denunciare l'amministratore per truffa e se l'amministratore ti dovesse fare decreto ingiuntivo dovresti impugnarlo affermando che di soldi ne hai già dati tanti e che c'è un procedimento in corso, in modo che il Giudice sospenda il decreto ingiuntivo almeno fino a sentenza di eventuale condanna dell'amministratore. Prima di iniziare qualsiasi procedura ti consiglio di affidarti ad un revisore contabile per conto tuo e far leggere a lui tutta la documentazione perchè quello che per te risulta inspiegabile forse potrebbe essere chiaro per un revisore ed in tal caso, se tu sporgessi denuncia, cadresti dalla padella alla brace perchè potresti incorrere in una controquerela.
#3 Inviato 11 Settembre, 2021 MeLa RadiosaMente dice: L'Amministratore è stato latitante dal 2013 ad oggi, anni in cui non ha mai convocato assemblee, nè per presentare spese preventive e consuntive, nè per risolvere problemi di varia natura, col mio impegno è stato finalmente revocato (in 2° autoconvocazione (art. 66 c.c.). Dell'unico punto all'OdG che era la sua revoca, lui, da vecchio volpone, farabbutto, ladro ne ha aggiunti una marea, tutti uno più inutile ed insulso dell'altro e dentro ci ha messo l'approvazione dei consuntivi di tutti questi anni insieme e dello stato patrimoniale.Io gli sto chiedendo la visione dei documenti amministrativi da un anno; all'inizio mi diede solo gli E/C e dei fogli che per lui dovevano rappresentare credo il registro contabile, ma di fatto sono fogli excell copiati che si riportano quasi identici per tutti gli anni e, senza date e senza un filo temporale e che non collimano minimamente con i movimenti del conto; sono così finti ed inventati da essere imbarazzanti. Le ricevute, le fatture e le attestazioni di spesa però, ben lungi da lui farle vedere; anche perchè nella maggiorparte non esistono. Bene con tutto ciò ancora riesce ad infinocchiare gli altri condomini che hanno approvato il tutto anche lo stato patrimoniale in cui si evince che ha portato il condominio praticamente sull'orlo del fallimento con un disavanzo in perdita di 16.000€, di cui lui risulterebbe creditore di 12.000€ per prestiti anticipati per il funzionamento....ahahahahahahah. Gli altri 4.000€ vedrebbe altro creditore la società della manutenzione dell'ascensore (che è sua amica). Però poi certe cifre le riporta anche nei consuntivi come "uscite" Ma scusate ha senso? Qualcuno dice che nel bilancio è possibile... ma come? O sono uscite e quindi consuntivate o sono da dare ancora, e capirei...però non me le mettere come spesa consuntivata gfiusto?? Vengo al sodo. Io non ho alcuna intenzione di dargli 1.000€ di conguaglio perché ho le prove che sta rubando. Le sto pensando tutte, perchè ho paura che mi possa fare un decreto ingiuntivo. Vorrei evitare di citarlo in giudizio perchè non voglio anticipare ed ho letto di molti giudici che danno ragione a sti amministratori ladri e pezzenti. Ho letto che potremmo autoconvocare un'altra assemblea, nella quale porre come punto all'OdG la revoca della delibera di approvazione conteggi finali... Vi assicuro a me pare grottesco quanto sia evidente che sta rubando e qanto alcuni condomini siano inermi anche di fronte all'evidenza. Possiamo revocare la precedente delibera, a parte che sarebbe proprio nulla in quanto senza controllo, senza la sua nomina per gli anni addietro, senza approvazione delle spese straordinarie....lui ha commesso tutti quegli atti che sono reputati gravi. mazza che campione di onestà
#4 Inviato 14 Settembre, 2021 Leonardo53 dice: Siete riusciti a revocare l'amministratore ma contestualmente avete nominato un nuovo amministratore? Se lo avete nominato sarà lui, dopo aver effettuato il passaggio di consegne, a ritirare tutta la documentazione e farvela vedere per una eventuale revisione dei conti. Se non avete nominato un nuovo amministratore avete fatto un buco nell'acqua perchè il vecchio resta in carica in prorogatio imperii con pieni poteri fino a nuova nomina. Tu dici che l'amministratore sta rubando ma questo lo devi provare perchè con i consuntivi approvati l'amministratore può farti decreto ingiuntivo che viaggia su un altro binario ed il giudice non entra in merito ai furti. Se hai le prove di quello che affermi devi denunciare l'amministratore per truffa e se l'amministratore ti dovesse fare decreto ingiuntivo dovresti impugnarlo affermando che di soldi ne hai già dati tanti e che c'è un procedimento in corso, in modo che il Giudice sospenda il decreto ingiuntivo almeno fino a sentenza di eventuale condanna dell'amministratore. Prima di iniziare qualsiasi procedura ti consiglio di affidarti ad un revisore contabile per conto tuo e far leggere a lui tutta