#200 Inviato 2 Maggio, 2023 marcanto dice: Ma tu supponi ...ripeto tu Che una cila si può aprire su di un immobile che presenta difformità regresse NON sanate. Ma in realtà non è posdibile La CILA segue le stesse identiche regole della CILAS. Se può una, allora può l'altra. Se non può una, allora non può l'altra. Ma possono, entrambe, visto che né la legge né la giurisprudenza lo vietano. E infatti finora non è stata prodotta né normativa, né giurisprudenza che disponesse: non si può! Dunque: Modificato 2 Maggio, 2023 da condo77
#202 Inviato 2 Maggio, 2023 Mia60 dice: .La mia domanda: Qual è l'iter per ottenere il permesso in sanatoria? Prescindendo dai link precedenti, che comunque hanno un carattere oggettivo, ogni sanatoria dipende anche delle condizioni, dallo stato delle cose. La prima cosa da fare è interfacciarsi con un tecnico, architetto o ingegnere, il quale valuterà i contesti e poi si appronteranno le procedure più adatte . condo77 dice: La CILA segue le stesse identiche regole della CILAS. Se può una, allora può l'altra. Se non può una, allora non può l'altra. Ma possono, entrambe, visto che né la legge né la giurisprudenza lo vietano. E infatti finora non è stata prodotta né normativa, né giurisprudenza che disponesse: non si può! Dunque: Ho l'impressione che a volte cominci a delirare 🤣 Ti autosugestioni così tanto, non vedi oltre, e ritieni valide le sole tue convinzioni Modificato 2 Maggio, 2023 da marcanto
#203 Inviato 2 Maggio, 2023 marcanto dice: Prescindendo dai link precedenti, che comunque hanno un carattere oggettivo, ogni sanatoria dipende anche delle condizioni, dallo stato delle cose. La prima cosa da fare è interfacciarsi con un tecnico, architetto o ingegnere, il quale valuterà i contesti e poi si appronteranno le procedure più adatte . Grazie @marcanto , lo chiedevo "per un amico"...😉 Cita Ho l'impressione che a volte cominci a delirare 🤣 Ti autosugestioni così tanto, non vedi oltre, e ritieni valide le sole tue convinzioni Buona giornata Modificato 2 Maggio, 2023 da Mia60
#204 Inviato 2 Maggio, 2023 marcanto dice: Ho l'impressione che a volte cominci a delirare 🤣 Ti autosugestioni così tanto, non vedi oltre, e ritieni valide le sole tue convinzioni Ho piacere tu condivida le tue impressioni sulla mia autosuggestione delirante, però avrei ancora più piacere replicassi nel merito. Ritengo valide le mie argomentazioni fino a quando non ne leggo di più convincenti. Modificato 2 Maggio, 2023 da condo77
#205 Inviato 2 Maggio, 2023 Ospite___ dice: EXTRA BONUS TRACK CILA Modulistica - PRATICA COD. 853610.a-bis.6 - Tecnico LL. PP. Comunicazione d’inizio lavori asseverata (CILA) CILA - Comunicazione d’inizio attività asseverata - Trattasi di una licenza edilizia a tutti gli effetti, anche se l’atto stesso, che assume l’efficacia del titolo abilitante, non è rilasciato dal dirigente incaricato, ma viene presentato direttamente al Comune. CILA - Contenuto - Asseverazione e dichiarazione del tecnico - La persona interessata (proprietario, ecc.), prima d’iniziare i lavori presenta la comunicazione accompagnata da una dettagliata asseverazione e corredata dagli opportuni elaborati progettuali e quant’altro richiesto nello specifico stampato, (obbligatorio: ANCI o regionale) necessaria per l’individuazione dell’intervento edilizio. Il progettista (iscritto all’albo) deve obbligatoriamente dichiarare che i lavori sono conformi: agli strumenti urbanistici approvati, al regolamento edilizio vigente, che rispettano le condizioni di sicurezza sul lavoro, le norme igieniche sanitarie e quelle correlate di settore. CILA - Progettista - Direttore dei lavori - Il tecnico abilitato che assevera l’intervento edilizio, assume la qualità di persona esercente un servizio di