Vai al contenuto
Pizzuti Massimo

Art.34 bis stato legittimo e CILA

Partecipa al forum, invia un quesito

Le domande iniziali, primo rigo,

"Ma va? Te ne sei accorto anche tu?"

mi hanno fatto sorridere, anche per la convergenza di pensiero.

Ma poi la cruda realtà di quello che segue invita a riflettere e al contempo mi rende triste. 

Modificato da marcanto
  • Haha 1
marcanto dice:

Le domande iniziali, primo rigo,

"Ma va? Te ne sei accorto anche tu?"

mi hanno fatto sorridere, anche per la convergenza di pensiero.

Ma poi la cruda realtà di quello che segue invita a riflettere e al contempo mi rende triste. 

Preoccupante... Siamo quasi a "Dio è morto, Marx pure, e anch'io non sto molto bene".

condo77 dice:

Preoccupante... Siamo quasi a "Dio è morto, Marx pure, e anch'io non sto molto bene".

Un chiaro e palese esempio ove si potrebbe applicare la massima:

"Quando, invece, dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere se sia il momento di fermarsi!"

marcanto dice:

Un chiaro e palese esempio ove si potrebbe applicare la massima:

"Quando, invece, dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere se sia il momento di fermarsi!"

Sì, ciascuno rifletta.

Poi dopo la riflessione magari si potrebbe tornare alla normativa edilizia e abbandonare la psicologia spiccia.

condo77 dice:

Poi dopo la riflessione magari si potrebbe tornare alla normativa edilizia e abbandonare la psicologia spiccia

Però, anche se ti considero una persona "buona" (diversamente non cercherei di redimerti), dovresti capire quando vai contro a professionisti (perché io ora sono tornato "in pista") che hanno precise specializzazioni tecniche e giuridiche, nonché esperienze positive e conclamate, con cui tu non puoi proprio competere

Ti ripeto: l'importante è, sempre e comunque: mai dare informazioni errate e/o superficiali e/o manichee agli utenti, anche se si è in buona fede, perché, alla fine della fiera, poi gli utenti le dovranno pagare; bisogna sapersi fermare prima e, soprattutto, mai ingolfare le discussioni perché, diversamente, gli utenti perdono il bandolo della matassa e, conseguentemente, non risolvono il loro problema.

• Mi piace 1
cacallo dice:

(diversamente non cercherei di redimerti)

😂😂

Modificato da marcanto
cacallo dice:

Però, anche se ti considero una persona "buona" (diversamente non cercherei di redimerti)

Grazie cacallo, io lo apprezzo e lo dico senza alcuna ironia.

Però hai mai considerato che nessuno di noi è redento?

cacallo dice:

dovresti capire quando vai contro a professionisti

io non vado contro a nessuno, semplicemente ritengo che la verità (per quanto provvisoria e parziale) emerga più facilmente dal confronto e tranne rare occasioni (tipo questa) evito di parlare delle persone e mi concentro sugli argomenti, indipendentemente da chi vengano esposti

cacallo dice:

dovresti capire quando vai contro a professionisti (perché io ora sono tornato "in pista") che hanno precise specializzazioni tecniche e giuridiche, nonché esperienze positive e conclamate, con cui tu non puoi proprio competere

Ecco, qui ritengo che tu sia in errore: i professionisti sbagliano, gli esperti sbagliano, le auctoritas sbagliano.

E' giusto perché lo dico io non esiste. Se lo ritieni giusto, allora argomentalo. Qui non stiamo mica parlando di fisica nucleare o meccanica quantistica, la maggior parte delle cose che diciamo sono accessibili a chiunque.

Inoltre se vogliamo proprio parlare di competizione, argomentare è un po' come giocare a scacchi: non è detto che vinca il più brillante, molto spesso vince semplicemente il più attento.

Lasciamelo dire: tu sei brillante, ma assai disattento e ti lasci spesso andare ad affermazioni che sono facilmente contestabili.

