Vai al contenuto
silvio lanzarotto

Assicurazione condominio - facendo escludere dalla polizza globale fabbricati

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

ho da due anni ho stipulato una polizza di assicurazione privata per il mio immobile in un complesso residenziale, con parti comuni condominiali, assicurando il fabbricato, il contenuto, in ricorso vicine e la responsabilità civile.

Gli altri immobili, non erano assicurati o in parte.

Con l'avvento del nuovo amministratore, ha imposto una polizza globale fabbricati con una compagnia di assicurazioni che non ha nulla a che fare con la mia polizza.

La quota di mia spettanza, in base ai millesimi, viene a costarmi il doppio di quanto pago ora per la polizza che ho in corso.

Chiedo, visto che il mio immobile è già assicurato, se posso esimermi dal pagare la quota condominiale, facendo escludere dalla polizza globale fabbricati, il valore del mio immobile.

Grazie

Innanzitutto questa imposizione dell'amministratore non vedo su cosa si basi; deve essere sempre l'assemblea a presentare una necessità o al massimo l'amministratore facendo fede alla sua esperienza può consigliarvi una soluzione; non di certo imporre. Non è al giorno d'oggi obbligatoria nessuna assicurazione per il condominio.

Se l'assemblea dovesse deliberare a favore per la stipula di una polizza non vedo come potresti esonerarti dal partecipare alla spesa. Oltretutto mi sembra di capire che la tua attuale assicurazione non copra i danni che potrebbero occorrere sulle parti comuni dell'edificio, che è invece il motivo per cui viene stipulata quella famosa polizza globale fabbricati. Solitamente si fa il contrario: il condominio non è a favore della stipula di una polizza a tutela del condominio ed il singolo condòmino stipula un'assicurazione privata che copre eventualmente i danni occorsi sulle parti comuni inerenti ai suoi millesimi di proprietà ovviamente.

Grazie per la risposta esaustiva; confermo che la mia polizza copre anche i danni alle parti comuni degli edifici in rapporto ai millesimi di proprietà comune e il ricorso vicini di tutte le garanzie, la responsabilità civile del fabbricato e i danni che copre la polizza globale fabbricati.

Se io propongo all'assemblea condominiale di scorporare il valore assicurato della mia porzione di fabbricato, può essere la soluzione? L'assicuratore della polizza globale fabbricati ne dovrebbe prendere atto e precisare in polizza che la parte di immobile di mia proprietà è esclusa dall'assicurazione globale fabbricati.

Grazie per la disponibilità e cortesia.

Silvio

buonasera, quindi se tra le spese del bilancio consuntivo è presente il premio di una polizza assicurativa che l'amministratore ho stipulato senza avere l'autorizzazione dell'assemblea, io sono obbligata a pagare la mia parte in base ai millesimi oppure no?

grazie

silvio lanzarotto dice:

Buongiorno,

ho da due anni ho stipulato una polizza di assicurazione privata per il mio immobile in un complesso residenziale, con parti comuni condominiali, assicurando il fabbricato, il contenuto, in ricorso vicine e la responsabilità civile.

Gli altri immobili, non erano assicurati o in parte.

Con l'avvento del nuovo amministratore, ha imposto una polizza globale fabbricati con una compagnia di assicurazioni che non ha nulla a che fare con la mia polizza.

La quota di mia spettanza, in base ai millesimi, viene a costarmi il doppio di quanto pago ora per la polizza che ho in corso.

Chiedo, visto che il mio immobile è già assicurato, se posso esimermi dal pagare la quota condominiale, facendo escludere dalla polizza globale fabbricati, il valore del mio immobile.

Grazie

Ciao

Salvo regolamento contrattuale, non hai nessun obbligo. La polizza può essere stipulata defalcando i millesimi di chi non partecipa. 

È strano che la tua polizza individuale costi meno della globale fabbricati  Naturalmente a parità di coperture.

L'amministratore probabilmente fa pressione perché ci sia un'unica polizza in quanto in caso di incidente Si evita Qualche problema in più.

giovannajam62 dice:

buonasera, quindi se tra le spese del bilancio consuntivo è presente il premio di una polizza assicurativa che l'amministratore ho stipulato senza avere l'autorizzazione dell'assemblea, io sono obbligata a pagare la mia parte in base ai millesimi oppure no?

grazie

No

Partecipa al forum, invia un quesito