pubblica necessità ai sensi e per gli effetti della legge penale (artt. 359 c.p.), anziché quella di un incaricato di un pubblico servizio, (art. 493 c.p.), (se nelle dichiarazioni o attestazioni, asseverazioni che corredano la “CILA”, dichiara o attesta falsamente l’esistenza dei requisiti o dei presupposti indicati dalla legge, è punito ai sensi dell’art. 481 c.p.). Il tecnico incaricato del progetto e dell’asseverazione è anche obbligatoriamente il direttore dei lavori, salvo la nomina di un altro tecnico abilitato, prima dell’inizio dei lavori, o durante gli stessi, previa, comunque, l’informazione scritta allo Sportello unico per l’edilizia. Rimane ferma la condizione che nessun lavoro può essere eseguito senza il direttore stesso, che può anche coincidere con un professionista qualificato appartenente alla stessa impresa costruttrice. Il comune una volta ricevuto la CILA (che potrà essere per manutenzione straordinaria, vero?), cosa deve fare? E la pratica si chiude automaticamente dopo un tot tempo o deve provvedere a qualche verifica? (Poi grazie, prego, scusi ancora ne...)
#206 Inviato 2 Maggio, 2023 cacallo dice: Non confondiamo "BONUS" per "Ordinario". Prima dell'introduzione della CILAS c'erano di quelle code e di quei contingentamenti per gli accessi agli atti che tu non hai idea. Comunque quanto a seguire è l'art. 6-bis D.P.R. 380/2001: 1. Gli interventi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6, 10 e 22, sono realizzabili previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione competente, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 2. L'interessato trasmette all'amministrazione comunale l'elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori. 3. Per gli interventi soggetti a CILA, ove la comunicazione di fine lavori sia accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, quest'ultima è tempestivamente inoltrata da parte dell'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate. *** *** *** L'attestazione del professionista, quadro "D" come detto, se non vera è il fondamento della falsità da parte di privato esercente un servizio di pubblica necessità (per firmare la CILA bisogna essere abilitati) e del privato che la sottoscrive come falsità in atto pubblico. Che non piaccia, e che non ti piaccia, è altra faccenda, ma così è perché "troppi" hanno abusato della CILA e soprattutto della obbligatoria "variazione catastale a seguire" per falsare confini ed alterare i rapporti di cubatura. Eclatante il caso, attualmente in istruzione, di un'alterazione dei termini catastali per oltre 3 metri a causa di una CILA "non vera"; comprendi da te che un confine catastale più lungo di tre metri cambia assai la volumetria per pareti finestrate ed altro. Ho trovato questo nel thread della discussione, forse risponde alla mia domanda precedente. L'unico punto rimasto è: la CILA vale anche per la manutenzione straordinaria?
#207 Inviato 2 Maggio, 2023 Mia60 dice: L'unico punto rimasto è: la CILA vale anche per la manutenzione straordinaria? sì, basta che non incida sul prospetto o crei nuovo volume o apporti modifiche alle parti strutturali tu che devi fare? 1. Ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi - Italia Semplice Modificato 2 Maggio, 2023 da condo77
#208 Inviato 2 Maggio, 2023 condo77 dice: sì, basta che non incida sul prospetto o crei nuovo volume tu che devi fare? Devo capire e comprendere una situazione, sto facendo la scuola "condominiale", sono alla prima elementare. 😀 condo77 dice: sì, basta che non incida sul prospetto o crei nuovo volume o apporti modifiche alle parti strutturali tu che devi fare? 1. Ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi - Italia Semplice Eh va beh, leggo la parte aggiuntiva...
