#1 Inviato 22 Novembre, 2021 Di seguito il testo delle FAQ aggiornato al 22 novembre 2021: L’asseverazione prevista per gli interventi oggetto dei Bonus diversi dal Superbonus, di cui al comma 2 dell’articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020, deve attestare i requisiti tecnici dell’intervento e l’effettiva realizzazione, come previsto per il Superbonus, o riguarda solo la congruità delle spese? L’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), del decreto legge n. 34 del 2020 prevede espressamente che i tecnici abilitati “asseverano la congruità delle spese sostenute” e, quindi, si ritiene che ad essa debba riferirsi la nuova attestazione richiesta. Resta, ovviamente, fermo il rispetto dei requisiti e degli adempimenti specificamente previsti per la fruizione delle agevolazioni fiscali diverse dal Superbonus di cui al comma 2 del citato articolo 121 del decreto Rilancio. Ad esempio, per gli interventi finalizzati al risparmio energetico che danno diritto alla detrazione di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013 è necessario porre in essere gli adempimenti previsti dal decreto ministeriale 6 agosto 2020 (requisiti) nel caso di interventi effettuati a partire dal 6 ottobre 2020, ovvero, dal decreto interministeriale 19 febbraio 2007 per quelli iniziati in data antecedente. I tecnici abilitati alla verifica della congruità delle spese per gli interventi ammessi al Superbonus possono asseverare anche la congruità prevista dal decreto-legge n. 157 del 2021? Si ritiene che i tecnici abilitati al rilascio delle asseverazioni previste dall’articolo 119, comma 13, del decreto legge n. 34 del 2020 per gli interventi ammessi al Superbonus possano rilasciare, per la medesima tipologia di intervento, anche l’asseverazione della congruità delle spese sostenute prevista dall’articolo 1 del decreto legge n. 157 del 2021. Ad esempio, per gli interventi che consentono l’accesso al Sismabonus (non rientranti nel Superbonus 110%), può rilasciare l’asseverazione della congruità delle spese il soggetto abilitato a rilasciarla per gli interventi di riduzione del rischio sismico che danno diritto al Superbonus 1
#2 Inviato 22 Novembre, 2021 Grazie, pero' già dal pomeriggio circola il testo, sei stato battuto sul tempo, mannaggia....😃 Non ricordo pero' il tuo caso: le risposte ti sono favorevoli?
#3 Inviato 22 Novembre, 2021 Io lo leggo come "asseverate oggi il costo previsto dal computo metrico, pagate oggi e fate i lavori domani". Se la mia lettura è giusta, è la risposta che volevo (e penso che siamo in tanti).
#4 Inviato 23 Novembre, 2021 marco_CO dice: Io lo leggo come "asseverate oggi il costo previsto dal computo metrico, pagate oggi e fate i lavori domani". Se la mia lettura è giusta, è la risposta che volevo (e penso che siamo in tanti). ne abbiamo discusso un po' in altro post, ma le risposte date non indicano le tempistiche, pertanto "asseverate oggi" non è scritto e non è ancora chiaro.
#5 Inviato 23 Novembre, 2021 Danielabi dice: ne abbiamo discusso un po' in altro post, ma le risposte date non indicano le tempistiche, pertanto "asseverate oggi" non è scritto e non è ancora chiaro. apposto 😡😥😪
#6 Inviato 23 Novembre, 2021 Danielabi dice: ne abbiamo discusso un po' in altro post puoi indicarmi il post in cui ne avete parlato?
#7 Inviato 23 Novembre, 2021 --link_rimosso-- --link_rimosso-- dovrai un po' cercare...siamo un po' prolissi 😁