Vai al contenuto
Alessandro_Sisti

Assemblea per anno 2019/2020

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno a tutti volevo sapere un vostro parere anche magari con rimandi legislativi o altro.

Io sono entrato in condominio al 24/11/2020 già con le prime persone che ho incontrato ho notato essere presenti dei dissensi riguardo all'attuale amministratore addiruttura mi pare che non sia stato fatto il bilancio consuntivo del 2019/2020, ma in autonomia l'amministratore a compilato e condiviso il bilancio preventivo 2020/2021.

Io mi chiedo dato che ad oggi non risulta alcun bilancio consuntivo approvato ne bilancio preventivo approvato si può considerare una giusta causa la mancanza di aver fatto l'assemblea? A me risulta che le assemblee non siano mai state bloccate o comunque siano state semplicemente sconsigliate di persona ma per riunione online non ho trovato alcun problema a farle, quindi mi aspettavo che dopo qualche settimana massimo mese o comunque entro i 180gg dalla chiusura del bilancio Maggio 2019/ Aprile 2020 fosse fatta tale assemblea.

Spero che mi possiate dare qualche rimando legislativo se possimo usare la mancanza di questo bilancio o comunque se verrà fatto assieme al bilancio 2020/2021 è comunque altamente fuori i 180 gg per poter cambiare l'amministratore perché ho paura che in settimana ci farà fare l'oredine del giorno ma che possa prendersi gran parte dei 180 gg per convocare l'assemblea. In quel caso in assemblea che viene convocata ampiamente nel bilancio successivo è possibile votare comunque per la sua non riconferma? 

Saluti e grazie a tutti.

guarda che sono molti gli amministratori, tra cui il sottoscritto, che nel 2020 hanno rinviato le assemblee, e ciò a causa delle norme e le responsabilità gravanti sull'organizzatore.

Adesso però vedo che abbiamo ripreso recuperando.

• Mi piace 1
camillo50 dice:

guarda che sono molti gli amministratori, tra cui il sottoscritto, che nel 2020 hanno rinviato le assemblee, e ciò a causa delle norme e le responsabilità gravanti sull'organizzatore.

Adesso però vedo che abbiamo ripreso recuperando.

Grazie mille e con quali nuove scadenze e con quale decorrenza? 

Saluti

Alessandro_Sisti dice:

In quel caso in assemblea che viene convocata ampiamente nel bilancio successivo è possibile votare comunque per la sua non riconferma? 

aspetta di leggere i bilanci.

attraverso i bilanci si giudica l'operato di un amministratore.

le assemblee on line non hanno avuto un gran successo per una mare adi motivi, non ultimo il fatto che il contraddittorio è per sua natura molto limitato,o per lo meno condizionato dal mezzo.

un conto è la norma,altro la sua applicazione reale.

poi un'osservazione.

posso darti ragione per la presentazione del preventivo,che in genere è speculare all'ultimo consuntivo.

ma il consuntivo non solo va spiegato,ma va approvato con convinzione.

e ricordati: è sempre non solo compito dell'amministratore,ma è sua convenienza l'approvazione del consuntivo.

se il consuntivo non è approvato non può riscuotere i conguagli,e rischia di trovarsi la cassa a corto di liquido.

quindi non troverai mai nessuno che coscientemente rinvia i consuntivi perché non ha voglia di lavorare oppure perché è in malafede.

Perché non credere davvero, una volta tanto, che causa pandemia ci possa essere stato un ritardo?

Modificato da enrico dimitri
punto.
enrico dimitri dice:

aspetta di leggere i bilanci.

attraverso i bilanci si giudica l'operato di un amministratore.

le assemblee on line non hanno avuto un gran successo per una mare adi motivi, non ultimo il fatto che il contraddittorio è per sua natura molto limitato,o per lo meno condizionato dal mezzo.

un conto è la norma,altro la sua applicazione reale.

poi un'osservazione.

posso darti ragione per la presentazione del preventivo,che in genere è speculare all'ultimo consuntivo.

ma il consuntivo non solo va spiegato,ma va approvato con convinzione.

e ricordati: è sempre non solo compito dell'amministratore,ma è sua convenienza l'approvazione del consuntivo.

se il consuntivo non è approvato non può riscuotere i conguagli,e rischia di trovarsi la cassa a corto di liquido.

quindi non troverai mai nessuno che coscientemente rinvia i consuntivi perché non ha voglia di lavorare oppure perché è in malafede.