#209 Inviato 2 Maggio, 2023 Mia60 dice: Il comune una volta ricevuto la CILA (che potrà essere per manutenzione straordinaria, vero?), cosa deve fare? ... autocitazione ... Il Comune svolgerà periodica attività di controllo a campione ... (inserito collegamento corretto) ... diversamente silenzio-assenso ... almeno i seguenti articoli 2 (Conclusione del procedimento) 16 (Attività consultiva) 17 (Valutazioni tecniche) 19 (Segnalazione certificata di inizio attività - Scia) 21-nonies (Annullamento d'ufficio) ... ed infine archiviazione (della pratica) ... BONUS TRACK ... Edilizia Libera: occorrono Fine dei Lavori e l’Agibilità? Agibilità Ultimati i lavori con la Comunicazione Inizio Lavori (CIL e CILA) come ci si deve comportare? Ing. Carlo Pagliai - 19/03/2015 Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche dopo il decreto ʻScia 1ʻ La riorganizzazione del regime del silenzio assenso tra enti pubblici è stata di notevole portata Carlo Pagliai - 06/03/2017 EXTRA BONUS TRACK ... 😀 Modificato 3 Maggio, 2023 da Ospite___ inserito collegamento corretto
#210 Inviato 2 Maggio, 2023 Ospite___ dice: BONUS TRACK ... Edilizia Libera: occorrono Fine dei Lavori e l’Agibilità? Agibilità Ultimati i lavori con la Comunicazione Inizio Lavori (CIL e CILA) come ci si deve comportare? Ing. Carlo Pagliai - 19/03/2015 Lascio qui gli appunti, se no non li trovo più: Il Testo Unico DPR 380/2001 non concerne la dichiarazione di fine lavori per le pratiche di Edilizia Libera: per le Scia[1] e Permessi di Costruire[2] invece prevede espressamente il deposito finale di un «Certificato di collaudo finale» inteso come collaudo amministrativo. Per tutte le opere sottoposte alla CIL/CILA non è espressamente prevista, salvo quanto disposto implicitamente nella famigerata disposizione relativa all’accatastamento demandato ai Comuni[3] che testualmente riporta all’Art. 23 la dicitura «laddove integrata con la comunicazione di fine dei lavori»; essa vale per gli interventi di Edilizia Libera di cui al comma 2 medesimo articolo che si riportano in via riduttiva: a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio; (compreso quelli con frazionamento o fusioni, ndr) b) le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee; c) le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni; d) i pannelli solari, fotovoltaici fuori della zona A) del DM 1444/68 e) le aree ludiche e-bis) le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d’impresa; Ospite___ dice: EXTRA BONUS TRACK ... 😀 Ancora primo giorno di scuola 😥😥, povera me.
#211 Inviato 2 Maggio, 2023 Mia60 dice: Lascio qui gli appunti, se no non li trovo più: L' ... ... è stato modificato alcune volte (6) ... ... quindi molto meno (19) dell'art. 119 per il Superbonus INTERVALLO ...
