Vai al contenuto
karimellao

Ascensore bloccato guinzaglio cane

Buonasera a tutti,

 

Volevo un consiglio o meglio alcuni chiarimenti relativi a questo episodio.

 

Alcune settimane fa mia figlia di 12 anni portava il cane al di fuori del condominio per la passeggiata serale.

 

Al rientro non aveva piu' il guinzaglio e ci diceva che era stato perso...

 

Facendola breve il guinzaglio e' stato ritrovato nel vano ascensore (caduto accidentalmente nell' intercapedine vano/cabina ascensore a suo tempo) questa mattina dopo che l' ascensore si e' bloccato, il tecnico che ha fatto l' intervento ci dice a causa del guinzaglio che ha fatto un corto circuito con dei cavi elettrici....cosa che dovra' essere verificata.

 

Ora l' amministratore ci dice che l' assicurazione non copre una cosa del genere e che i costi sarebbero a carico nostro..

 

Qualcuno mi puo' dare un parere professionale ?

Grazie

Ciao

a parte il parere professionale, il punto è dimostrare che l'incidente è avvenuto senza colpa ed eventualmente il nesso di causa effetto. Detto questo, si deve tener presente il disposto dell'art. 2043 c.c.

Risarcimento per fatto illecito

Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno (Cod. Pen. 185).

Grazie Vanni per la risposta,

 

In ogni caso in questo caso i danni a terzi non ci sono stati ci sara' solo da pagare il costo dell' intervento e della riparazione.

 

In ogni caso esiste anche il caso fortuito non mi sembra che in questo caso ci sia la colpa

 

se cade un mazzo di chivi o qualche altro oggetto nel vano ascensore e' possibile che uno debba pagare di tasca propria ?

 

mi sembra una cosa esagerata, anche perche' non ho capico come e' possibile che non ci sia nessuna protezione nell' intercapedine del vano ascensore/ cabina

 

Grazie

In fondo ai vani ascensori si trova di tutto, a volte anche portafogli rubati ....... ma che un guinzaglio, caduto nel vano ascensore, così come qualunque altra cosa, possa causare danni o addirittura un corto circuito ....... In fondo al vano ascensore non ci può essere niente di elettrico o di meccanico, non protetto più che adeguatamente, ma di solito non c'è niente!!!!

Ho l'impressione che ti stiano raccontando favole ..

Saluti ed auguri

 

guido

Ciao

infatti .. come ho detto precedentemente si deve dimostrare il nesso di causa/effetto non basta affermare che il danno è stato causato dal giunzaglio.. anche per quanto giustamente detto da guidoguido.

Scritto da karimellao il 19 Dic 2009 - 20:30:16:Grazie Vanni per la risposta,

 

In ogni caso in questo caso i danni a terzi non ci sono stati ci sara' solo da pagare il costo dell' intervento e della riparazione.

 

In ogni caso esiste anche il caso fortuito non mi sembra che in questo caso ci sia la colpa

 

se cade un mazzo di chivi o qualche altro oggetto nel vano ascensore e' possibile che uno debba pagare di tasca propria ?

 

mi sembra una cosa esagerata, anche perche' non ho capico come e' possibile che non ci sia nessuna protezione [...]

se cade un mazzo di chiavi o altro oggetto mi sembra ovvio che debba pagare per il recupero di detto oggetto

 

Sbagliare è umano ma per incasinare davvero le cose ci vuole un computer!!

se il tecnico dice che la causa del guasto è stato il guinzaglio non ti resta che pagarenon è giusto che tutti paghino per incuria o disattenzione del singolo,se è stata tua figlia trattieni la cifra (almeno una parte)dalla sua "paghetta" così farà più attenzione la prossima volta ..e non solo per il guinzaglio...

Non ci credo proprio al guinzaglio.....(ma come cavolo ha fatto a passare?) e poi dov'è la solidarietà degli altri condomini?

Nel fondo del vano dell'ascensore, a seconda del tipo di impianto e specifiche varie, bene o male esistono circuitazioni elettriche e dispositivi meccanici. Inoltre, nel momento in cui la cabina mobile staziona al piano più in basso, bisogna anche considerare “l'ansa” che i cavi flessibili (elettrici) formano dato che sono agganciati sotto di essa (se si impigliano, si trappano!).

