Vai al contenuto
Rimielvin

Assicurazione condominiale e assicurazioni mutuo prima casa

Salve a tutti, avrei una domanda piuttosto tecnica, dovrei acquistare un appartamento in un condominio, tale condominio possiede una polizza assicurativa condominiale con le varie garanzie quali allagamento RC tra cui scoppio e incendio tra l altro in favore anche ai conduttori dei singoli appartamenti, e altre garanzie, la banca che deve concedermi il mutuo mi ha detto che è obbligatorio fare una polizza assicurativa scoppio e incendio per il mutuo prima casa, in modo che la banca si assicura l importo del mutuo che mi concederà in caso di scoppio e incendio del fabbricato, qualcuno mi saprebbe dare dei chiarimenti in merito? Ad esempio devo comunque assicurare il fabbricato in caso di scoppio e incendio a favore della banca sul mutuo?

Modificato da Rimielvin

Senza assicurazione, la Banca non ti concederà il mutuo. Siccome l'acquisto di un immobile è un "debito a vita", ti conviene sicuramente stipularla. L'assicurazione del condominio potrebbe coprire solo le parti comuni o avere dei limiti che non coprono l'importo del mutuo. Perdere la casa per un incendio e ritrovarsi con tutto o anche solo parte del mutuo da dover continuare a pagare ti farebbe sicuramente rimpiangere il non averla stipulata con la Banca (spesso viene pagata in unica soluzione e sommata al mutuo, così la pagherai a rate).

Secondo me conviene farla e magari aggiungerne, se non è già prevista, una per invalidità permanente o morte.

Si certamente, però sulla polizza proposta dalla banca, c'è una dicitura in cui io devo dichiarare che al momento che sto sottoscrivendo la polizza con la banca non ci sono altre polizze assicurative sull immobile che coprono lo stesso rischio, (scoppio e incendio)

In questo caso essendoci già quella condominiale? Come funziona 

Rimielvin dice:

Si certamente, però sulla polizza proposta dalla banca, c'è una dicitura in cui io devo dichiarare che al momento che sto sottoscrivendo la polizza con la banca non ci sono altre polizze assicurative sull immobile che coprono lo stesso rischio, (scoppio e incendio)

In questo caso essendoci già quella condominiale? Come funziona 

Il problema riguarda l'entità della copertura dell'assicurazione condominiale, che potrebbe non coprire integralmente il mutuo. Ti conviene sicuramente parlare con il funzionario dei mutui, eventualmente facendoti dare prima una copia del contratto di assicurazione dall'amministratore. Casualmente: nel lontano 1988/91 ho lavorato all'allora CARIPLO, proprio alle perizie per i mutui ipotecari... ma sono cambiate tante cose da allora.

Puoi collegare il mutuo alla polizza condominiale, 

si chiama polizza globale fabbriccati, non copre solo le parti comuni, ma l'intero fabbricato

il problema è che i condomini si assicurano per il valore di ricostruzione dell'immobile, il valore che viene pagato dalle assicurazioni come da c.c.

ma le banche, zuccone, pretendono invece il valore di acquisto, che ovviamente è superiore al valore di ricostruziione, zuccone, perchè puoi assicurarti anche per 10 volte il valore di ricostruzione, ma le assicurazioni ti pagheranno sempre e solo, il valore di ricostruzione

se le polizze sono 2, una del condominio e una della banca, in caso di sinistro, le assicurazioni si accardono per pagare insieme un solo sinistro, non pagano 2 volte

quindi collegati a quella del condominio e fai una polizza minore per la differenza con la stessa compagnia, quando il condominio aumenta la sua copertura, cosa che fà ogni tanto o ogni anno se indicizzata, tu, cali la tua o la elimini

https://www.amministrazionisara.it/2020/06/29/assicurazione-cosa-guardare-e-cosa-risparmiare/