Vai al contenuto
graziella.101

Attribuzione piccoli ripostigli sotto il tetto (palchi morti- dicitura professionale)

Partecipa al forum, invia un quesito

Abito in un condominio di cinque piani d'inizio '900 più sesto piano costruito successivamente dove sono state ricavate 12 mansarde e 22 palchi morti che noi chiamiamo "solai" Sono piccolissimi ripostigli chiusi da porticine alte circa cm 1,50, usati come ripostigli.

Il condominio è abitato da proprietari di case dal piano terra fino al quinto piano, ma le mansarde e questi piccoli ripostigli sotto il tetto sono beni comuni del condominio. Le mansarde vengono date in affitto e il ricavato viene destinato alle spese condominiali, mentre i piccolissimi ripostigli che in origine venivano assegnati alle 12 mansarde e ai dieci condomini del quinto piano, ora sono stati occupati anche dai condomini di altri piani del caseggiato e non si paga nulla. Un personaggio in particolare si è distinto per detenerne due sostenendo di esserne proprietario, ma è stato clamorosamente smascherato documenti alla mano. Infatti questi palchi morti sono iscritti al catasto come bene comune condominiale e il condominio paga l'IMU su di essi (valore catastale 37€, 16 mq in totale, quindi valore bassissimo).

Vorrei suggerire all'amministratore e all'assemblea di mettere all'odg della prossima assemblea l'assegnazione di questi ripostigli alle mansarde e ai condomini del quinto piano, togliendo quindi quei 2/3 ripostigli occupati attualmente da condomini dei piani più bassi suggerendo questi due criteri:

1) assegnare agli inquilini dei piani più alti questi ripostigli sotto il tetto,

2) a chi paga le spese di ascensore fino all'ultimo piano.

Inoltre suggerirei di far pagare un affitto simbolico, tipo 5/10€ all'anno per evitare che le persone che non ne hanno diritto li occupino abusivamente.

Vorrei sapere dai lettori del Forum se questa mia iniziativa può essere considerata legittima.

Ringrazio chi vorrà contribuire alla discussione di questo messaggio.

graziella.101 dice:

Inoltre suggerirei di far pagare un affitto simbolico, tipo 5/10€ all'anno per evitare che le persone che non ne hanno diritto li occupino abusivamente.

questa soluzione applicata legalmente è molto onerosa in quanto dovrebbero essere registrati i relativi contratti d'affitto che sono molto più cari dei 5/10€ proposti vale anche un eventuale ipotesi di compra/vendita.

Antonio

graziella.101 dice:

Vorrei suggerire all'amministratore e all'assemblea di mettere all'odg della prossima assemblea l'assegnazione di questi ripostigli alle mansarde e ai condomini del quinto piano, togliendo quindi quei 2/3 ripostigli occupati attualmente da condomini dei piani più bassi

Non mi è chiaro per quale motivo i condomini del quinto piano e gli affittuari delle mansarde dovrebbero aver diritto di usare quei ripostigli e tutti gli altri condomini no…

Perchè pagano le spese di ascensore fino all'ultimo piano, inoltre c'è un articolo del codice civile che dice che a questi piccoli ripostigli di proprietà comune hanno diritto i condomini dell'ultimo piano, quelli che sono sotto il tetto.

graziella.101 dice:

articolo del codice civile

Quale articolo?

Il principio elaborato dalla giurisprudenza è il seguente: se il sottotetto svolge soltanto una funzione isolante e protettiva del piano più elevato del fabbricato (c.d. "camera d'aria"), allora si considera una pertinenza di quest'ultimo, mentre se si costituisce un vano utilizzabile da parte di tutti condomini, si considera una parte comune.”

Quando, invece, il sottotetto abbia dimensioni e caratteristiche strutturali tali da consentirne l'utilizzazione come vano autonomo, in tal caso l'appartenenza và determinata in base al titolo.

Fonte: https://www.condominioweb.com/sottotetto-condominiale-le-sentenze-in-materia.18341

Modificato da ellis
graziella.101 dice:

questi palchi morti sono iscritti al catasto come bene comune condominiale e il condominio paga l'IMU su di essi (valore catastale 37€, 16 mq in totale, quindi valore bassissimo).

Mi pare quindi chiaro…

Modificato da ellis

Partecipa al forum, invia un quesito