la documentazione perchè quello che per te risulta inspiegabile forse potrebbe essere chiaro per un revisore ed in tal caso, se tu sporgessi denuncia, cadresti dalla padella alla brace perchè potresti incorrere in una controquerela. Scommetto che tu fai l'amministratore, perchè leggo una certa ostilità nella tua risposta. Dunque riformulo le questioni in maniera più sintetica, aggiungendo che abbiamo dato incarico ad una persona della CONDES; o meglio quando eravamo in assemblea abbiamo scritto che intendevamo dare il mandato a questa persona scrivendone le generalità sul libro dei verbali, ed erano i primi di giugno. Dopo tre mesi e mezzo e non so quante telefonate, ancora non si è incontrato col vecchio per il passaggio consegne. (temo che siamo passati dalla padella alla brace), Ovviamente il vecchio si è ripreso il libro dei verbali e non ha mai inviato a nessuno degli assenti, e dei presentiil verbale scritto a macchina come di consueto e come ha fatto dopo solo una giorno, quando si trattava della prima assemblea di revoca, che lui ha manovrato facendo approvare i consuntivi di tutti gli anni della sua latitanza. Che bravo ch'è stato! 1) Posso autoconvocare insieme ad un altro condomino una nuova assemblea e, con la votazione utile degli altri condomini (avendo ottenuto il voto da più dei 500 millesimi necessari, ... lo so!) annullare la delibera dell'approvazione dei consuntivi e del bilancio unico, che evidenzia un così bizzarro stato patrimoniale? Scrivendo da approvare doppo presentazione dell'evidenze di quanto scritto.? 2) Deliberare di non avere più intenzione di dare il mandato a questo nuovo, ma di darlo ad una terza amministratrice già identificata? O non ne capisco io niente oppure...è corretto o sbagliato che a bilancio il "furbone metta come "Passività" delle voci di crediti di una società fornitrice, avendole comunque inserite nei conteggi dei consuntivi e quindi facendo cumulo del totale speso/pagato per alcuni anni e quindi riportati nella cifra delle uscite di quegli anni??? 3) L'eventuale decreto ingiuntivo, non potrebbe venire opposto entro 40 gg. da me che chiedo l'evidenza di quanto presentato cme conteggiosolo due o tre giorni prima dell'aprovazione e avendi ripetutamente risposto alle mie richieste anche per posta raccomandata che quando aveva tempo avrebbe certamente easudito la richiesta di visione contabilità, ma che non riportavano mai una data per farlo? Se qualcuno mi può dare un consiglio lo ringrazio sin d'ora.
#5 Inviato 14 Settembre, 2021 MeLa RadiosaMente dice: Scommetto che tu fai l'amministratore, perchè leggo una certa ostilità nella tua risposta. Hai perso la scommessa. Io sono un amministratore interno (amministratore condòmino). Amministro gratuitamente il mio condominio e mi sono preso questo impegno circa 12 anni fa, quando per capirne di bilanci e di norme condominiali feci perfino un corso da amministratore a mie spese, pur essendo un semplice condòmino, proprio per revocare l'incarico ad un amministratore professionista che amminEstrando si stava pappando tutto il minestrone, senza rischiare la diffamanzione. Quella che tu hai interpretato come una mia ostilità è stato solo un consiglio da condòmino a condòmino per evitarti l'eventualità di trovarti in un mare di guai. MeLa RadiosaMente dice: Se qualcuno mi può dare un consiglio lo ringrazio sin d'ora Ti auguro di cuore che qualche altro forumista possa esserti di aiuto 1 1
#6 Inviato 14 Settembre, 2021 Gentile MeLa RadiosaMente, le risposte che ci sembrano meno in sintonia con il nostro sentire, o addirittura “ostili” come hai definito quella di Leonardo53, sono quelle più utili, perché, sottolineando i punti di vulnerabilità del nostro modo di vedere (che essendo parti in causa difficilmente cogliamo), ci consentono di farci trovare preparati quando la controparte (il tuo amministratore in questo caso) cercherà di fare leva su di essi per demolire i tuoi ragionamenti agli occhi degli altri condomini. Sono molto più utili di un “Si si, brava, hai proprio ragione…” 2
#7 Inviato 15 Settembre, 2021 Devi essere cauta nell'accusare di furto una persona...bisogna conoscere il diritto per parlare, conviene chiedere consulti a professionisti del settore per tutelarti. Se con regolare delibera assembleare esecutiva sono stati approvati i bilanci pregressi non c'è più nulla da fare. Perché non ti sei rivolta ad un avvocato per fare opposizione alla delibera? Come si fa ad accusare di furto una persona senza avere competenze contabili sul settore? Secondo te tu sei esperta e tutti gli altri condomini sono incompetenti e si fanno raggirare??? Calma prima di parlare e, soprattutto scrivere, fai passare 30 gg..
