Vai al contenuto
Diego costa

Asseverazione su canone concordato

Buongiorno a tutti, sono qui per porvi un ulteriore quesito dopo i tanti aiuti che mi avete dato :)

Praticamente, come qualcuno sa, ho affittato casa con cedolare secca ma la cedolare secca ha bisogno di asseverazione da parte dell'associazione ASPPI nel comune di Roma.

La domanda è: devo ricevere un'attestazione cartacea o telematica da parte dell'ASPPI che assevera il contratto che poi sarà registrato dall'agenzia immobiliare?

Io ho ricevuto solo la ricevuta telematica che il contratto è stato registrato dall'ADE ma dell'asseverazione di cui necessita per poter essere registrato, non vedo riscontro...come posso muovermi? A chi devo rivolgermi?

Grazie a chi potrà aiutarmi ancora una volta.. :)

Diego costa dice:

La domanda è: devo ricevere un'attestazione cartacea o telematica da parte dell'ASPPI che assevera il contratto che poi sarà registrato dall'agenzia immobiliare?

Hai fatto espressa richiesta all'Asppi?

Ciao Daniela, grazie per la risposta COME SEMPRE. Io ti rispondo cosi: dovrei? Mi darebbero retta e mi stamperebbero ricevuta senza problemi?

Io, effettivamente, fino a prova contraria, sono divenuto associato ASPPI perché richiesto dall'agenzia per sottoscrivere il contratto, quindi potrò pensare di contattarli e rivalermi su questo.

D'altro canto io invece mi chiedo, non era l'agenzia a doverci pensare a rilasciarmi ricevuta in quanto intermediari?

Loro, verbalmente, mi hanno detto che è stato asseverato, ma dalle mia parti è solo la carta che canta, dunque procedo cosi per te Daniela? Grazie sempre gentile

Diego costa dice:

Loro, verbalmente, mi hanno detto che è stato asseverato,

Anche dalle mie parti se mi mettono sotto il naso il documento, credo che esista, altrimenti no.

Fatti dare il duplicato dell'asseverazione dall'agenzia, per la quale pare che esista.

Si infatti è molto strano perché mi hanno trasmesso via mail il contratto firmato da me i conduttori e la ricevuta che l'Ade acquisisce il contratto, ma l'asseverazione? Sembra data per scontata se l'Ade ha recepito il contratto ma non è cosi....almeno per me

Modificato da Diego costa
Diego costa dice:

Sembra data per scontata se l'Ade ha recepito il contratto ma non è cosi....almeno per me

No, infatti.

L'asseverazione non è un documento da registrare, è possibile allegarla al contratto, ma AdE non eccepisce affatto se non c'è. Quindi se il contratto riporta i dati essenziali per la registrazione, AdE registra.

E' solo in caso di verifica documentale da parte di AdE o del comune per quanto riguarda le imposte comunali, che sarà necessario produrre l'asseverazione, pena la decadenza e il recupero delle agevolazioni fiscali.

Fatti produrre una copia!

• Mi piace 1
Danielabi dice:

No, infatti.

L'asseverazione non è un documento da registrare, è possibile allegarla al contratto, ma AdE non eccepisce affatto se non c'è. Quindi se il contratto riporta i dati essenziali per la registrazione, AdE registra.

E' solo in caso di verifica documentale da parte di AdE o del comune per quanto riguarda le imposte comunali, che sarà necessario produrre l'asseverazione, pena la decadenza e il recupero delle agevolazioni fiscali.

Fatti produrre una copia!

GRAZIE INFINITE !

Ti terrò aggiornata promesso :)

Diego costa dice:

Ti terrò aggiornata

bene! Grazie a te!