Vai al contenuto
sipax

Assemblea supercondominio - i singoli condomini come prima della riforma?

in un supercondominio, con circa 250 u.i., divise su 4 palazzi e 2 autorimesse interrate, non si è ancora predispota l'elezione dei vari rappresentanti. Con la prima assemblea del 2013, che dovrebbe essere a breve, dovranno essere convocati tutti i singoli condomini come prima della riforma? Se non si riesce a nominare i vari rappresentati, come si procede in seguito?

la nomina del rappresentante deve essere effettuata dall'assemblea di ciascun palazzo con la maggioranza delle teste e i 2/3 dei mm. se non si riesce alla nomina, ogni condomino puo' chiedere che sia il giudice a nominarlo. per la prossima assemblea dipende dei punti all'odg quali e quanti possano parteciparvi. l'assemblea del supercondominio, come nel tuo caso, prevede la partecipazione dei soli rappresentanti per l'ordinaria amministrazione e la nomina dell'amm.re. per le opere straordinarie, innovazioni ecc. la convocazione va fatta alla totalita' dei condomini dei 4 palazzi.

E se i singoli condomini non eleggono il loro rappresentante e nessuno si rivolge al giudice?

un qualsiasi rappresentante gia' nominato di un altro edificio inviera' all'amm.re dell'edificio mancante di rappresentante una diffida per provvedere alla nomina. se ancora non si riesce alla nomina, allora qualunque condomino del supercondominio potra' rivolgersi al giudice, il quale, mi pare di capire, convochera' gli amm.ri perche' si proceda ad una definitiva assemblea. quello che a me pare strano e' che proprio in virtu' di tali difficolta' spesso riscontrabili nei grossi condomini, per superare l'impasse, l'amm.re non puo' sostituire il rappresentante anche quando quest'ultimo non si riesce ad eleggere. in pratica un rappresentante viene ad esercitare poteri quasi come un amm.re delegato di una societa' perche' nelle riunioni del supercondominio sono loro a prendere le decisioni. non riesco ad immaginare come si potra' mai gestire un supercondominio formato da quegli enormi palazzoni delle periferie delle grandi citta'. penso a scampia!

Credo che Scampia abbia ben altri problemi che il rappresentante di condominio!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Vedo che nessun sa rispondere al mio quesito....

1) non si riesce ad eleggere il rappresentante di un singolo condominio, un qualsiasi rappresentante di un altro condominio puo' diffidare l'amm.re di quel condominio a far convocare un ulteriore assemblea per la nomina. se neppure dopo questa ulteriore riunione non si riesce alla nomina , si ricorrera' al tribunale affinche' provveda alla nomina. 2) ottenuta la nomina dei rappresentanti, questi ultimi faranno pervenire ai propri amm.ri la convocazione della assemblea del supercondominio alla quale parteciperanno i rappresentanti per la nomina dell'amm.re di tutti i singoli condomini o della gestione ordinaria, oppure parteciperanno tutti i condomini se si tratta di deliberare opere straordinarie. quando nella stessa convocazione ci sono all'odg sia la nomina del "superamministratore, che es. ,lavori straordinari, il totale dei condomini potranno assistere ma senza diritto di voto per la nomina del superamministratore. potranno invece votare per le opere straordinarie la totalita' dei condomini. per scampia, questo non credo che dal veneto si riesca a captarlo, anche li' esiste un ......."convincente" rappresentante! ciao

Certo se armato sarà molto convincente! Comunque rimane la grande questione che se nessuno dei condomini si interessa nella nomina del rappresentante rimane un vuoto...

giulio, possibile che in un supercondominio di 60 e piu' condomini, non ci sara' qualcuno che voglia rivolgersi al giudice per superare l'impasse? io non credo che si arrivi a tale autolesionismo. ciao

Riprendo questo topic per domandare se è possibile nominare come rappresentante l'amministratore.

no! il rappresentante, scusa il gioco di parole, rappresenta anche l'amm.re del singolo edificio. sono due figure diverse.

in un supercondominio, con circa 250 u.i., divise su 4 palazzi e 2 autorimesse interrate, non si è ancora predispota l'elezione dei vari rappresentanti. Con la prima assemblea del 2013, che dovrebbe essere a breve, dovranno essere convocati tutti i singoli condomini come prima della riforma? Se non si riesce a nominare i vari rappresentati, come si procede in seguito?

Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.

 

Per il momento convoca tutti..................e affrettati per i rappresentanti.

vorrei sapere: a fine gestione, quando si convocano i rappresentanti dei condomini periferici, è d'obbligo inviare il rendiconto a tutti i condomini?

×