Perché non credere davvero, una volta tanto, che causa pandemia ci possa essere stato un ritardo?

Perché al condomino che era entrato in quel periodo fine bilancio 2019/2020 gli era stato detto che sarebbe stata fatta l'assemblea a settembre e che non si è mai fatta ma attualmente ha convocato solo quella 2020/2021...

Il dubbio lo concedo ma sembra ci sia qualcosa di anomalo...

Alessandro_Sisti dice:

Ci sarà una data limite non può non avere una scadenza...

ciao

normalmente entro 180  gg dalla chiusura dell'esercizio. Ma quest'anno penso che ciò sia stato quasi impossibile e ora tutto si sta concentrando e quindi qualche ritardo è comprensibile.

camillo50 dice:

ciao

normalmente entro 180  gg dalla chiusura dell'esercizio. Ma quest'anno penso che ciò sia stato quasi impossibile e ora tutto si sta concentrando e quindi qualche ritardo è comprensibile.

ok ma per il bilancio 19/20 sono passati ben più di 180gg è passato un anno e 3 mesi...

Alessandro_Sisti dice:

ok ma per il bilancio 19/20 sono passati ben più di 180gg è passato un anno e 3 mesi...

Guarda che molti, tra cui il sottoscritto, non ha portato ancora in discussione dei bilanci consuntivi del 2020 e si stanno attrezzando per farlo ora.    Anch'io, anche ieri sera, ho fatto una assemblea dove è stato approvata la gestione 01.04.2019/31.03.2020 e  01.04.2020- 31.03.2021.  Avevo pero inviato a maggio 2020 il bilancio consuntivo redatto.     Penso che in questo caso, valga il buon senso, ed una azione la vedrei  pretestuosa, anche se la legge dice 180 gg.   

camillo50 dice:

una azione la vedrei  pretestuosa, anche se la legge dice 180 gg.

L'azione sarebbe senz'altro pretestuosa perchè è la stessa Legge (art. 63 bis di attuazione del codice civile) che ha sospeso il termine dei 180 giorni fino alla cessazione di emergenza COVID che per ora ancora in vigore fino a luglio prossimo, salvo proroghe:

Art. 63-bis d.a.c.c.

1.  Il termine di cui al numero 10) dell'articolo 1130 del codice civile  e' sospeso fino alla cessazione dello stato di  emergenza  da  COVID-19, dichiarato con delibera del Consiglio  dei  ministri  del 29  luglio 2020.

2.  E' rinviato di sei mesi dal termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il termine per gli  adempimenti e adeguamenti antincendio previsti per  il  6  maggio  2020,  di  cui all'articolo  3,  comma  1,  lettera  b,  del  decreto  del  Ministro dell'interno 25 gennaio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n. 30 del 5 febbraio 2019.

Leonardo53 dice:

L'azione sarebbe senz'altro pretestuosa perchè è la stessa Legge (art. 63 bis di attuazione del codice civile) che ha sospeso il termine dei 180 giorni fino alla cessazione di emergenza COVID che per ora ancora in vigore fino a luglio prossimo, salvo proroghe:

Art. 63-bis d.a.c.c.

1.  Il termine di cui al numero 10) dell'articolo 1130 del codice civile  e' sospeso fino alla cessazione dello stato di  emergenza  da  COVID-19, dichiarato con delibera del Consiglio  dei  ministri  del 29  luglio 2020.

2.  E' rinviato di sei mesi dal termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il termine per gli  adempimenti e adeguamenti antincendio previsti per  il  6  maggio  2020,  di  cui all'articolo  3,  comma  1,  lettera  b,  del  decreto  del  Ministro dell'interno 25 gennaio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n. 30 del 5 febbraio 2019.

Grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito