Vai al contenuto
dtera

Attestato corso aggiornamento 15 ore - aggiornamento 15 ore

Buongiorno- Quale documenti dovrebbe mostrare l'amministratore in occasione della nomina o successivamente

per dimostrare (dovuta) partecipazione corso aggiornamento 15 ore?

Da quando questo obbligo? Cosa succede se non in possesso?

Grazie

Ma a cosa ti riferisci per il corso di aggiornamento di 15 ore?

Si riferisce all'art. 5 comma 2 del regolamento di attuazione dell'art. 71-bis pubblicato dal Ministero di Giustizia ed entrato in vigore ad ottobre scorso:

"...Gli obblighi formativi di aggiornamento hanno una cadenza annuale. Il corso di aggiornamento ha una durata di almeno 15 ore e riguarda elementi in materia di amministrazione condominiale, in relazione all’evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico-pratici..."

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2014/09/Reg-formaz-condominio-18-luglio-2014.pdf?uuid=ABYf3MwB

Chi non è in possesso dei requisiti di cui all'art. 71-bis non può svolgere l'incarico di amministratore di condominio.

Chi perde anche un solo requisito professionale o di onorabilità può essere revocato dall'autorità giudiziaria anche su richiesta di un solo condòmino

Il grosso problema è che molte associazioni non sono preparate per fare questi aggiornamenti.

qualcuno ha già fatto questo corso???

se si, potete dirci dove

Il grosso problema è che molte associazioni non sono preparate per fare questi aggiornamenti.

se si, potete dirci dove

Io lo farò a gennaio presso la sede provinciale dell'ANACI che si è già organizzata predisponendo 2 corsi mensili a partire dal mese di gennaio, presumo che i corsi siano a beneficio anche dei non associati ma non ti so dare conferma, e che anche le altre più rappresentative associazioni (tipo ANAMMI, ANAIP,UNAI, ecc)possibilmente avranno analoghi programmi

se si, potete dirci dove

nessun problema ,basta rivolgersi ad altri soggetti .

Ho sentito dire che ce ne sono anche on line,

qualcuno sa indicare dei corsi che siano validi

Ho sentito dire che ce ne sono anche on line,

qualcuno sa indicare dei corsi che siano validi

Al comma 5 dell'art. 5 del regolamento che ho linkato è scritto che:

"Il corso di formazione e di aggiornamento può essere svolto anche in via telematica, salvo l’esame finale, che si svolge nella sede individuata dal responsabile scientifico."

Ritengo, quindi, che qualsiasi corso on line farai non ti esimerà dall'esame presso una sede, salvo che il responsabile scientifico non voglia certificare il falso 🙂

certificazione (aggiornamento) necessaria per norma alla professione-altrimenti decadenza requisiti

io sto facendo il corso di aggiornamento dell'UNAI. 8 ore fruibili online e 7 in aula + esame. Telematicamente purtroppo la normativa prevede che si possa fare solo il corso e non l'esame.

il problema è che il corso unai è a Roma e sabato abbiamo lo sciopero dei treni, l'altro è a Milano ed ho un atto, pure io mi ero iscritto a quello