#1 Inviato 15 Ottobre, 2020 Buon Giorno . Scusate tanto ma vorrei avere delucidazioni su come comportarmi. Possiedo auto regolarmente parcheggiata all Interno dell area privata condominiale in Via B.Gigli 11 A Bologna quartiere Santo Sttefano . Questa mattina mi ritrovo lo specchietto rotto fatto proprio di proposito e non è la prima volta che mi spaccano qualcosa Poco tempo fà la Spazzola Tergilunotto Posteriore spaccata sempre in cortile . So che posso fare la denuncia contro ignoti perchè purtroppo non ho le prove ma volevo sapere se potevo chiedere risarcimento al condominio dato che ho subito diversi atti vandalici e gli ho fatto presente e mandato diverse segnalazioni senza mai avere nessuna risposta . come dire il problema è tuo e ti devi arrangiare. la macchina avendo degli anni non ha l assicurazione atti vandalici perche è datata ed il sistema assicurativo non permette di farla . ma la macchina è ancora messa bene e serve a mia moglie per andare a lavorare . grazie e attendo vostre delucidazioni in merito .
#2 Inviato 15 Ottobre, 2020 Giuseppe Gullo dice: ma volevo sapere se potevo chiedere risarcimento al condominio dato che ho subito diversi atti vandalici Purtroppo per te il risarcimento lo puoi chiedere solo al danneggiante se riesci ad individuarlo, altrimenti non c'è niente da fare, salvo che il tuo condominio non abbia una polizza globale fabbricati con una clausola accessoria che assicuri anche le auto parcheggiate in condominio. Pagando è possibile assicurare qualsiasi cosa ma dubito che in una polizza globale fabbricati si astata attivata questo tipo di garanzia. provare a chiedere all'amministratore non costa niente... mai dire mai. 1
#4 Inviato 15 Ottobre, 2020 Come scrivi tu, il danno è stato fatto di proposito, non è una colpa del condominio, ne risponde solo il responsabile e purtroppo devo dirti che non puoi neppure piu' fare denuncia, il reato di atti vandalici è stato depenalizzato . L'unico ristoro concesso resta la causa civile, ovviamente contro il responsabile se sai chi è, e la richiesta di risarcimento in sede solo civile 1
#5 Inviato 15 Ottobre, 2020 visto che sembra che tu sia preso abbastanza di mira ... o sfortunato ... , riesci a mettere una telecamera, di queste da pochi euro, piazzata in modo da riprendere la tua auto ? lquando parcheggi (o la sera) la attivi e l'indomani vedi che è successo (qualcuno che guarda dentro, che prova ad aprire, ...) magari una volta becchi chi è stato. 1
#6 Inviato 15 Ottobre, 2020 paul_cayard dice: magari una volta becchi chi è stato. E lo corchi di mazzate... ops...🤐 1 1
#7 Inviato 15 Ottobre, 2020 Forse ti conviene far aggiungere alla tua assicurazione dell’auto anche la copertura per gli atti vandalici.
#8 Inviato 15 Ottobre, 2020 Vi ringrazio per le riposte , sarebbe bello dargli un sacco di mazzate ma dopo passerei dalla parte del torto. ovviamente In Italia la legge tutela gli ignoti. non credo ci sia molto da fare . purtroppo nel condominio non ci si parla delle problematiche e " Si tende a commettere questi atti " perchè parlare e discutere non serve non è costriutuivo ma danneggiare si è quindi piu facile commettere simili atti. cosa che io non ho mai commesso . datemi un consiglioooooooooo . aiutooooooooooo madly dice: Forse ti conviene far aggiungere alla tua assicurazione dell’auto anche la copertura per gli atti vandalici. grazie ma come ho scritto non è possibile aggiungerla . infatti evito di prenderla nuova primo perche non posso e secondo perche si accanirebbero su quella nuova molto di piu 😢
#9 Inviato 15 Ottobre, 2020 Compra una dashcam e registra. Fidati che lo becchi; se hanno già fatto danni torneranno a rifarli.
