#1 Inviato 16 Ottobre, 2021 Buon giorno a tutti, Vi porto all'esame il mio caso: ho contestato una deliberazione di approvazione dei rendiconti preventivi privi dei requisiti di cui all'art. 1130 bis del c.c., tuttora da trattare in giudizio (anni 2019/2020 e 2020/2021) (è stata fatta la mediazione), ora a settembre l'amministratrice memore del rilievo fatto in quella sede a settembre propone stesso rendiconto 2020/2021 e aggiunge 2021/2022 allegando gli elementi mancanti quali il registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti, dimostrando con ciò la sua mala gestio (in questo datemi conforto :-) visto che i deliberanti non sanno non solo leggere i dati, ma approvano anche spese come invio 770 e certificazioni che rientrano nelle competenze ordinarie dell'amministratore e del suo compenso, ma soprattutto deliberano su parti di proprietà esclusiva (balconi aggettanti e terrazzi chiusi di proprietà privata coperti da eternit ed i relativi oneri ponteggi vorrebbero farli sostenere anche allo scrivente e suoi familiari) ed il presidente non sa i suoi compiti e come verificare convocazioni e redazione del verbale dell'assemblea con il segretario. Il punto è questo: il verbale di settembre che riporta nuovamente il rendiconto già approvato in altra delibera precedente priva degli elementi essenziali di cui all'art- 1130 bis è annullabile, a settembre l'assemblea non l'ha revocata la precedente: quale delibera delle due adotterà l'amministratrice, quella successiva per successione temporale? senza attendere l'esito dei giudizi? Il verbale di settembre recante cancellature sui nominativi dei partecipanti, oltre a non fare sempre alcuna menzione della regolarità della convocazione (la raccomandata allo scrivente è giunta successivamente alla data della seconda data e quindi violerebbe art. 1136 c. 5 perché non regolarmente convocato, nonché l'incollatura della fotocopia dell'odg quando il successivo comma 6 prescrive "Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore", a mio parere redigere come si usa per qualunque atto significa scriverlo a mano o altro mezzo idoneo a darne certezza, nel mio caso essendosi svolta su un terrazzo condominiale non esiste una fotocopiatrice e penso sia illegittimo inviare un verbale non redatto di pugno del segretario, posto che la scrittura è identica a quella dei precedenti verbali ed il segretario dell'attuale non è mai stato presente a tali riunioni. Vi chiedo come poter agire e sentenze in merito per contestare il verbale che a mio parere oltre che riportare parti esclusive private, porta tali illegittimità da annullare gli atti, i preventivi di spesa approvati e soprattutto far revocare l'amministratrice per mala gestio. Grazie atutti
#2 Inviato 16 Ottobre, 2021 calimero71 dice: anche spese come invio 770 e certificazioni che rientrano nelle competenze ordinarie dell'amministratore e del suo compenso ciao non è così automaticamente, ma leggiti la sua offerta che deve aver presentato per la nomina o riconferma. calimero71 dice: deliberano su parti di proprietà esclusiva (balconi aggettanti e terrazzi chiusi di proprietà privata coperti da eternit ed i relativi oneri ponteggi vorrebbero farli sostenere anche allo scrivente e suoi familiari) la ripartizione dei ponteggi se serve solo per i terrazzini aggettanti, va ripartita solo tra loro. Quindi una delibera diversa assunta non all'unanimità dei partecipanti al condominio è nulla.
#3 Inviato 16 Ottobre, 2021 calimero71 dice: quella successiva per successione temporale? certo che se rifà una delibera sullo stesso argomento è questa che vale e non serve la abrogazione della precedente, a meno che la precedente non contenga argomenti deliberati che non sono stati ripresi o modificati nella nuova delibera. calimero71 dice: la raccomandata allo scrivente è giunta successivamente alla data della seconda data e quindi violerebbe art. 1136 c. 5 perché non regolarmente convocato, Ma se hai partecipato all'assemblea, hai sanato il tutto. calimero71 dice: l'incollatura della fotocopia dell'odg ..... provoco..... trascrivere .... non è come digitare, quindi ...... forse un po' di pignoleria andrebbe calmierata con il buon senso e la praticità.
#4 Inviato 17 Ottobre, 2021 Salve Camillo lei parla di un compenso di 6 euro per u.i. al mese + iva + 4% che non si capisce cosa (scritto a mano), per cui secondo giurisprudenza l'invio dei 770 o delle certificazioni o comunque degli obblighi di legge sono compresi nel suo compenso (sei euro per intenderci). Il cod. civile parla di redigere (Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale) e poi trascrivere, pertanto redigere significa scrivere il verbale o di pugno come lo è in gran parte e non attaccarci su una fotocopia, poiché equivarrebbe a significare un atto predisposto precedentemente da mano che non sia del segretario verbalizzante (cosa che in effetti non è sua scrittura, ma sempre di altra persona dal verbalizzante segretario poiché le scritture dei parenti ovviamente le conosco e basterebbe citare che il segretario sia Tizio anziché far figurare un parente "fesso" insieme al Presidente fantoccio che non verifica neanche le convocazioni e le deleghe e non riporta i nomi dei delegati, ti aggiungo con l'espressione di voto). La formalità che tu chiami pignoleria la impone la legge e la professionalità di chi assurge a professionista che solo dopo reiterate cause e bacchettate ora mi allega ai rendiconti la nota esplicativa e gli altri documenti essenziali citati nel post precedente, mancante nei precedenti atti deliberativi... In merito ai costi dei ponteggi (avendo il 2 e 3 piano su due lati), l'amministratrice nel rendiconto li addebitati a tutti, compreso lo scrivente e i suoi familiari, nonostante le contestazioni che trattasi di prop. esclusive e balconi aggettanti. Se hai da darmi informazioni su cancellazioni e incollature anomale in violazione alla redazione (deve redigersi il verbale non fare copia incolla, per intenderci) te ne sarei grato...
#5 Inviato 17 Ottobre, 2021 Ciao Sarà che io punto sempre al risultato pratico nel rispetto del leggi. Anch'io incollo l'ordine del giorno nel verbale che scrivo a mano, tagliando l'odg dalla lettera di invito che incollo prima di aprire la discussione costituita l'assemblea. Infatti riscriverlo a mano nel registro dei verbali farebbe perdere tempo. In merito al 770 se nulla dice nella sua offerta non è che automaticamente lo debba fare, e quindi potrebbe incaricare un professionista.... ecc. Ecc. Anche per altre prestazioni. Se vuoi continuo. È la sostanza che io guardo e lascio correre eventualmente piccole anomalie che non incidono sulle tasche e sulla gestione del condominio.