Sempre se posso, non è un difetto grave, proprio perché su un forum troverai sempre chi è attento e rettificherà l'errore (mentre non sempre trovi chi è brillante). Però è grave insistere quando l'errore viene indicato (e sono convinto tu sappia di farlo): allora in questo permettimi di cercare di redimerti, come tu cerchi di redimere me. 🙂

cacallo dice:

Ti ripeto: l'importante è, sempre e comunque: mai dare informazioni errate e/o superficiali e/o manichee agli utenti, anche se si è in buona fede, perché, alla fine della fiera, poi gli utenti le dovranno pagare; bisogna sapersi fermare prima e, soprattutto, mai ingolfare le discussioni perché, diversamente, gli utenti perdono il bandolo della matassa e, conseguentemente, non risolvono il loro problema.

E' giusto. 👍

condo77 dice:

Ecco, qui ritengo che tu sia in errore: i professionisti sbagliano, gli esperti sbagliano, le auctoritas sbagliano

Si, ma a maggior ragione sbagliano i non professionisti, i non esperti, le non auctoritas.

Questo è un punto che non vuoi valutare mai e in nessun modo, trincerandoti sempre dietro "il confronto".

Rendi inutili non solo le università, i masters di specializzazione e soprattutto prassi ed esperienza che a volte fanno una grande differenza. Senza nulla togliere alla tua intelligenza, te lo hanno rimproverato in tanti, ma assolutamente non consideri che esistono specializzazioni che non si possono inventare da un giorno all'altro.

Ed è un vero peccato, perchè potresti sicuramente rendere piu' utile il tuo grado di cultura e di ratio se avessi il senso della misura e ti fermassi quando è il caso di farlo, ma soprattutto se non considerassi che le tue affermazioni siano senz'altro nel giusto e solo per questa convinzione tu sia disposto a difenderle sino "alla morte", rendendo vane le istanze/argomentazioni degli altri.

Ora, come sempre, mi aspetto la tua replica che ribalterà tutto, a dimostrazione che troppe discussioni con te continueranno a finire a rimbrotti.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

Si, ma a maggior ragione sbagliano i non professionisti, i non esperti, le non auctoritas.

Naturalmente, per questo dicevo che ogni posizione va argomentata.

Mediante il confronto di molteplici persone, professionisti come non, è più facile eliminare gli errori.

Danielabi dice:

Rendi inutili non solo le università, i masters di specializzazione e soprattutto prassi ed esperienza che a volte fanno una grande differenza.

Ma no, tutto è utile.

Però nulla è una garanzia.

Danielabi dice:

Senza nulla togliere alla tua intelligenza, te lo hanno rimproverato in tanti, ma assolutamente non consideri che esistono specializzazioni che non si possono inventare da un giorno all'altro.

Sì, ma come detto non parliamo di fisica nucleare o meccanica quantistica o neurochirurgia qui (forse dovremmo? 😈).

E inoltre nessuno è nato ieri, quindi un po' di esperienza delle cose che ci diciamo possiamo penso benevolmente presumerla anche in chi non produce i propri titoli accademici o il proprio percorso professionale.

Modificato da condo77
Danielabi dice:

ma soprattutto se non considerassi che le tue affermazioni siano senz'altro nel giusto e solo per questa convinzione tu sia disposto a difenderle sino "alla morte", rendendo vane le istanze/argomentazioni degli altri.

ma per nulla, come molte volte dissi: ritengo la verità non esista e il massimo a cui si possa aspirare sia evitare errori e menzogne; vale anche per me, che sono sempre disposto ad accettare un buon argomento; purché sia buono però. 🙂

Danielabi dice:

Ora, come sempre, mi aspetto la tua replica che ribalterà tutto, a dimostrazione che troppe discussioni con te continueranno a finire a rimbrotti.

E che altro è un confronto? Ti aspetti forse che ti dica: sì hai ragione mi comporterò meglio in futuro?

Quante volte tu (o altri) l'avete detto a me?

Ascoltiamoci a vicenda, io altro non pretendo da te, tu altro non pretendere da me.

