Vai al contenuto
Shaka

Autoclave condominiale non funziona a dovere

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

nel mio condominio è presente un'autoclave che è ha subìto dei lavori quando non ero ancora proprietario dell'attuale appartamento.

Il problema è che però questa autoclave non funziona, nel senso che, ogni volta che manca l'acqua, il condominio non ha acqua. 

Non sono un tecnico, ma presumo che, se l'autoclave non entra in funzione ogni volta che c'è un'assenza di acqua, allora c'è qualche problema. Addirittura ci sono lavori di riparazione dell'acquedotto che sono andati avanti per un paio di giorni e il condominio è rimasto per due giorni senz'acqua, per cui mi chiedo se vi sembra possibile che un'autoclave non riesca a garantire almeno un giorno di "autonomia".

E' stato più volte sollecitato l'amministratore, il quale mi ha risposto di aver risolto il problema, ma gli ho fatto notare che il problema persiste (ho annotato tutte le volte in cui l'acqua se n'è andata). Ho inviato una nuova e-mail, senza ricevere risposte. A questo punto chiedo a voi cosa posso fare come condomino per sollecitare un lavoro urgente, dato che l'amministratore è evidente che si stia disinteressando del problema, nonostante le segnalazioni.

Grazie per le risposte.

Shaka dice:

per cui mi chiedo se vi sembra possibile che un'autoclave non riesca a garantire almeno un giorno di "autonomia".

l'autoclave contiene un volano in pressione di poche centinaia di litri, al massimo un migliaio in casi eccezionali.

Detta capacità non è totalmente utilizzabile, solo una piccola frazione della stessa è disponibile in assenza di reintegro acqua, pertanto in assenza di invio acqua dall'acquedotto l'autoclave non funziona.

Compito dell'autoclave è l'incremento della pressione idrica alle utenze, non il loro rifornimento in caso di mancanza acqua.