#1 Inviato 3 Novembre, 2020 Salve, se l'amministratore convoca un'assemblea per l'approvazione di lavori di notevole entità ma omette di convocare un condomino, il giorno dell'assemblea posso contestare la cosa, votare contro e impugnare la delibera non essendo validamente costituita l'assemblea come prevede l'art 1136 del cc.? Ho letto che solo il condomino non convocato può impugnare la delibera, ma se lo faccio notare in assemblea e voto contro posso farlo anche io? La cosa è di notevole importanza perché il condòmino potrebbe impugnare la delibera e annullarla, magari anche dopo che i lavori siano stati eseguiti, poiché i 30 gg per l'impugnazione decorrono da quando l'amministratore gli comunica il verbale e potrebbe non inviarglielo, o inviarglielo in ritardo. Grazie mille
#2 Inviato 3 Novembre, 2020 aloe77 dice: Salve, se l'amministratore convoca un'assemblea per l'approvazione di lavori di notevole entità ma omette di convocare un condomino, il giorno dell'assemblea posso contestare la cosa, votare contro e impugnare la delibera non essendo validamente costituita l'assemblea come prevede l'art 1136 del cc.? Senz'altro puoi impugnare perchè l'art. 1136 dice proprio che L’assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati. Come andrà a finire, però, lo dirà solo il Giudice perchè, come hai letto, ci sono alcune sentenze che dicono che solo il condòmino non convocato può invalidare il deliberato. Se la cosa è di vitale importanza ed hai qualche centinaio di euro da spendere,provaci, almeno in mediazione.
#3 Inviato 3 Novembre, 2020 Non puoi far valere il vizio di convocazione nei confronti di un altro condomino. Scrivi all'amministratore e chiedi lo spostamento dell'assemblea.
#5 Inviato 3 Novembre, 2020 se partecipi all'assemblea pur non essendo stato regolarmente convocato sani sicuramente l'anomalia della convocazione, ma questo non tiimpedisce di dissentire sul deliberato e proporre opposizione, proprio come stabilisce l'art. 66 Dacc. L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.
#6 Inviato 3 Novembre, 2020 JOSEFAT dice: se partecipi all'assemblea pur non essendo stato regolarmente convocato sani sicuramente l'anomalia della convocazione L'opner è stato regolarmente convocato ma vuole impugnare il deliberato perchè c'è un assente che non è stato convocato
#7 Inviato 3 Novembre, 2020 Leonardo53 dice: L'opner è stato regolarmente convocato ma vuole impugnare il deliberato perchè c'è un assente che non è stato convocato ok, allora confermo quanto da te scritto al post 2
#8 Inviato 3 Novembre, 2020 aloe77 dice: Il presidente non dovrebbe dichiarare invalida l'assemblea? Sì