Vai al contenuto
FRANCESCA1980

Asciugatrice in cantina?

Buongiorno,

il nostro condominio è composto da 8 palazzine disposte ad "U", ciascuna con 6 appartamenti.

 

Sotto ogni palazzina ci sono le cantine di ciascun edificio: un locale sotto ciascuna palazzina suddiviso in otto locali ciascuno chiuso da una porta in lamiera.

Un condomino ha messo un'asciugatrice nella sua cantina e alcuni condomini che abitano nella sua palazzina si lamentano per rumori ed odori.

Lo stesso invece sostiene che non dà nessun fastidio e che chi si lamenta lo fa per ripicca.

 

L'Amministratore ha portato in assemblea una modifica del regolamento condominiale per vietare l'uso di asciugatrici nei locali cantina.

 

Chiedo: un regolamento del genere sarebbe legittimo considerato che limita l'uso della proprietà privata?

 

A vostro avviso ci sono controindicazioni tecniche nel posizionare un'asciugatrice in un locale cantina, regolarmente dotato di presa elettrica?

Allora potrebbero anche vietare di posizionarvi un congelatore a pozzo?

 

Grazie.

Per vietare l'installazione di elettrodomestici nelle cantine serve un regolamento contrattuale regolarmente registrato. Un regolamento assembleare non può decidere in questo senso. Piuttosto, dal momento che un'asciugatrice o un congelatore consumano non poca corrente, occorre accertarsi che ogni cantina sia raggiunta da una linea elettrica che parta dal contatore dell'appartamento e non sia allacciata al contatore condominiale, come una volta succedeva spesso.

  • Mi piace 2

Grazie!

 

Il consumo elettrico delle cantine va ad essere contabilizzato sul corrispondente appartamento, quindi il condomino paga l'energia elettrica consumata.

 

Qual è la differenza tra un regolamento contrattuale regolarmente registrato e un regolamento assembleare?

 

Grazie

Il regolamento contrattuale è quello approvato dall'unanimità dei condòmini.