Vai al contenuto
contemax

Aumento istat su contratto pulizie condominio

Buongiorno a tutti

ho un problema per gli adeguamenti istat su un contratto per le pulizie condominiali stipulato in data 01-01-2006 la situazione è la seguente:

1)La ditta appaltatrice fino al 2011 non ha applicato gli aumenti istat dovuti, come da contratto, che ritengo che siano automatici e che non debbano essere sottoposti a delibera assembleare, riporto testualmente quanto scitto sul contratto "il costo delle prestazioni relativa a quanto descritto verrà adeguato all'aumento annuale istat pubblicato sulla g.u. nel mese di sottoscrizione nel caso venga rinnovato alla scadenza".

2)a inizio 2011 la ditta adegua gli importi calcolando tutti gli aumenti istat dal 2006 al 2011

3)la ditta non chiede gli importi pregressi per gli aumenti non applicati,

4) nel frattempo ho pagato per l'anno 2011 i nuovi importi perchè penso che contrattualmente sia giusto per quanto sia stato accettato contrattualmente. L'assemblea mi ha contestato gli importi pagati in eccedenza per gli aumenti istat e hanno messo a verbale che dovranno essere restituiti dall'amministratore o dalla ditta non essendo stati deliberati in sede di assemblea.

Avete qualche notizia legale in merito che possa darmi ragione come ho scritto sopra, grazie a chiunque riesca a darmi notizie.

Scritto da contemax il 20 Set 2012 - 10:32:18: Buongiorno a tutti

ho un problema per gli adeguamenti istat su un contratto per le pulizie condominiali stipulato in data 01-01-2006 la situazione è la seguente:

1)La ditta appaltatrice fino al 2011 non ha applicato gli aumenti istat dovuti, come da contratto, che ritengo che siano automatici e che non debbano essere sottoposti a delibera assembleare, riporto testualmente quanto scitto sul contratto "il costo delle prestazioni relativa a quanto descritto verrà adeguato all'aumento annuale istat pubblicato sulla g.u. nel mese di sottoscri [...]

Salve, secondo me hanno ragione che ti abbiano contestato gli importi pagati(gli avrei contestato anchio), in ogni caso dato che il popolo sovrano sono i condomini dovevi indire regolare assemblea e deliberare sugli importi da adeguare e relativamente da pagare.

Ciao.

condomino19

secondo me non serve nessun assemblea ,e' una cifra gia' prevista e conosciuta dai condomini visto che detto aumento era previsto nel contratto .

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

questo lo penso anche io, peppe64, ma non riesco a trovare nulla in merito a gli aumenti istat relativi a contratti di appalto, ho trovato notizie solo su contratti d'affitto che prevedono che si possa calcolare il mancato aumento istat senza comunque poter chiedere gli importi pregressi, si ha solo la possibilità di calcolare l'aumento istat anno per anno solo sulla base imponibile iniziale e non calcolando gli importi sulla base imponibile iniziae più gli aumenti aggiunti di ogni anno.

 

WOW che bel condominio...

E adesso?

Ti direi che dipende dalla delibera dove venivano affidate le lavorazioni.

Se avevi allegato la proposta o specificato dell'eventuale aumento istat nel verbale, non dovresti avere problemi.

Altrimenti...

Di che cifra stiamo parlando?

Contestazioni di questo tipo, mi lasciano mooooolto perplesso...

 

A mio avviso è una clausola relativa all'adeguamento del corrispettivo e non trovo rilevante se si tratti di contratto di appalto, di opera o quant'altro.

Secondo me la ditta ha completamente ragione. Anzi, potrebbe richiedere gli adeguamenti non applicati anno per anno.

 

Staff

GRAZIE PESSINA, mi collego per fare il calcolo, però ho sempre il dubbio se malgrado ci fosse un contratto con l'aumento istat automatico con il rinnovo dello stesso, avrei dovuto portare in assemblea l'approvazione dell'aumento.

Inserito il - 24 Set 2012 : 09:58:26

 

GRAZIE PESSINA, mi collego per fare il calcolo, però ho sempre il dubbio se malgrado ci fosse un contratto con l'aumento istat automatico con il rinnovo dello stesso, avrei dovuto portare in assemblea l'approvazione dell'aumento.

un qualsiasi giudice direbbe : Signori avete firmato un contratto,rispettatelo.

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

×