 

In casi del genere, resta comunque un buon agire da parte della ditta, il farne prendere visione a qualche condomino oppure fornire una bella foto e diffida all'amministratore con relativa nota spese.

 

Karimellao, nel tuo caso, quale tipo di riparazione è stata prevista o svolta?

Non mi capacito sull'aspetto temporale dell'accadimento...come se questo benedetto guinzaglio sia rimasto impigliato nel vano e poi caduto (per vibrazioni?).

 

Un saluto a Tutti.

ROI

Inserito il - 20 Dic 2009 : 10:37:17

se il tecnico dice che la causa del guasto è stato il guinzaglio non ti resta che pagarenon è giusto che tutti paghino per incuria o disattenzione del singolo,se è stata tua figlia trattieni la cifra (almeno una parte)dalla sua "paghetta" così farà più attenzione la prossima volta ..e non solo per il guinzaglio...

e perche' mai dovrebbe farne le spese una povera bimba di 12 anni, detta bimba (quindi un minore)e' stata mandata da sola a portare fuori il cane .

 

la responsabilita' se la deve assumere la madre.

 

"Avvucàtə də lə cauzə pǽrzə"

Grazie a tutte per le risposte,

 

Per quanto riguarda l' accaduto il cane mentre stava per entrare in ascensore ha fatto un movimento brusco e il guinzaglio che stava per essere aggangiato al collare e' scivolato nell' intercapedine ( quella fessura che c'e' per capirci fra cabina ascensore e vano quando si aprono le porte) poi da quel giorno sono trascorse un paio di settimane.

 

L' intervento e' stato per ora sblocco ascensore e restituzione del guinzaglio la riparazione avverra' lunedi ( ndr domani) la cosa strana e' che il guinzaglio non e' rotto ne' rovinato integro totalmente, il tecnico ha parlato di un generico contatto con dei cavi elettrici (poi visto che era sabato se n' e' andato) ..con il moschettone del guinzaglio.

 

Ho guardado la legislazione e ho visto che esiste il discorso riconosciuto anche dalla cassazione del caso fortuito che in questo caso e' appropriato visto che non ci sarebbe ne' dolo ne' colpa, il movimento del cane improvviso ha procurato la caduta del guinzaglio.

 

Mi sembra poi strano che neanche l' assicurazione possa coprire un danno del genere.

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

Karimellao

Roi...fammi capire...l'ultimo piano in discesa è la cantina - nel mio condominio ovviamente - sotto so che c'è un vano e fin qui ci siamo. Ora tu scrivi che ci sono circuitazioni varie ecc...ecc...e mi hai mandato nel panico perchè capita che quando ci sono quei temporali tremendi l'acqua entri da una griglia posta nell'androne (ma deve piovere forte e di stravento)e va a rifinire in questo vano In questi anni abbiamo rischiato tutti la sedia elettrica?

Salve a tutti di nuovo,

 

Nel caso in cui non mi copra l'assicurazione e mi imputino il costo del danno adiro' per via legali per l' articolo 2052 c.c. provando il caso fortuito.

 

A riguardo ho visto che ci sono diverse sentenze della corte di cassazione.

Codice civile art. 2052 - Danno cagionato da animali

 

Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale [c.p. 672], sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito

 

Ciao

Ci può stare che capiti che un guinzaglio cada nel fondo fossa come può avvenire per un mazzo di chiavi o un paio di occhiali. Apparentemente diverso è il discorso del fatale scivolamento nella fossa di pattume vario ( volantini, cicche,..tampax etc.). Opinabilmente, ritengo che entrambe sono comunque situazioni che richiedono la testimonianza.

Però c'è un aspetto di cui chiedo supporto agli amici del Forum. E' assodato che un giovane di dodici anni possa prendere l'ascensore, ma alla luce dell'ordinanza Martini, non credo che ci sia una piena osservanza. Inoltre non ci dici se nel tuo condominio vige un regolamento contrattuale con le varie specifiche. Perciò mi farei ben consigliare prima di adire vie così minacciose.

Ti propongo il colloquio, sereno e pacifico che mi risulta essere quasi sempre foriero di buoni accordi che non esasperano gli animi di quanti vi abitano.

 

Un saluto a Tutti.

