Vai al contenuto
raffy70

Assemblea condominiale non tenuta e rendiconto consuntivo non presentato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,
mi scuso in anticipo se il mio quesito e' gia' stato posto in precedenza sul Forum.
L'assemblea condominiale del mio stabile, che si sarebbe dovuta tenere il settembre dell'anno scorso (2020) , non e' mai stata tenuta
e ad oggi, il rendiconto del consuntivo per la gestione 2019 - 2020 non e' stato ancora reso disponibile.
La motivazione (ma cio' l'ho saputo da un altro condomino in via informale, nessuna comunicazione formale mi e' mai giunta)
sarebbe che l'amministratore, lo scorso autunno, ha contratto il covid.
Le rate condominiali relative alla gestione 2020 - 2021 stanno arrivando via email, identiche a quelle della gestione relativa all'anno precedente.
Ci sarebbero state pero' delle questioni da dibattere, che sono rimaste invece tutte in sospeso e senza risposta.

Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire se tutto cio' e' regolare e a norma di legge?
Con tutte le attenuanti del caso, la situazione mi pare un po' strana...
Grazie!

La chiusura del rendiconto è stata "rimandata" dai vari decreti e relative conversioni a dopo la fine dell'emergenza Covid.

Ma a parte questo, le assemblee si potevano ben tenere nel 2020 nel rispetto del distanziamento sociale.

Riguardo al contrarre il Covid, sarò impopolare ma:

- al massimo l'ministratore sarà stato assente... un mese? due? Ed il resto del tempo?

- l'amministratore è un professionista pagato, di solito, su base annuale. Quindi i suoi incarichi annuali deve espletarli.

Perdonami ma vedo tanti amministratori che nel 2020 non hanno fatto nulla "causa covid", ma la parcella l'hanno ben addebitata ai condomini...

Comunque, chiedete di indire assemblea ex art 66 per discutere delle questioni da dibattere e, se pensate, per parlare della nomina del nuovo amministratore...

• Mi piace 1

Buonasera, condiviso la risposta di chi mi ha preceduto, è una situazione frequente, ma non accettabile.

• Mi piace 2
Seralia dice:

La chiusura del rendiconto è stata "rimandata" dai vari decreti e relative conversioni a dopo la fine dell'emergenza Covid.

Ma a parte questo, le assemblee si potevano ben tenere nel 2020 nel rispetto del distanziamento sociale.

- al massimo l'ministratore sarà stato assente... un mese? due? Ed il resto del tempo?

- l'amministratore è un professionista pagato, di solito, su base annuale. Quindi i suoi incarichi annuali deve espletarli.

Perdonami ma vedo tanti amministratori che nel 2020 non hanno fatto nulla "causa covid", ma la parcella l'hanno ben addebitata ai condomini...

Comunque, chiedete di indire assemblea ex art 66 per discutere delle questioni da dibattere e, se pensate, per parlare della nomina del nuovo amministratore...

Concordo

Seralia dice:

Io sarei più elastico su questo aspetto perché, se ti prende di brutto, ti lascia segnato per parecchio tempo.

Meglio quindi che l'amministratore presenti un rendiconto completo ed accurato piuttosto che una formalità.

cacallo dice:

sarei più elastico su questo aspetto

L'opener ha detto che "sembrerebbe" lo abbia contratto lo scorso autunno.

Quindi, con tutta l'elasticità del caso, almeno fino ad agosto non aveva molte scuse per non farlo...

Mi scusino tutti gli amministratori virtuosi, non ce l'ho con la categoria, ma con "l'alibi covid".

raffy70 dice:

L'assemblea condominiale del mio stabile, che si sarebbe dovuta tenere il settembre dell'anno scorso (2020) , non e' mai stata tenuta

Allora comincio veramente a perdere troppi colpi.

Settembre dell'anno 2020, a me sembrava lo scorso autunno.

Peraltro chi si ammalò in quel periodo, che tutti ritenevano fosse finita l'era covid, potrebbe essere stato alquanto sfortunato nei seguiti. 

Senza pietismi, che non li cerco né li voglio, io ed altro utente abbiamo avuto problemi con il covid "1a ondata"; l'altro utente ha ripreso a correre, per me correre sarebbe un po' difficile considerata l'età, tuttavia solo dopo tre mesi di cure intense iniziate ai primi di gennaio 2021 cominciano ad attenuarsi i postumi del covid anche se mi è rimasta una dermatite alquanto strana e fastidiosa.

Per il resto, postumi covid a parte, penso anch'io che molti abbiamo sfruttato l'alibi covid

Partecipa al forum, invia un quesito