#8 Inviato 17 Settembre, 2021 Sono cauta, e prima di parlare ho studiato talmente tanto questa riforma del diritto condominiale che potrei tranquillamente passare un esame in merito. Pure tu prima di parlare dovresti pensare che magari ho le prove no?, Che forse sono laureata in Economia??? Che sto trainando gli altri condomini e che sono d'accordo pure loro? ... ora anche se tu non avessi l'evidenze che ho io, ma a te sembra normale e credibile che in 7 anni non s'è mai fatto vedere, non ha più convocato alcuna assemblea, che la sua dipartita sia coincisa proprio con la messa in opera della nuova disciplina (fine 2012) senza essere stato mai eletto, che in venticinque anni di sua amministrazione, non abbiamo vissuto mai la gioia, neanche di uno e dico uno anno di conguaglio positivo, mai! che guardando i consunti di questi suoi anni di inesistenza appare evidente una "serie numerica crescente (il primo conguaglio era 2 poi 4 poi 6, 8, 10 12....e così via fino a portarci al fallimento.Ti sembra normale che non sie è fatto nè vedere nè sentire e poi ti piazza un cognuaglio di ben 17.000€ su un nostro budget annuale di 8/9000€ (abbiamo un conguaglio a famiglia di 1, 2, 3 ed anche 4.000€????? E' normale che se vedeva che si spendeva sempre di più (che poi non è assolutamente vero), non pensava a fare una previsione di spesa maggiore, quindi anche con quote aumentate, ma che alla fine almeno credi di aver fatto una previsione più realistica, magari, no? No noi sempre a debito. Ti sembra normale che le cifre movimentate sul c/c non corrispondano neanche una sola, una sola volta con quella sorta di diarietto delle spese e che prelevava sempre 600 € col bancomat e non si sapeva per che cosa; è ovviamente anche normale che appena entravano i soldi sul conto si pagava le fatture della sua società e mancari non l'acqua e la corrente, che poichè era cosi presente e bravo si sia aumentato da solo il comprenso di 300€ Infatti è oltremodo onesto imputarti 200 € per il cambio di un sensore crepuscolare (costo 10/15€) e 500€ per un amplificatore del segnale per l'antenna (costo medio 30€). Ma è normale ed onesto come mettere il cambio di lampadine per 4/5 volte l'anno, costo 300€....Normale pure che all'assemblea avevo preso in mano solo in mano neanche sono riuscita ad aprirlo, un faldone che mi ha letteralmente strappato dalle mani dicendo che non era quello il momento, (certo stavamo solo approvando, non ci dovevamo distrarre, ahahahah). E chiudo! Ma la cosa più strepitosamente e meravigliosamente logica, consueta e normale, che dei 17.000 di disavanzo, 12.000 sai a chi li dobbiamo???? Non credevo che potesse essere un uomo così serio e responsabile. Pensa le ha anticipate lui, per noi Che tesoro. Ma tu, dico, li avresti anticipati12.000€???? Lo so non sono tutti come lui. ...a Technobiiii, ma mi faccia il piacere!
#9 Inviato 17 Settembre, 2021 Senz'altro non è normale tutto cio' che hai descritto, neppure la latitanza dei condòmini per un tempo così lungo (25 anni??) o addirittura l'approvazione dei bilanci per un tempo così lungo, o la mancanzia di qualsivoglia azione per un tempo così lungo. L'unica cosa che ti si è fatta notare è che hai etichettato gli interventi di chi ti ha detto come stanno le cose dal punto di vista legale, ma lo hai ritenuto "ostile". Puoi esporre il tuo punto di vista, rispettando quello degli altri, altrimenti che suggerimenti pensi ti si possano dare? 2
#10 Inviato 17 Settembre, 2021 MeLa RadiosaMente dice: ...a Technobiiii, ma mi faccia il piacere! non è un bel parlare! il Forum di CondominioWeb è uno dei più educati e rispettosi che ci siano, non è un banale social che ci si prende a pesci in faccia, se dobbiamo " farti il piacere!" nessuno più ti risponderà alla tua richiesta d'aiuto anche se potresti avere tutte le ragioni del mondo! Antonio 2