#212 Inviato 2 Maggio, 2023 Mia60 dice: Ancora primo giorno di scuola 🤔 Mia, il Testo Unico dell'Edilizia non è materia prettamente condominiale, non puoi pretendere di imparare qui sul forum. Quando devi intervenire sull'immobile, che sia il tuo appartamento o l'intero edificio, è bene rivolgersi ad un tecnico, perchè a dirimere le questioni "edili" possono essere solo loro. In alternativa puoi rivolgerti all'ufficio tecnico del comune, sempre, pero', che ti diano retta (so che alcuni rispondono solo ai tecnici). Quindi.....non ti preoccupare piu' di tanto, anzi...... 1
#213 Inviato 2 Maggio, 2023 Danielabi dice: Mia, il Testo Unico dell'Edilizia non è materia prettamente condominiale, non puoi pretendere di imparare qui sul forum. Quando devi intervenire sull'immobile, che sia il tuo appartamento o l'intero edificio, è bene rivolgersi ad un tecnico, perchè a dirimere le questioni "edili" possono essere solo loro. In alternativa puoi rivolgerti all'ufficio tecnico del comune, sempre, pero', che ti diano retta (so che alcuni rispondono solo ai tecnici). Quindi.....non ti preoccupare piu' di tanto, anzi...... WORK IN PROGRESS ... 🙌
#214 Inviato 2 Maggio, 2023 Danielabi dice: 🤔 Mia, il Testo Unico dell'Edilizia non è materia prettamente condominiale, non puoi pretendere di imparare qui sul forum. Cara Daniela, qualcuno ha detto che se imparassi qui le cose che hai indicato tu, non esisterebbero più le università... E sono d'accordo. La mia risposta, forse troppo scherzosa, devia l'opinione pubblica. Mea culpa! Starò più attenta. Avevo bisogno di verificare dei termini tecnici e gli amici gentilmente mi hanno risposta, e ringrazio. Danielabi dice: Quando devi intervenire sull'immobile, che sia il tuo appartamento o l'intero edificio, è bene rivolgersi ad un tecnico, perchè a dirimere le questioni "edili" possono essere solo loro. In alternativa puoi rivolgerti all'ufficio tecnico del comune, sempre, pero', che ti diano retta (so che alcuni rispondono solo ai tecnici). Quindi.....non ti preoccupare piu' di tanto, anzi...... E' chiarissimo! Grazie. Ospite___ dice: WORK IN PROGRESS ... 🙌 Vince @Danielabi 7 a 0... 1
#215 Inviato 3 Maggio, 2023 Di sfuggita, perché è una questione su cui starei dando dei rudimenti a Mia60 sul D.P.R. 380/2001 per "dei problemi" sul suo condominio attinenti appunto alla CILA e sulla corretta interpretazione dell'art. 1669 c.c., come statuita dalla Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n. 7756/2017, la questione sollevata da Mia60 non è affatto peregrina in condominio né per le varie pratiche di bonus edilizi anche se abilitate per CILAS e/o per CILA (anche se proprie a tale regime). Diciamo che ha ragione @marcanto che prima di depositare ogni titolo edilizio, anche solo una CILA, è necessaria una revisione dei titoli abilitativi del condominio e dell'unità in cui si va ad operare. Recentemente è stato pubblicato anche nel Forum un saggio di un legale sulle possibilità e doveri ispettivi della Pubblica Amministrazione anche sulle pratiche CILA e CILAS; io preferirei, dato che sono "più grezzo", il principio statuito dalla Cassazione Penale e dal Consiglio di Stato che una CILA non è un provvedimento amministrativo concessorio, solo una comunicazione su cui ogni Comune non ha poteri repressivi in ambito amministrativo, solo ed esclusivamente in ambito penale se ricorrono i reati di falsità propri del privato e/o del privato esercente un servizio di pubblica utilità (il tecnico incaricato ex art. 481 c.p.) nel regime di CILAS e/o di CILA. Purtroppo, causa "tempo tiranno", ho pregato Mia60 di darsi un'infarinatura su questi problemi e, conseguentemente sull'art. 50 del D.P.R. 380/2001; ho piacere che "qualcuno" mi ascolti ancora, mi dispiace se l'infarinatura è stata cercata in questo Forum anziché su altri "leggermente" più tecnici (anche altervista.com). Il problema di Mia60 e l'impostazione di marcanto, secondo me, non andrebbero sottovalutati, soprattutto in ambito bonus edilizi, anche se c'è "qualcuno" in questo Forum che riterrebbe la CILA e/o la CILAS abilitanti tutto. Non sarebbe infatti "simpatico" che terminati i lavori, saldato chi si doveva saldare, si vadano a perdere i bonus edilizi e/o i superbonus per dei "buchi" sulle autorizzazioni pregresse di un condominio in punto volumetria ed i collegati posti auto mancanti. Modificato 3 Maggio, 2023 da cacallo 1