Modificato da condo77
condo77 dice:

E inoltre nessuno è nato ieri, quindi un po' di esperienza delle cose che ci diciamo possiamo penso benevolmente presumerla anche in chi non produce i propri titoli accademici o il proprio percorso professionale.

E come no? Tu senza mai esserti occupato di seguire le abilitazioni comunali, avendo esperienza solo di un paio di Cila (predisposte da tecnici da te incaricati), pensi di poter individuare errori e indicare con sufficiente certezza effetti e conseguenze?

condo77 dice:

Quante volte tu (o altri) l'avete detto a me?

Ascoltiamoci a vicenda, io altro non pretendo da te, tu altro non pretendere da me.

Ecco, appunto, quante volte....

Per quanto mi riguarda non pretendo dalle persone, ma dagli utenti. E se mi si dice: esageri, tendo a fermarmi quantomeno a pensarci seriamente.

Ora smetto, altrimenti si prosegue per un numero infinito di pagine senza alcun costrutto.

Nel "vecchio" forum questi inutili botta e risposta venivano definiti come "duetti" e cassati subito.

Questo me lo dico da sola: sono troppo indulgente (grave difetto).

• Haha 1
Danielabi dice:

E come no? Tu senza mai esserti occupato di seguire le abilitazioni comunali, avendo esperienza solo di un paio di Cila (predisposte da tecnici da te incaricati), pensi di poter individuare errori e indicare con sufficiente certezza effetti e conseguenze?

Hai un'idea errata di ciò che faccio, ma non vedo alcun motivo per correggerla.

Se vuoi parlare di CILA: sempre disposto.

Se vuoi parlare della mia esperienza di CILA: non mi pare il luogo adatto.

Quando eventualmente ci incontreremo di persona, possiamo scambiarci storie sui nostri trascorsi professionali.

Nessuno è il titolare della "verità" in senso lato, tuttavia bisognerebbe considerare le specializzazioni degli utenti.

Parlando per me, affermo che non mi sognerei mai di porre in discussione la preparazione tecnica, AD ESEMPIO, di Nanojuole in termotecnica e di altri utenti, ciascuno esperto nel rispettivo campo di attività.

Si, come afferma Daniela, tutti possono errare ma la "probabilità d'errore" è assai maggiore per chi non è un professionista del settore si cui si vuole discutere.

Nel vecchio Forum m'ero permesso di affermare che anche in certe specializzazioni ci sono gradi e gradi di attendibilità di un professionista, per esempio e volendo restare nel campo legale, dovresti considerare che un professionista che riesce a vincere dei ricorsi avanti le Magistrature "Supreme", cioè i consessi in Adunanza Plenaria avanti il Consiglio di Stato ed a Sezioni Unite avanti alla Cassazione, è più qualificato di altro professionista AD ESEMPIO non abilitato, ed ora non è più come una volta che l'abilitazione (il titolo di cui si fregiavano molti legali nella loro carta intestata di "patrocinante in Cassazione) la concedevano "per anzianità, a patrocinare avanti la Cassazione.

Io, ad esempio, questa discussione l'avevo voluta evitare perché c'è un vizio di fondo, diciamo meglio forte imprecisione, sulla domanda iniziale dell'OP.; figurati se vado a "risalire" oltre dieci pagine di interventi di cui molti non sono nemmeno pertinenti all'art. 34 del D.P.R. 380/2001 ed allo "stato legittimo" di un immobile.

Se credi di consultare il seguente link (sempre a titolo d'esempio):

--link_rimosso--

Dovresti capire da solo che la domanda d'apertura della discussione non è "propriamente corretta".

Superbonus: il TAR sulla natura della CILA

Cos'è la CILA-Superbonus (CILAS)? Qual è la sua natura?

Come considerare i provvedimenti di inefficacia? Lo ribadisce il TAR
Gianluca Oreto - 04/05/2023

--link_rimosso--

- sede di VENEZIA - (ancora tu ... ma non dovevamo vederci più ? ...)

