Vai al contenuto
Alex90

Attribuzione superficie non accatastata

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

vivo in una casa dove ci sono due proprietari. Io sono proprietario dell'ultimo piano che é mansardato. Il tetto é parte comune mentre l'intercapedine tra tetto e il mio appartamento (non abitabile, ma sfruttabile come ripostiglio e accessibile tramite botola solo dal mio appartamento) non viene menzionato. Adesso vorremmo fare un nuovo accesso a questa intercapedine per arrivare tramite una finestra sul tetto comune, senza dover passare dal mio appartamento. L´accesso all'intercapedine verrebbe fatta dal giroscale. La restante superficie dell'intercapedine la potrei usare io ha detto l'altro proprietario. Le due parti le dividerei con un muro.

Come posso andare sull sicuro per non avere problemi in futuro. Bisogna fare un accatastamento della superficie oppure esistono altre possibilitá?

Grazie

Alex90 dice:

Salve,

vivo in una casa dove ci sono due proprietari. Io sono proprietario dell'ultimo piano che é mansardato. Il tetto é parte comune mentre l'intercapedine tra tetto e il mio appartamento (non abitabile, ma sfruttabile come ripostiglio e accessibile tramite botola solo dal mio appartamento) non viene menzionato. Adesso vorremmo fare un nuovo accesso a questa intercapedine per arrivare tramite una finestra sul tetto comune, senza dover passare dal mio appartamento. L´accesso all'intercapedine verrebbe fatta dal giroscale. La restante superficie dell'intercapedine la potrei usare io ha detto l'altro proprietario. Le due parti le dividerei con un muro.

Come posso andare sull sicuro per non avere problemi in futuro. Bisogna fare un accatastamento della superficie oppure esistono altre possibilitá?

Grazie

Se si può usare solo come ripostiglio mi pare superfluo accatastare.

Potete fare un regolamento condominiale approvato all'unanimità in cui determinate esattamente l'uso del sottotetto, compreso l'uso esclusivo della parte accessibile tramite la botola dal tuo appartamento.

Per maggior sicurezza, si potrà registrare questo regolamento nei pubblici registri immobiliari, così che sia opponibile anche verso terzi (il che è importante nel caso cambiasse la proprietà dell'altro appartamento, per vendita, successione o simile).

condo77 dice:

Se si può usare solo come ripostiglio mi pare superfluo accatastare.

Potete fare un regolamento condominiale approvato all'unanimità in cui determinate esattamente l'uso del sottotetto, compreso l'uso esclusivo della parte accessibile tramite la botola dal tuo appartamento.

Per maggior sicurezza, si potrà registrare questo regolamento nei pubblici registri immobiliari, così che sia opponibile anche verso terzi (il che è importante nel caso cambiasse la proprietà dell'altro appartamento, per vendita, successione o simile).

Grazie, si dato che non raggiunge l`altezza richiesta non posso utilizzarlo per scopi abitativi. Quindi potrei fare registrare un regolamento nei pubblici registri immobiliari. Devo informari su come effettuare tale operazione. Grazie.

Alex90 dice:

Grazie, si dato che non raggiunge l`altezza richiesta non posso utilizzarlo per scopi abitativi. Quindi potrei fare registrare un regolamento nei pubblici registri immobiliari. Devo informari su come effettuare tale operazione. Grazie.

Chiedi a un notaio, dovrebbe darti tutte le info del caso.

condo77 dice:

Chiedi a un notaio, dovrebbe darti tutte le info del caso.

In provincia di Bolzano non credo ci sia la possibilitá del registro immobiliare. Comunque se il sottotetto non é abitabile e noi vorremmo mettere nero su bianco che una parte é di tutti per accedere al tetto e la restante parte, che é accessibile tramite il mio appartamento, é mia che possibilitá abbiamo? Un scrittura privata o altro potrebbe bastare?

Alex90 dice:

In provincia di Bolzano non credo ci sia la possibilitá del registro immobiliare.

La pubblicità immobiliare c'è anche in provincia di Bolzano:

--link_rimosso--

Come detto, ti rivolgi ad un notaio e ti darà tutte le info del caso, svolgendo anche le operazioni necessarie per la trascrizione.

Alex90 dice:

Un scrittura privata o altro potrebbe bastare?

Potete fare una scrittura privata o un regolamento condominiale come suggerito prima.

Nel caso non trascriviate la scrittura o il regolamento, saranno validi solo tra voi che l'avete firmati e non nei confronti di terzi.

Questo significa che se p.e. il tuo vicino vende casa, il nuovo acquirente potrebbe reclamare il sottetto come anche suo, disconoscendo la divisione fatta.

Partecipa al forum, invia un quesito