#10 Inviato 15 Ottobre, 2020 madly dice: Forse ti conviene far aggiungere alla tua assicurazione dell’auto anche la copertura per gli atti vandalici. Come dice Giuseppe, succede che le auto anzianotte non vengano coperte per gli atti vandalici. È successo al sottoscritto: auto di otto anni, sempre assicurata contro gli atti vandalici, all'ultimo rinnovo la compagnia (primaria nazionale) ha depennato tale copertura, indicando, come causa, l'anzianità del veicolo. In trentotto anni di patente e di assicurazione contro atti vandalici, mai avevo subito tali sinistri.. cessata la copertura, entro tre mesi l'auto aveva due portiere "artisticamente decorate". Fanqu.
#12 Inviato 15 Ottobre, 2020 Nel cortile del mio condominio qualcuno di divertiva a spaccare i tergicristallo. Risolto con l'installazione di telecamera condominiale, ma il cortile non può ospiatare più di 6 auto, quindi dimensioni contenute
#13 Inviato 15 Ottobre, 2020 Paola21 dice: Nel cortile del mio condominio qualcuno di divertiva a spaccare i tergicristallo. Risolto con l'installazione di telecamera condominiale, ma il cortile non può ospiatare più di 6 auto, quindi dimensioni contenute Grazie ma dubito che le mettano non vogliono spendere e credo tanto meno abbiamo l assicurazione contro atti vandalici nell area privata condominiale. Baccello dice: Come dice Giuseppe, succede che le auto anzianotte non vengano coperte per gli atti vandalici. È successo al sottoscritto: auto di otto anni, sempre assicurata contro gli atti vandalici, all'ultimo rinnovo la compagnia (primaria nazionale) ha depennato tale copertura, indicando, come causa, l'anzianità del veicolo. In trentotto anni di patente e di assicurazione contro atti vandalici, mai avevo subito tali sinistri.. cessata la copertura, entro tre mesi l'auto aveva due portiere "artisticamente decorate". Fanqu. grazie .cmq sarebbe costata un botto assicurazione x atti vandalici . ma purtroppo non ho potuto averla .sicuramente conveniva . ma un fatto del genere non doveva capitare a prescinder ma la gente sta fuori di testa forse meglio assoldare un investigatore Privato ? AHAHHAHA no troppo costoso .mi metterò di guardia hahhahahha con un abella mazza
#14 Inviato 15 Ottobre, 2020 Giuseppe Gullo dice: Vi ringrazio per le riposte , sarebbe bello dargli un sacco di mazzate ma dopo passerei dalla parte del torto. ovviamente In Italia la legge tutela gli ignoti. non credo ci sia molto da fare . purtroppo nel condominio non ci si parla delle problematiche e " Si tende a commettere questi atti " perchè parlare e discutere non serve non è costriutuivo ma danneggiare si è quindi piu facile commettere simili atti. cosa che io non ho mai commesso . datemi un consiglioooooooooo . aiutooooooooooo grazie ma come ho scritto non è possibile aggiungerla . infatti evito di prenderla nuova primo perche non posso e secondo perche si accanirebbero su quella nuova molto di piu 😢 io ho appena comprato una videocamera per inquadrare la mia macchina l'ho presa con visione notturna a colori e registrazione 24/24 e 7/7 e registrazione in cloud a 50€, nella speranza che funzioni
#15 Inviato 15 Ottobre, 2020 linfovir dice: io ho appena comprato una videocamera per inquadrare la mia macchina l'ho presa con visione notturna a colori e registrazione 24/24 e 7/7 e registrazione in cloud a 50€, nella speranza che funzioni ok fammi sapere come va e mandami il link per poterla acquistare . grazie
#16 Inviato 15 Ottobre, 2020 Giuseppe Gullo dice: ok fammi sapere come va e mandami il link per poterla acquistare . grazie La tua auto è parcheggiata vicino alla tua abitazione? Per registrare in cloud hai bisogno di una connessione internet e disponibilità di giga illimitati per poter caricare le registrazioni su un server. La cosa è fattibile se il wifi della connessione a traffico illimitato arriva alla tua auto, altrimenti hai bisogno di una sim con tanti Giga disponibili.
