Vai al contenuto
Litz76

Assemblea nulla? - secondo voi l'assemblea è nulla?

Nel mio condominio sono presenti due condomini morosi da anni, la banca ha già pignorato e messo all'asta; ora si sono approvate delle spese straordinarie per un rifacimento di una autorimessa. L'amministratore nel verbale dell'assemblea afferma che gli altri condomini si devono far carico delle quote dei morosi, presentandoci anche il conto spese già bello suddiviso anche con in più le quote dei morosi.

Tra gli ordini del giorno della assemblea non vi era posto il problema delle quote dei morosi e non è stato messo niente hai voti. Io il giorno non ero presente e sono assolutamente contaria a pagare le spese dei morosi, secondo voi l'assemblea è nulla? Oppure annullabile?

Scritto da Litz76 il 21 Mag 2012 - 15:16:45: Nel mio condominio sono presenti due condomini morosi da anni, la banca ha già pignorato e messo all'asta; ora si sono approvate delle spese straordinarie per un rifacimento di una autorimessa. L'amministratore nel verbale dell'assemblea afferma che gli altri condomini si devono far carico delle quote dei morosi, presentandoci anche il conto spese già bello suddiviso anche con in più le quote dei morosi.

Tra gli ordini del giorno della assemblea non vi era posto il problema delle quote dei morosi e non è stato messo niente hai voti. Io il gior [...]

Assemblea NULLA,

perché estranea alle attribuzioni dell'assemblea, la delibera condominiale adottata a maggioranza, con cui si provveda a ripartire tra i condomini non morosi il debito delle quote condominiali dei condomini morosi, non sussistendo in capo ai condomini adempienti alcun vincolo di solidarietà passiva nei confronti del terzo creditore e non potendosi perciò prefigurare alcuna urgenza derivante dalla possibile esecuzione individuale, la quale rimane comunque limitata dalla rispettiva quota di ciascuno dei partecipanti.

Salerno, Trib. civ. sez. I, 6 giugno 2009

Saluti.

Si l'assemblea ha deliberato sull'ordine del giorno per l'approvazione dei lavori e delle spese, ma non ha parlato e non ha proprio votato non essendoci neanche all'ordine del giorno il problema sulle quote dei morosi.

Nel verbale in conclusione viene scritta la frasettina che "Resta inteso che i sigg condomini si fanno carico delle quote dei morosi.." Ma questa mi pare una imposizione dell'amministratore perchè sono molti i condomini contrari al pagamento di queste quote e già al 1 giugno abbiamo la scadenza della prima rata per i lavori!

Quindi non capisco se è nulla tutta l'assemblea? Perchè la delibera sulle quote dei morosi proprio non è avvenuta! Anche se poi ci ha presentato il conto spese.

Se è nulla il limite dei 30 giorni non ci dovrebbe essere se invece è annullabile si giusto?

Scritto da Litz76 il 21 Mag 2012 - 16:08:49: Si l'assemblea ha deliberato sull'ordine del giorno per l'approvazione dei lavori e delle spese, ma non ha parlato e non ha proprio votato non essendoci neanche all'ordine del giorno il problema sulle quote dei morosi.

Nel verbale in conclusione viene scritta la frasettina che "Resta inteso che i sigg condomini si fanno carico delle quote dei morosi.." Ma questa mi pare una imposizione dell'amministratore perchè sono molti i condomini contrari al pagamento di queste quote e già al 1 giu [...]

Quindi non c'è stata nessuna delibera per la ripartizione delle spese dei condomini morosi in quanto nemmeno all'OdG -

Ma , io dico possibile che nessuno dei presenti, non abbia contestato la "frasettina" di cui parli, in riferimento alla ripartizione spese dei morosi?

In conclusione, l'assemblea è valida, ed è valida pure la delibera per i lavori da eseguire e relativa spesa.

Per il resto, ripartizione spese morosi, stante così le cose, è per il momento aria fritta.

Nel caso in altra assemblea venisse riproposto il problema, eventuale delibera di ripartizione è nulla in quanto estranea alle attribuzioni assembleari.

Saluti.

Scritto da Carlo il 21 Mag 2012 - 16:33:15:

Quindi non c'è stata nessuna delibera per la ripartizione delle spese dei condomini morosi in quanto nemmeno all'OdG -

Ma , io dico possibile che nessuno dei presenti, non abbia contestato la "frasettina" di cui parli, in riferimento alla ripartizione spese dei morosi?

In conclusione, l'assemblea è valida, ed è valida pure la delibera per i lavori da eseguire e relativa spesa.

Per il resto, ripartizione spese morosi, stante così le cose, è per il momento aria fritta.

Ne [...]

Lasciamo perdere i condomini che non hanno contestato mammalucchi.. solo uno ha provato a parlare della questione ma a quanto ho capito è stato poco incisivo e la cosa è caduta.

Io non sono contraria alle spese dei lavori che aimè devono essere fatti ma a pagare quello che non mi compete.

Il saldo dovrebbe essere ad ottobre ma prima si farà la riunione ordinaria quindi io in quella occasione dovrei porre la questione e dissentire? Ma i lavori inizieranno penso fra un mesetto!

Grazie tante Carlo!