#216 Inviato 3 Maggio, 2023 cacallo dice: Purtroppo, causa "tempo tiranno", ho pregato Mia60 di darsi un'infarinatura su questi problemi e, conseguentemente sull'art. 50 del D.P.R. 380/2001 ok, ma meglio allora domande molto mirate, relative al proprio specifico problema. Non è compito del forum fare accademia, direi che non ci sono neppure i presupposti. Quindi, @Mia60 domande che riguardano il proprio caso (non generiche), poi in privato cacallo ti darà tutte le altre eventuali nozioni di diritto amministrativo 🙂 1
#217 Inviato 3 Maggio, 2023 alemy dice: Buonasera a tutti, chiedo scusa se la mia domanda non dovesse essere pertinente , ma leggendo i precedenti commenti credo sia il post giusto. Il problema è il seguente, spero qualcuno possa aiutarmi, nel condominio si sta procedendo all'instalalzione di un ascensore esterno, nella parte dove verrá installato non ci sono abusi, mentre lateralemente ci sono due verande a chiusura di due balconi costruite senza permessi. Queste due costruzioni a seguito di un eventuale controllo o segnalazione alle autorità potrebbe essere causa di blocco dei lavori per l'ascensore? Ringriazio per l'aiuto La domanda concreta c'era, però finora sono state tentate poche risposte concrete... condo77 dice: Caliamolo nel concreto: se realizzi una veranda senza titolo edilizio sull'appartamento A, di cosa decadrebbe il titolo edilizio: dell'appartamento A; di tutto l'edificio condominiale compreso l'appartamento A; nessuna delle precedenti. Aggiungo questa (dove la mia risposta non è riportata, quindi specifico che a mio parere è: nessuna delle precedenti).
#218 Inviato 3 Maggio, 2023 cacallo dice: Recentemente è stato pubblicato anche nel Forum un saggio di un legale sulle possibilità e doveri ispettivi della Pubblica Amministrazione anche sulle pratiche CILA e CILAS; io preferirei, dato che sono "più grezzo", il principio statuito dalla Cassazione Penale e dal Consiglio di Stato che una CILA non è un provvedimento amministrativo concessorio, solo una comunicazione su cui ogni Comune non ha poteri repressivi in ambito amministrativo, solo ed esclusivamente in ambito penale se ricorrono i reati di falsità propri del privato e/o del privato esercente un servizio di pubblica utilità (il tecnico incaricato ex art. 481 c.p.) nel regime di CILAS e/o di CILA. Un articolo sul potere repressivo della Pubblica Amministrazione sulla C.I.L.A. ... Natura della C.I.L.A. e potere repressivo dell’Amministrazione Avv. Biamonte Alessandro - 04/12/2018 Il confronto con la S.c.i.a. Le funzioni della C.i.l.a. Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria Sezione Seconda - Sede di Catanzaro Sentenza n° 02052/2018 REG.PROV.COLL. - n° 01097/2018 REG.RIC. --link_rimosso--
#219 Inviato 3 Maggio, 2023 Ospite___ dice: Un articolo sul potere repressivo della Pubblica Amministrazione sulla C.I.L.A. ... Scusa Alberto ma la P.A. non ha poteri repressivi, in ambito amministrativo, sulla C.I.L.A., li ha solo sul penale qualora la CILA "sconfinasse" su questioni che non le appartengano come titolo, ovvero su interventi possibili solo per S.C.I.A. (almeno). Se vuoi approfondire l'ambito dei poteri repressivi della P.A., mi permetterei di consigliarti la sentenza del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria n. 15/2011 (credo) che tracciò il solco distintivo fra i vari titoli edilizi.
