Vai al contenuto
angelo domenico

Aumentare elementi dei caloriferi

Buonasera

vorrei chiedere un’ informazione.

Prima che entrasse in vigore la nuova normativa sulle valvole termostatiche, Il riscaldamento, si pagava in base ai millesimi stabiliti dal regolamento condominiale. Di conseguenza non si  potevano  aumentare gli elementi dei caloriferi negli appartamenti, poiché erano stati calcolati in base alle cubature delle stanze.

In base alla nuova UNI 10200 il nostro condominio, ha deliberato di  pagare il 30% in base ai millesimi e il 70% in base ai propri consumi .

La domanda è la seguente: con questo nuovo sistema,  si possono aumentare gli elementi dei caloriferi liberamente?

Grazie Domenico

angelo domenico dice:

Buongiorno, 

scusate, c'è qualcuno che mi può aiutare ?

Grazie Domenico

Premetto che, non sono un tecnico termo, per cui a mio parere se qualche condomino aumenta gli elementi radianti a quelle esistenti o ne aggiunge degli altri (nuovi caloriferi) che non esistevano all'origine, dovrebbe far ricalcolare e far ri-tarare i contabilizzatori e/o aggiungere nuovi elementi che saranno messi nella contabilizzazione generale nella tabella dei consumi volontari (aggiunti) e involontari (aggiunti).

In caso contrario a mio parere potrebbe esserci un "furto" di calore ai danni degli altri condomini allacciati al riscaldamento centralizzato.

angelo domenico dice:

Buonasera

vorrei chiedere un’ informazione.

Prima che entrasse in vigore la nuova normativa sulle valvole termostatiche, Il riscaldamento, si pagava in base ai millesimi stabiliti dal regolamento condominiale. Di conseguenza non si  potevano  aumentare gli elementi dei caloriferi negli appartamenti, poiché erano stati calcolati in base alle cubature delle stanze.

In base alla nuova UNI 10200 il nostro condominio, ha deliberato di  pagare il 30% in base ai millesimi e il 70% in base ai propri consumi .

La domanda è la seguente: con questo nuovo sistema,  si possono aumentare gli elementi dei caloriferi liberamente?

Grazie Domenico

Si, puoi aumentare il numero di caloriferi.

Naturalmente, dovrai avvisare l'amministratore per far installare i contabilizzatori anche sui nuovi elementi.

Modificato da Mosquiton