Vai al contenuto
matteatworld

Ascensore rumoroso - approvazione interventi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

un paio di domande relativamente al rumore che provoca il vetusto ascensore presente nella mia palazzina. I rumori, causati appunto da meccanismi vecchi e obsoleti, si avvertono in fase di partenza (l'ascensore è ad una sola "velocità"), in fase di frenata e apertura/chiusura porte (meccanismo con pattino vecchio appunto molto rumoroso), nonchè in fase di corsa (causa motore molto vecchio e dunque corsa non lineare dell'ascensore stesso).

Premetto che il mio appartamento fa parte di quelli nel lato in cui la tromba dell'ascensore "invade" maggiormente l'appartamento , quindi subisce maggiormente questo problema, tuttavia i miei vicini, con appartamento più lontano rispetto al mio relativamente all'ascensore, mi hanno segnalato che avvertono comunque rumori abbastanza forti (ad esempio, pur chiamando l'ascensore dal piano terra al quarto piano, il rumore di chiusura porte e attivazione motore rimbomba per tutta la palazzina). Chiaramente mi sono ripromesso di chiedere anche ad altri appena ne avrò l'occasione.

Di conseguenza ho scritto una email all'amministratore il quale mi ha messo immediatamente in contatto con la ditta la quale, verificando a loro volta, hanno concordato che appunto l'impianto è vecchio e quindi sarebbe da sostuire (cosa che chiaramente fa comodo anche a loro).

Mi domando solo quanto segue:

- pur avendo soltanto io richiesto questo sopralluogo, immagino debba essere concordato da tutto il condominio, ma essendo noi un condominio molto grande (6 palazzine con due scale ciascuna), moltissimi interventi sono stati effettuati dopo determinazione di una "assemblea di scala", ad esempio per interventi minori come la sostituzione di citofoni rotti: anche questo caso può passare per l'assemblea di scala? e se si a quale maggioranza?

- chiaramente l'intervento avrebbe un costo, sarà l'amministratore eventualmente a richiedere e mettere a conoscenza gli altri condomini, giusto?

Non vorrei che mi fosse recriminato un intervento non richiesto.

Grazie mille,

Un saluto cordiale

matteatworld dice:

- pur avendo soltanto io richiesto questo sopralluogo, immagino debba essere concordato da tutto il condominio, ma essendo noi un condominio molto grande (6 palazzine con due scale ciascuna), moltissimi interventi sono stati effettuati dopo determinazione di una "assemblea di scala", ad esempio per interventi minori come la sostituzione di citofoni rotti: anche questo caso può passare per l'assemblea di scala? e se si a quale maggioranza?

La sostituzione dell'ascensore va deliberata dai condòmini ai quali l'ascensore serve (la sola palazzina o la sola scala).

La delibera deve essere approvata dalla maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi ma rapportata ai soli condòmini ai quali l'asensore serve e saranno solo loro ad avere diritto di voto.

A te non può essere recriminato nulla perchè sarà sempre l'assemblea, con le dovute maggioranze, a decidere per la sostituzione o per una manutenzione più approfondita o decidere addirittura di non intervenire e lasciare tutto così com'è se è garantita la sicurezza.

Grazie mille,

si le palazzine sono strutturate che le due scale di ogni palazzina hanno un ingresso indipendente e ascensori distinti ad uso esclusivo delle singole scale, quindi credo che l'assemblea di scala possa bastare.

Sicuramente io sono nuovo del palazzo ed con un appartamento da questo punto di vista "sfavorevole". Se gli altri condomini non si sono mai lamentati in passato dubito che approverebbero ora una sostituzione causa rumori. Almeno da quel che so, forse si sono lamentati ma senza successo. Vedremo, tentar non nuoce.

L'unica cosa che mi viene da dire è che oggi il tecnico dell'ascensore avendo visitato il locale motori abbia detto che il motore stesso e "centralina" (passatemi il termine non tecnico) sono così vecchi che probabilmente andranno sostituiti a prescindere. Vedremo quanto riguarda i meccanismi delle porte e di frenata.

matteatworld dice:

L'unica cosa che mi viene da dire è che oggi il tecnico dell'ascensore avendo visitato il locale motori abbia detto che il motore stesso e "centralina" (passatemi il termine non tecnico) sono così vecchi che probabilmente andranno sostituiti a prescindere. Vedremo quanto riguarda i meccanismi delle porte e di frenata.

Beh, se il motore è vecchio sicuramente va sostituito e quello che tu chiami "centralina" presumibilmente è il quadro di manovra a relè che ormai quasi tutti stanno sostituendo con un quadro elettronico che, tra l'altro, consente l'arrivo quasi perfetto al piano senza il rischio del gradino tra cabina ascensore e piano di uscita.

La sostituzione di questi componenti, motor compreso, forse potrebbe costarvi tra i 6 e i 7mila euro ma sarebbe cosa ben diversa sostituire l'intero impianto ex novo, comprese le porte di apertura..

Salvo diversa convenzione, sia la spesa di sostituzione che quella di manutenzione segue il criterio di riparto previsto dall'art. 1124 del codice civile per cui metà della spesa è per millesimi di proprietà e l'altra metà è in proporzione all'altezza dei piani.

Grazie mille, non sapevo della proporzione per piani, dunque io essendo al quarto piano pagherei parzialmente di più.

Un'altra domanda: leggevo nel forum sentenze in cui l'ascensore rumoroso veniva obbligatoriamente sostituito causa rumori eccessivi e/o in relazione al contesto silenzioso del condominio. Sarebbe applicabile?

matteatworld dice:

Grazie mille, non sapevo della proporzione per piani, dunque io essendo al quarto piano pagherei parzialmente di più.

Un'altra domanda: leggevo nel forum sentenze in cui l'ascensore rumoroso veniva obbligatoriamente sostituito causa rumori eccessivi e/o in relazione al contesto silenzioso del condominio. Sarebbe applicabile?

Sulla sostituzione dell'ascensore rumoroso non mi risulta l'obbligatoria sostituzione ma al massimo si interviene per attutire il rumore.

Per quanto riguarda il riparto delle spese, generalmente esiste già una tabella di riparto spese ascensore e forse l'avete anche nel tuo condominio ma poichè sei arrivato da poco non ne sei a conoscenza.

Probabilmente paghi già tutte le spese ascensore con la tabella ascensore che rispetta proprio il criterio dell'articolo da me precedentemente indicato.

Partecipa al forum, invia un quesito