#220 Inviato 3 Maggio, 2023 cacallo dice: Scusa Alberto ma la P.A. non ha poteri repressivi, in ambito amministrativo, sulla C.I.L.A., li ha solo sul penale qualora la CILA "sconfinasse" su questioni che non le appartengano come titolo, ovvero su interventi possibili solo per S.C.I.A. (almeno). Infatti è quanto riportato nella Sentenza n° 02052/2018 Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria Ero e sono in difficoltà ad estrarre porzioni di testo Chi ha scritto l'articolo di cui sopra non ha scrupoli cacallo dice: Se vuoi approfondire l'ambito dei poteri repressivi della P.A., mi permetterei di consigliarti la sentenza del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria n. 15/2011 (credo) che tracciò il solco distintivo fra i vari titoli edilizi. Consiglio di Stato, Sentenza n. 15/2011, L'Ad. Plen. sulla natura giuridica della d.i.a. e sui mezzi di tutela per il terzo FOCUS NUMERO 16 - 24/08/2011 --link_rimosso-- Consiglio di Stato - in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria) Sentenza n° 15/2011 - 29/07/2011 NOTA A CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA n. 15 del 29 luglio 2011 Laura Messina - 09/08/2011 SCIA, tutela del terzo e obbligo di riesame (Nota a Cons. Stato, Sez. IV, 11 marzo 2022, n. 1737) Gabriele Serra - 22/04/2022 --link_rimosso-- Consiglio di Stato - in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) Sentenza n° 1737/2022 - 11/03/2022
#221 Inviato 3 Maggio, 2023 Danielabi dice: ok, ma meglio allora domande molto mirate, relative al proprio specifico problema. Ciao Daniela, visto che mi hai chiamata in causa, a costo di rischiare la bannatura, ti racconto il mio punto di vista. Prima di tutto, ho letto il titolo della discussione che esplicita il termine che stavo cercando informazioni, mi sono intromessa per chiedere gentilmente ad Alberto.Cannoà, il mio Enciclopedico, di fornirmi altre informazioni al riguardo. Non esisteva un "proprio specifico problema". Se tali sono le condizioni necessarie, starò ferma con le dita sopra la tastiera prima di premere l'invio per le future domande. Cita Non è compito del forum fare accademia, direi che non ci sono neppure i presupposti. Sono ben consapevole che "accademia" non fa parte dello statuto del Forum, ma personalmente inviterei tutti, amministratori o amministrati di condominio a farne parte. Soltanto persone coscienziose, anche in materie di condominio, possono contribuire a una convivenza più civile. Se non fossi venuta a conoscenza, tramite il forum e i suoi utenti esperti, di materie legislative e oltre, sarei 1:3 in condominio e sarei stata schiacciata dalle delibere che la "grande maggioranza" avrebbe potuto impormi. Cita Quindi, @Mia60 domande che riguardano il proprio caso (non generiche), poi in privato cacallo ti darà tutte le altre eventuali nozioni di diritto amministrativo 🙂 @cacallo , dopo la mia discussione sofferente che è stata aperta nel forum ("Assemblea", 27.2.2023), nella quale durante le conversazioni mi assaliva soltanto l'ansia, lui mi ha aiutata con una stratagemma al 100% vincente; d'altronde come ha sempre fatto con molti utenti storici in questo forum quali Rex Rossi, Paola21, Piumanelvento, ecc. (vicende di loro che ho seguito qui). I tecnici e i professionisti? Certo che ci vogliono loro per fare i lavori necessari. La mia esperienza è: Un tecnico, amico di una mia amica, presentato all'amministratore per fare le tabelle millesimali, ha preventivato un costo di 4000 euro e a me toccherebbe pagare 1500 euro che sono riuscita a evitare. Come disi Leonardo53, fu da impugnare. Se non avessi compreso bene la situazione (dal forum), mi avrebbe spennata eccome! Un professionista, l'amministratrice incaricata, se non avessi compreso le