#17 Inviato 15 Ottobre, 2020 Ciao Giuseppe, hai la mia massima solidarietà e come detto da altri ti consiglio una ipcamerada prendere su Amazon. Spendi da 30 a 50 € a seconda della risoluzione. La visione notturna non va oltre i 10-15 metri, inteso per distinguere i particolari. Se la metti sul balcone di casa puntata sull' auto non avrai problemi di wifi e comunque se metti una micro sd, sono tutte predisposte, non serve il wi-fi. Metti la micro sd sul pc e visioni il tutto oppure configuri la ip camera in modo che si connetta non al wi-fi / router ma al cellulare. Tutte le app hanno queste impostazioni perchè di base l' elettronica è sempre la stessa, cambiano i materiali e chip che definisce la qualità delle immagini. Tieni presente che sicuramente è un tuo vicino "dispettoso" ( in realtà è proprio s*****o ). Ci ho avuto a che fare. Per la polizza ti verrebbe a costare comunque più del risarcimento sia perchè spesso c' è la franchigia e poi dopo il primo sx te la tolgono. L' unica è beccarlo o sistemarsi i danni da solo se sei pratico. Detto tra noi ( qui sul forum non ci vede nè ci legge nessuno ... ) saprai chi sarà stato. Il sospettato c' è sempre. Magari uno che fatica a parcheggiare il suv nel posto dove prima aveva la 500. Ti sconsiglio invece le dashcam perchè vanno all' interno dell' auto e ti scaricano la batteria. Inoltre di notte non vedono nulla neanche con gli ir perchè c' è il parabrezza almeno finchè il "tuo amico" non te lo sfascia. 🤣 Con gli incivili non si discute perchè tanto sono arroganti. Una mia vicina di casa una voltà si lamentò che il figlio del sapientone che lavora per GdF tirava pallonate alla sua auto, Nissan Micra con evidenti ammaccature e la madre disse "non gliela rovina mica". La vicina rispose "prenda a pallonate il bmw di suo padre che io ho appena pagato l' imis". La madre rispose "no perchè si graffia". 😡
#18 Inviato 17 Ottobre, 2020 Buongiorno. Una volta accertata l'identità del danneggiatore (con qualche strumento per la ripresa, sia esso telecamera da esterno oppure quelle da sistemare in auto), da qualche organo di polizia per denunciare il tutto. Come già detto, serve individuare l'autore.
#19 Inviato 17 Ottobre, 2020 SisterOfNight dice: Come scrivi tu, il danno è stato fatto di proposito, non è una colpa del condominio, ne risponde solo il responsabile e purtroppo devo dirti che non puoi neppure piu' fare denuncia, il reato di atti vandalici è stato depenalizzato . L'unico ristoro concesso resta la causa civile, ovviamente contro il responsabile se sai chi è, e la richiesta di risarcimento in sede solo civile Scusa, ma l'auto parcheggiata nel cortile comune (a meno che il posto non sia recintato, ma se lo fosse, immagino che non avrebbe avuto questi danni) non è per sua natura esposta alla "pubblica fede" quindi rientrando nel reato di danneggiamento aggravato e quindi non depenalizzato? Non che cambi niente, a livello pratico, visto che tanto non sa (o non ha prove) su chi è stato.
#20 Inviato 17 Ottobre, 2020 Depenalizzato o meno, neanche questo cambia. Significa che non si ottiene la condanna a x anni di carcere ma solo all' ammenda che è una enorme multa. In teoria dovrebbe essere uno spauracchio maggiore perchè certi dementi li punisci solo tirandogli fuori i soldi non certo mettendoli in carcere ( che tanto qualcuno osserverà ha il limite di 5 anni ). Il problema di contro nasce se il pirla non ha niente e quindi la fa franca comunque. Poi nella pratica se vai dai carabinieri e dici che è successo in condominio ti diranno che non possono fare niente perchè è depenalizzato quindi ti rinviano all' amministratore ( lo sceriffo attualmente in carica ) oppure al tuo avvocato ( il vice dello sceriffo ). In sostanza le studiano tutte per non fare il loro lavoro. Poi come sempre dipende dalle persone che incontri. Ogni tanto tra le forze dell' ordine si trova gente valida. A Trento ci fu un caso in cui x stanare il vandalo i vigili fecero spostare le telecamere in strada per inquadrare una zona scoperta e si misero pure di pattuglia. Alla fine dopo molti appostamenti lo presero. Oggi invece vedi i carabinieri alla "portela" guardare gli spacciatori che "stringono mani a go go" e se chiedi rispondono che non possono fare niente. Stanno a guardare e aspettano il 27 per r****e lo stipendio. Al più è colpa del sindaco e dei cittadini che non denunciano più. Un giornalista la definì "tecnica dell' insabbiamento".