... che ne ha evidenziato le criticità relative alla deroga prevista sull'attestazione dello stato legittimo (non necessaria nella CILAS) che però (come più volte documentato su queste pagine) non esonererebbe la pubblica amministrazione dalle sanzioni in caso di presenza di abusi edilizi ...

--link_rimosso--

- sede di CATANZARO - (comunque adesso ho un po' paura ... ora che quest'avventura ...)

... Il nuovo caso risolto dal TAR Calabria è decisamente più semplice e conduce a considerazioni che non possono più essere messe in discussione. L'ordinanza, infatti, arriva per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia di un provvedimento del Comune che aveva dichiarata inefficace la comunicazione di inizio lavori asseverata per il Superbonus presentata per degli interventi di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico che dovevano accedere ai benefici fiscali dell'art. 119 del Decreto Rilancio.

Il TAR Calabria ricorda una giurisprudenza definita "in via di consolidamento" sulla natura della CILA, ammettendo l'esistenza di qualche dubbio sulle possibilità che l’amministrazione, salvi i poteri repressivi in caso di edificazione abusiva, possa esercitare poteri inibitori rispetto ai lavori oggetto di comunicazione.

Per questo motivo e considerato il periculum in mora in considerazione del rischio di perdita dei benefici fiscali, il TAR ha accolto l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospeso l’efficacia del provvedimento impugnato. Nel merito, poi, la trattazione del ricorso è stata rinviata ad udienza pubblica del 29 novembre 2023 ...

--link_rimosso--

- sezione staccata di Salerno

- (o mare nero, o mare nero, o mare nero ... tu eri chiaro e trasparente come me ...)

Sulla natura della CILA/CILAS e sulle possibilità

che la pubblica amministrazione possa emettere un provvedimento di inefficacia

Concetti che sono stati più volte ribaditi anche dal Consiglio di Stato

(sentenze n. 8759/202(2) e 8859/2022 solo per citare le più recenti).

--link_rimosso--

in sede giurisdizionale (Sezione Seconda)

--link_rimosso--

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

INTERVALLO ...

Se hai piacere, caro @Ospite___ , Enciclopedico per gli amici, potrei spiegare meglio quanto hai postato (sul caso di Venezia poi ... ).

Sostanzialmente è la conferma di quanto sostenevo da tempo, purtroppo non ascoltato da molti, ascoltato però da alcuni, e, dato che ci siamo, sarebbero concetti da sviluppare soprattutto ai sensi dell'art. 1669 c.c., nonché della sentenza per Cassazione a Sezioni Unite n. 7756/2017. Mi chiedo però se ha senso esporre la spiegazione alla fine della decima pagina di una discussione, e dopo che l'OP. non posta più da parecchio. Decidi tu; sai che per gli amici io sono sempre disponibile.

cacallo dice:

Mi chiedo però se ha senso esporre la spiegazione alla fine della decima pagina di una discussione, e dopo che l'OP. non posta più da parecchio. Decidi tu; sai che per gli amici io sono sempre disponibile.

In effetti l'ultimo intervento (attivo) mi risulta in data 2 Marzo in questa discussione ...

... ma l'ho incontrato in altra discussione (forse due), nella ho risposto (una o più volte ?)

Anch'io non partecipo attivamente e continuamente in alcune altre discussioni ...

... ma rimango dietro le quinte ...

cacallo dice:

Sostanzialmente è la conferma di quanto sostenevo da tempo, purtroppo non ascoltato da molti, ascoltato però da alcuni, e, dato che ci siamo, sarebbero concetti da sviluppare soprattutto ai sensi dell'art. 1669 c.c., nonché della sentenza per Cassazione a Sezioni Unite n. 7756/2017.

L'argomento appare vasto e complesso ...

Riporto un assaggino ...

Le Sezioni Unite estendono la garanzia ex art. 1669 cc

alla ristrutturazione edilizia

In nota a sentenza Cass. Civ., S.U., 27/03/2017, n. 7756

Avv. Daniela Gattoni - 10/04/2017

Poi non rimango sorpreso ...

Arriva la laurea per amministratori di condominio
Angelo Greco - 04/05/2023

INTERVALLO ...

