Vai al contenuto
mazzol

Associazioni e libera professione

Ricevuto un verbale assemblea noto alcune incongruenze:

a) citazione: "attività professionale svolta ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013"

(tratta di attività svolta al di fuori di associazioni)

b) un timbro di appartenenza ad una associazione con il numero xxxx

c) i fogli seguenti sono tutti timbrati con il timbro della associazione ma con il numero yyyy (diverso dal precedente).

Ora mi chiedo se esiste una spiegazione alla incongruenza (chiederlo alla persona giusta è impossibile non risponde).

Professioni non organizzate in ordini o collegi, non esiste alcun ordine o collegio degli amministratori. Le associazioni di categoria sono assolutamente volontarie e tra l'altro non obbligatorie per gli amministratori, chi lo desidera può iscriversi pagando la quota annuale, i condomini possono a loro volta scegliere di propria volontà amministratori iscritti a dette associazioni oppure freelance (cioè non iscritti), l'importante è che abbiano frequentato i corsi abilitanti e che si aggiornino per 15 ore ogni anno. Regolari le diciture sulle comunicazioni, il numeretto, anche se sbagliato lascia il tempo che trova perchè non serve a NULLA (zero carbonella) a te, tutt'al più potrebbe essere utile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se desideri verificare la reale appartenenza di quell'amministratore a quella specifica associazione di cui si fregia appartenere

Grazie ...

(l'associazione di categoria cui "forse" appartiene, interpellata per altri motivi, ha risposto .... e al cambio di amministratore scarterò gli appartenenti a quella associazione..... per .... un doppio motivo).

Grazie ...

(l'associazione di categoria cui "forse" appartiene, interpellata per altri motivi, ha risposto .... e al cambio di amministratore scarterò gli appartenenti a quella associazione..... per .... un doppio motivo).

A prescindere dalle tue riduttive e forse ingiuste considerazioni (non si può colpevolizzare intere categorie, ordini, colleggi ed associazioni per il presunto inqualificabile comportamento di singoli soggetti ad essi appartenenti) hai smisurate possibilità di scelta, oltretutto i "cani sciolti" sono nettamente superiori a quelli inquadrati, seppur volontariamente, nelle associazioni di cui trattasi

scusa Alfonso, è vero non si fà ....

ma quante volte bisogna perdonare?

Parecchi anni fà quando in un diverso condominio gestito molto bene anche ora ci serviva una "consulenza" (prevista dalla stessa associazione, ... che non cito) l'amministratore disse che la conosceva bene e non riteneva il caso di aderirVi, ne presi atto e comunque abbiamo ancora oggi lo stesso ottimo amministratore (e fra pochi mesi festeggeremo il ventennio ... o meglio i venti anni di buona amministrazione ... anche se non priva di momenti di discussione).

Alla stessa associazione presente in tutta la nazione ho scritto chiedendo semplicemente di confermare localmente quanto pubblicato da una differente sede .....

Ottenni una risposta ..... assolutamente scorretta ... e Ti assicuro che per molto meno durante la vita lavorativa ho cancellato aziende dall'elenco fornitori.

Per quanto riguarda l'amministratore che a mio avviso getta discredito a tutta la categoria ha "al momento" una sola colpa ... la mancanza di trasparenza ... nel rispetto delle leggi.

Comunque scusa nuovamente se Ti senti ingiustamente colpito, ma abbiamo ancora la libertà di pensare ... e di esprimere un parere.

scusa Alfonso, è vero non si fà ....

ma quante volte bisogna perdonare?

Parecchi anni fà quando in un diverso condominio gestito molto bene anche ora ci serviva una "consulenza" (prevista dalla stessa associazione, ... che non cito) l'amministratore disse che la conosceva bene e non riteneva il caso di aderirVi, ne presi atto e comunque abbiamo ancora oggi lo stesso ottimo amministratore (e fra pochi mesi festeggeremo il ventennio ... o meglio i venti anni di buona amministrazione ... anche se non priva di momenti di discussione).

Alla stessa associazione presente in tutta la nazione ho scritto chiedendo semplicemente di confermare localmente quanto pubblicato da una differente sede .....

Ottenni una risposta ..... assolutamente scorretta ... e Ti assicuro che per molto meno durante la vita lavorativa ho cancellato aziende dall'elenco fornitori.

Per quanto riguarda l'amministratore che a mio avviso getta discredito a tutta la categoria ha "al momento" una sola colpa ... la mancanza di trasparenza ... nel rispetto delle leggi.

Comunque scusa nuovamente se Ti senti ingiustamente colpito, ma abbiamo ancora la libertà di pensare ... e di esprimere un parere.

Io non mi sento affatto "ingiustamente colpito", figurati!..... mi preme solo far notare il qualunquismo dilagante, ma non a te, bensì a chi ci legge in questo forum e bontà loro, apprezza (in genere) i miei commenti ed interventi ed anche ai colleghi che telefonandomi presso l'associazione a cui presto gratuitamente la mia consulenza (se sono in grado e posso darla) un giorno a settimana, capita talvolta che telefoni anche qualche condomino beninteso, ed io per quanto posso rispondo sempre garbatamente che "cercherò,secondo le mie competenze ed il mio sapere" di essere utile, per il resto la mia unica soddisfazione sono i ringraziamenti di chi ha tratto vantaggio dal mio aiuto

Io non mi sento affatto "ingiustamente colpito", figurati!..... mi preme solo far notare il qualunquismo dilagante, ma non a te, bensì a chi ci legge in questo forum e bontà loro, apprezza (in genere) i miei commenti ed interventi ed anche ai colleghi che telefonandomi presso l'associazione a cui presto gratuitamente la mia consulenza (se sono in grado e posso darla) un giorno a settimana, capita talvolta che telefoni anche qualche condomino beninteso, ed io per quanto posso rispondo sempre garbatamente che "cercherò,secondo le mie competenze ed il mio sapere" di essere utile, per il resto la mia unica soddisfazione sono i ringraziamenti di chi ha tratto vantaggio dal mio aiuto

che dire .... grazie .....

e Ti assicuro avrei ringraziato volentieri anche l'associazione ....