#21 Inviato 26 Gennaio, 2021 Cash1972 dice: Depenalizzato o meno, neanche questo cambia. Significa che non si ottiene la condanna a x anni di carcere ma solo all' ammenda che è una enorme multa. In teoria dovrebbe essere uno spauracchio maggiore perchè certi dementi li punisci solo tirandogli fuori i soldi non certo mettendoli in carcere ( che tanto qualcuno osserverà ha il limite di 5 anni ). Il problema di contro nasce se il pirla non ha niente e quindi la fa franca comunque. Poi nella pratica se vai dai carabinieri e dici che è successo in condominio ti diranno che non possono fare niente perchè è depenalizzato quindi ti rinviano all' amministratore ( lo sceriffo attualmente in carica ) oppure al tuo avvocato ( il vice dello sceriffo ). In sostanza le studiano tutte per non fare il loro lavoro. Poi come sempre dipende dalle persone che incontri. Ogni tanto tra le forze dell' ordine si trova gente valida. A Trento ci fu un caso in cui x stanare il vandalo i vigili fecero spostare le telecamere in strada per inquadrare una zona scoperta e si misero pure di pattuglia. Alla fine dopo molti appostamenti lo presero. Oggi invece vedi i carabinieri alla "portela" guardare gli spacciatori che "stringono mani a go go" e se chiedi rispondono che non possono fare niente. Stanno a guardare e aspettano il 27 per r****e lo stipendio. Al più è colpa del sindaco e dei cittadini che non denunciano più. Un giornalista la definì "tecnica dell' insabbiamento". be è fantastica la storia di quello che è stato beccato, a volte fare denuncia serve allora, ma per curiosità , e scusa la mia ignoranza in materia il tipo che fine ha fatto ha pagato una mutla o cosa, a me è successo di subire atti vandalici e penso anche peggio perchè mi sono trovata con la gomma a terra ad un tratto poi il gommista ha trovato un forellino minuscolo e le avevo cambiate da poco,,,dopo poco tempo mi sono trovata sfregiata la macchina e mi hanno tolto l'antenna quindi se vogliamo c'è anche un mezzo furto in ballo...e altro...
#22 Inviato 26 Gennaio, 2021 Ciao anonima, mi dispiace sentire la tua storia. La tipa ( era una donna ) ha risarcito i danni ben oltre il valore degli stessi. Va detto che si trattava di dipendente pubblico invidiosa x l' avanzamento di carriera della collega e poi pentitasi. Il vero problema è che anche difronte alle ovvietà i carabinieri non sequestrano le telecamere. Non sia mai che lavorano. Potresti provare tu a "beccare" il vandalo usando una telecamera. Auguroni
#23 Inviato 27 Gennaio, 2021 Cash1972 dice: Ciao anonima, mi dispiace sentire la tua storia. La tipa ( era una donna ) ha risarcito i danni ben oltre il valore degli stessi. Va detto che si trattava di dipendente pubblico invidiosa x l' avanzamento di carriera della collega e poi pentitasi. Il vero problema è che anche difronte alle ovvietà i carabinieri non sequestrano le telecamere. Non sia mai che lavorano. Potresti provare tu a "beccare" il vandalo usando una telecamera. Auguroni grazie per la risposta, molto interessante la storia, dietro ste cose spesso ce l'invidia , a me la cosa che mi da piu fastidio e che hanno tolto l'antennina in alto che rendeva particolare la mia macchina, e essendo in alto mi chiedo come possa una persona farlo senza essere visto , ma come posso fare per la telecamera ?dovrei metterla sulla macchina altrimenti nn so... Modificato 27 Gennaio, 2021 da anonima2017dic