Vai al contenuto
Coreno Giuseppe

Attestato per amministratore condominiale

buonasera,cortesemente vorrei sapere se è obbligatorio il diploma di scuola media superiore o basta la 3^ media per effettuare il corso per amministratore condominiale. Ho sentito delle voci,che con il diploma di geometra o ragioneria, si può fare l'amministratore condominiale senza l'attestato? grazie.

E' obbligatorio il diploma di scuola superiore a meno che si gestisca il proprio e solo condominio.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 07 Mar 2013 - 22:50:54: E' obbligatorio il diploma di scuola superiore a meno che si gestisca il proprio e solo condominio.

Staff

salve Patrizia, le chiedo invece avendo il diploma se è possibile avviare già l'attività e fare il corso successivamente. le chiedo questo anche per capire da dove partire! Se prima di avviare un ufficio,aspettare che riparta il corso, visto che ne vengono fatti pochi all'anno, in generale 2 mi diceva un socio dell' AICA. Oppure conviene prima, sondare un pò il mercato, procurarsi dei condomini da gestire, procedere con le pratiche che servono per iniziare e poi fare il corso.

Mariella Parsiliti

Scritto da parma82 il 07 Mar 2013 - 23:13:28:

salve Patrizia, le chiedo invece avendo il diploma se è possibile avviare già l'attività e fare il corso successivamente. le chiedo questo anche per capire da dove partire! Se prima di avviare un ufficio,aspettare che riparta il corso, visto che ne vengono fatti pochi all'anno, in generale 2 mi diceva un socio dell' AICA. Oppure conviene prima, sondare un pò il mercato, procurarsi dei condomini da gestire, procedere con le pratiche che servono per iniziare e poi fare il corso.

Mariella Pa [...]

In questo periodo ibrido a mio giudizio si può iniziare e quando i corsi ufficialmente riconosciuti tali partiranno si frequenteranno.

Dal 18/6/13 invece tali corsi dovendo esser definiti anticiperanno l'inizio attività.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 07 Mar 2013 - 23:22:32:

In questo periodo ibrido a mio giudizio si può iniziare e quando i corsi ufficialmente riconosciuti tali partiranno si frequenteranno.

Dal 18/6/13 invece tali corsi dovendo esser definiti anticiperanno l'inizio attività.

Staff

Buongiorno Patrizia, è stata molto chiara! Grazie mille per l'informazione. Siccome vorrei già iniziare a prepararmi sulla materia, le volevo chiedere se ci sono libri, manuali, guide complete per questa professione.Se si, quale mi consiglirebbe?

Saluti,

Mariella

Modificato Da - parma82 il 08 Mar 2013 10:16:29

Salve Patrizia,

ma quindi c'e' il rischio che alcuni corsi in partenza adesso non siano poi validi?

Il 19 marzo inizia un corso presso l'Aanammi qui a Bologna e pensavo di iscrivermi; mi hanno assicurato che il corso è gia' in regola con la nuova riforma che andra' in vigore a giugno.

Ora so bene che la gente pur di venderti qualcosa direbbe di tutto...ma secondo lei cosa è meglio fare?

Denis Servelli

Scritto da thejack80 il 08 Mar 2013 - 10:48:05:

1)Salve Patrizia,

ma quindi c'e' il rischio che alcuni corsi in partenza adesso non siano poi validi?

2)Il 19 marzo inizia un corso presso l'Aanammi qui a Bologna e pensavo di iscrivermi; mi hanno assicurato che il corso è gia' in regola con la nuova riforma che andra' in vigore a giugno.

Ora so bene che la gente pur di venderti qualcosa direbbe di tutto...ma secondo lei cosa è meglio fare?

Denis Servelli

1)Non penso ci sia questo rischio.

2)per quanto è di mia conoscenza Anaci ed Anamni sono già abilitati.

Staff

Scritto da parma82 il 08 Mar 2013 - 10:03:33:

Buongiorno Patrizia, è stata molto chiara! Grazie mille per l'informazione. Siccome vorrei già iniziare a prepararmi sulla materia, le volevo chiedere se ci sono libri, manuali, guide complete per questa professione.Se si, quale mi consiglirebbe?

Saluti,

Mariella

Modificato Da - parma82 il 08 Mar 2013 10:16:29

Tamborrino

Scritto da balby il 08 Mar 2013 - 12:17:57:

Tamborrino

Grazie! dove posso aquistarlo? Lo troverei in un'edicola qualsiasi?

Scritto da parma82 il 08 Mar 2013 - 19:20:15:

Grazie! dove posso aquistarlo? Lo troverei in un'edicola qualsiasi?

Libreria giuridica qualsiasi con più facilità.

Staff

Salve Patrizia!

Sono titolare di un centro di formazione che eroga, tra gli altri, anche corsi di Amministratori di condominio. Ho deciso di sospendere l'attivazione di nuovi corsi in attessa di chiarimenti sulla nuova legge. Che tu sappia, possiamo erogare corsi ed attestai di partecipazione? Dobbiamo accreditarci presso qualche organismo? Se sì, quale? grazie per la risposta.

Salve Patrizia!

Sono titolare di un centro di formazione che eroga, tra gli altri, anche corsi di Amministratori di condominio. Ho deciso di sospendere l'attivazione di nuovi corsi in attessa di chiarimenti sulla nuova legge. Che tu sappia, possiamo erogare corsi ed attestai di partecipazione? Dobbiamo accreditarci presso qualche organismo? Se sì, quale? grazie per la risposta.

Purtroppo alla data attuale non si hanno ancora riferimenti o regolamenti di attuazione.

Purtroppo alla data attuale non si hanno ancora riferimenti o regolamenti di attuazione.

Grazie per la pronta risposta. Allora cosa mi consigli? Se strutturiamo il corso con contenuti secondo la riforma, pensi che possiamo erogarlo? Ci teniamo a che i nostri clienti siano non solo soddisfatti, ma che frequentino un corso e ricevano un attestato idonei.