(Il pozzo e il pendolo - The Pit and the Pendulum - Edgar Allan Poe - 1842)

condo77 dice:

La domanda concreta c'era, però finora sono state tentate poche risposte concrete...

Aggiungo questa (dove la mia risposta non è riportata, quindi specifico che a mio parere è: nessuna delle precedenti).

Ok...devo recuperare qualche giusto qualche messaggio😁, non mi sono arrivate le notifiche.

Mi rendo conto che e un argomento complesso e complicato e di non facile risoluzione

alemy dice:

Ok...devo recuperare qualche giusto qualche messaggio😁, non mi sono arrivate le notifiche.

Mi rendo conto che e un argomento complesso e complicato e di non facile risoluzione

Allora suggerisco il controllo del proprio account ...

Notifiche Browser attivate

Il tuo browser ha abilitato le notifiche desktop, permettendoci di dirti

quando ci sono nuovi contenuti anche se non sei attivo nel forum

Impostazioni Notifiche

Inviami notizie e informazioni
    Se abilitati, ti aggiungi alla mailing list del sito. Poi disdire in qualsiasi momento.
    Segui automaticamente il contenuto
        Segui automaticamente i nuovi contenuti
        Segui automaticamente il contenuto a cui hai risposto
    Metodo da utilizzare automaticamente per i contenuti che seguo
        Una notifica quando vengono pubblicati nuovi contenuti
        Una mail con tutti i nuovi contenuti della giornata
        Una e-mail a settimana con tutti i nuovi contenuti della settimana
        Non inviarmi notifiche
    Notifiche preferenze
        Mostra un pop-up quando ho un nuovo messaggio
        Inviami solo una email di notifica per i contenuti che seguo fino a quando non visito il forum
        Inviami anche una notifica sonora
(1)

(1) non mi ricordo quale sonoro sia ...

Ospite___ dice:

Allora suggerisco il controllo del proprio account ...

Notifiche Browser attivate

Il tuo browser ha abilitato le notifiche desktop, permettendoci di dirti

quando ci sono nuovi contenuti anche se non sei attivo nel forum

Impostazioni Notifiche

Inviami notizie e informazioni
    Se abilitati, ti aggiungi alla mailing list del sito. Poi disdire in qualsiasi momento.
    Segui automaticamente il contenuto
        Segui automaticamente i nuovi contenuti
        Segui automaticamente il contenuto a cui hai risposto
    Metodo da utilizzare automaticamente per i contenuti che seguo
        Una notifica quando vengono pubblicati nuovi contenuti
        Una mail con tutti i nuovi contenuti della giornata
        Una e-mail a settimana con tutti i nuovi contenuti della settimana
        Non inviarmi notifiche
    Notifiche preferenze
        Mostra un pop-up quando ho un nuovo messaggio
        Inviami solo una email di notifica per i contenuti che seguo fino a quando non visito il forum
        Inviami anche una notifica sonora
(1)

(1) non mi ricordo quale sonoro sia ...

Grazie del suggerimento, non avevo le notifiche sui post che seguivo attivate

Rimuovo un po' di polvere ...

CILAS annullata su immobili abusivi: la sentenza TAR

Ingegnere Urbanista Carlo Pagliai - 11/12/2023

Fin quando non sono sanate le opere abusive

non è consentito alcun intervento sul fabbricato

Riprendo in mano il topic per un dubbio che non riesco a dirimere: stato legittimo di immobile ante Legge Ponte. La problematica è legata anche e sopratutto a eventuali agevolazioni fiscali e evitare la decadenza delle stesse ex. art. 49 del TUE.

LondonCalling dice:

Riprendo in mano il topic per un dubbio che non riesco a dirimere: stato legittimo di immobile ante Legge Ponte. La problematica è legata anche e sopratutto a eventuali agevolazioni fiscali e evitare la decadenza delle stesse ex. art. 49 del TUE.

🙄 una preghiera: sono 11 pagine, please, non costringerci a rileggerle tutte: puoi formulare il tuo quesito?

Partecipa al forum, invia un quesito