norme, l'avrei giudicata una persona carina e attraente, nonostante che convocò l'assemblea nel modo sbagliato, gestisce le cose condominiali "in silenzio" e "trasparente", vale a dire "inesistente"! Rivolgermi agli addetti al lavoro per le questioni edilizie? Perché no? Però voglio sapere quello che faccio. Un capo di un'azienda non deve fare tutto ma gli conviene sapere tutto. Così pure un committente. Anche se tu, Daniela, sul fatto di voler sapere tutto, mi consigliavi diversamente. Perché in privato? Se dovessi fare un giro tra le discussioni aperte nel Forum, vedo troppe contrapposizioni, si dice di tutto e il contrario di tutto. Vedi la presente discussione. Scusa la franchezza, ma se io facessi una domanda e mi verrebbero date risposte da persone che continuassero a contradirsi, allora cosa faccio: - ragiono e vado a chiedere lumi a chi vedo più ragionevole. Poi dipende dalla disponibilità personale dall'interlocutore, avrei voluto parlare in privato anche con @Leonardo53 che però non ne vuole sapere. Oppure - lascio perdere perché ho perso tempo e chiudo. Per cui, ringrazio pubblicamente cacallo, piace o no, mi sa aiutare! Se avrò notizie concrete e domande "mirate", esse arriveranno, e se non sarò bannata. Ma ripeto: Questo Forum serve! Se tutte le persone che hanno a che fare con un condominio, in questo spazio si impara e si migliora la vita. (chiedo venia a tutti per gli errori grammaticali e linguistici) Modificato 3 Maggio, 2023 da Mia60 1
#222 Inviato 3 Maggio, 2023 Che dire ancora? Io comunque non posso assumere altri impegni oltre a quelli che ho in essere fra cui Mia60 e "di persona" assisto un solo utente, "pro bono" (a parte i ceri "portafortuna) con ore ed ore di viaggi in auto, ma quell'utente fu non solo (allora) un mio commilitone di leva, fu anche il mio "capo carro" durante il nostro servizio di leva. Io preferirei che il Forum fosse un sito dove chi ha un problema che lo assilla, ed assilla assai, possa trovare delle soluzioni praticabili, gratuite e vincenti, anziché un'area per maniaci compulsivi della tastiera che, pur di postare, postano amenità; se gradito io continuerò a postare solo quanto so e quanto so "per certo". Personalmente non correvo dietro alla anatre nemmeno da bambino, figurarsi ora. 1
#223 Inviato 3 Maggio, 2023 cacallo dice: Io preferirei che il Forum fosse un sito dove chi ha un problema che lo assilla, ed assilla assai, possa trovare delle soluzioni praticabili, gratuite e vincenti, anziché un'area per maniaci compulsivi della tastiera che, pur di postare, postano amenità; se gradito io continuerò a postare solo quanto so e quanto so "per certo". Personalmente non correvo dietro alla anatre nemmeno da bambino, figurarsi ora. mi piace molto questa parte Spesso si interagisce con utenti che sembra che facciano una sorta di "braccio di ferro", del tipo: la devo avere vinta io. Quando, invece, dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere se sia il momento di fermarsi! Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale 🤣🤣 1
#224 Inviato 3 Maggio, 2023 marcanto dice: Spesso si interagisce con utenti che sembra che facciano una sorta di "braccio di ferro", del tipo: la devo avere vinta io. Quando, invece, dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere se sia il momento di fermarsi! Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale 🤣🤣 Ma va? Te ne sei accorto anche tu? Però, in onestà, quello che mi dispiace dei "bracci di ferro" è che dei "maniaci compulsivi della tastiera" diano informazioni TECNICO-GIURIDICHE errate agli utenti, informazioni che poi potrebbero costare molto care. Per il resto vale sempre il vecchio detto veneto sulla ragione da dare, a prescindere dalla verità, a persone "particolari".