ROI

No, non ci sono infiltrazioni...solo quando tempesta è capitato che l'acqua entrasse in cantina da una griglia dell'androne e non si sà come (forse la pendenza sbagliata) il rigagnolo o meglio il fiume si riversa verso l'ascensore e di conseguenza della fossa . Tutti a dire: ma no non fa nulla...figuriamoci...ecc...ecc...

come già detto se il tecnico dice che il danno è stato provocato dal guinzaglio non resta che pagare,..molti giovani sono disattenti (non penso che lo sia tua figlia).e alcuni provocano danni anche notevoli,,,in questo caso "responsabilizza" un po' tua figlia trattieni qualche euro dalla sua "paghetta" ,,penso sia utile ,,e anche se si sentirà "colpita"..un giorno capirà che hai ragione

Ciao

io, tanto per curiosità visto che probabilmente sarai costretto a pagare, mi farei fare una descrizione del danno che avresti cagionato..

Vorrei capire come fà un oggetto, anche se di metallo, come un moschettone di giunzaglio a far fare un corto circuito a un impianto che dovrebbe essere protetto..

quote:Non ci credo proprio al guinzaglio.....(ma come cavolo ha fatto a passare?) e poi dov'è la solidarietà degli altri condomini?

ha detto il guinzaglio... non il cane...

a parte tutto questo:

 

mi chiedo come un guinzaglio in maglia metallica che causa un corto non evidenzi alcun segno (almeno un pò di nero della sfiammata) Roi se dico male correggimi... parliamo di 380V giusto?

a meno che non si tratti di un contatto su una scheda in CC... allora il paio di maniche è un altro....anche se la vedo ancor più improbabile.

Resto un pò titubante a questa frase:

 

"Al rientro non aveva piu' il guinzaglio e ci diceva che era stato perso..."

 

senza scorticare nessuno o accendere un mutuo secolare sulla paghetta della bimba... fatele capire che se avesse detto la verità... forse la questione non sarebbe nemmeno nata poichè ci sarebbe stato tutto il modo e tempo di prevenire.

 

nel complesso quoto la frase dei TRETTRE' citata da Vanni.

Proprio oggi c'è stato il recupero di un mazzo di chiavi nella fossa dell'ascensore ed ho potuto sincerarmi di cosa c'è ..... di meccanico e di elettrico assolutamente niente!!!!

Se parliamo del cavo elettrico che, quando la cabina scende, si deposita sul fondo, non è certo un filetto elettrico che può strapparsi o che altro a contatto con un guinzaglio, a meno che non sia in uso da decenni e deteriorato all'eccesso e la cosa è improbabile se l'ascensore è in regola con i controlli ARPAM.

Facci conoscere, per curiosità, l'entità ed il tipo del danno causato ...... e lascia stare tua figlia, altrimenti ti ritrovi tutte le sere a portar fuori il cane!!!!!!!

Saluti ed auguri

guido

io invece ho capito tutto

 

Sbagliare è umano ma per incasinare davvero le cose ci vuole un computer!!

Scritto da capocheyenn il 22 Dic 2009 - 18:07:29:io invece ho capito tutto

 

Sbagliare è umano ma per incasinare davvero le cose ci vuole un computer!!

Vorrei vedere se non avessi capito tu e gli altri ascensoristi.

Roi come può succedere che il guinzaglio si possa essere "fermato on po" dentro il vano prima di cadere. Attaccato alla cabina non credo anche perchè nella parte bassa dovrebbe esserci la piastra antighigliotina.

Saluti

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Pensa al foglio di carta che cade, ad un oggetto uniforme, ad uno “elastico” come una fettuccia o una catena che possono trovare una staffa (o lo stesso muro) che ne potrebbero deviare la caduta.

 

Racconto brevemente di una ilare ricerca di un mazzo di chiavi caduto nel vano di un ascensore di 12 piani e che sembrava ovvio fossero nel fondo fossa....ma non fù così.

Fu controllato il vano, ogni singola staffa, cagnola, ogni angolo fu perlustrato compreso il contrappeso nel lato visibile facendo bonario affidamento sul fatto che la signora aveva detto che le erano cadute dal terzo piano. Ebbene le chiavi munite di un cordoncino, si erano appese su una piccola asperità di un pane di ghisa che compone il contrappeso..naturalmente nella parte tra il muro e lo stesso(!!). Come ci sono finite? Forse con una caduta un pò parabolica o/e rimpalzando....di certo è che la signora disse una cosa non corretta.

Morale: mai dare nulla per scontato se gli elementi sono incerti.

Serenità.

ROI

×