Vai al contenuto
michimouse

Art. 1129 e sua interpretazione

L'articolo all'8avo comma inizia dicendo che :"Alla cessazione dell'incarico..." e qui, in relazione a tutto quello

che segue, mi sorgono i primi dubbi.

Mi chiedo : Se l'incarico è annuale, allora, poniamo, al 31 di dicembre cessa l'incarico. Ne segue che il 1° di gennaio devo consegnare tutta la documentazione in mio possesso (a chi?)... e ad eseguire le attività urgenti... senza diritto ad ulteriori compensi.

Come si concilia tutto ciò, non essendoci stata né revoca,né dimissioni, con la prorogatio?

Come si concilia tutto questo con il 10° comma dell'art.1130, in cui si dà la possibilità all'amministratore di redigere il rendiconto entro sei mesi dalla fine dell'esercizio?

Infine è assurdo, secondo me, a non aver diritto ad alcun compenso.

Cosa ne pensate?

Tutti sotto l'ombrellone.... che bello!!!

L'articolo all'8avo comma inizia dicendo che :"Alla cessazione dell'incarico..." e qui, in relazione a tutto quello

che segue, mi sorgono i primi dubbi.

Mi chiedo : Se l'incarico è annuale, allora, poniamo, al 31 di dicembre cessa l'incarico. Ne segue che il 1° di gennaio devo consegnare tutta la documentazione in mio possesso (a chi?)... e ad eseguire le attività urgenti... senza diritto ad ulteriori compensi.

Come si concilia tutto ciò, non essendoci stata né revoca,né dimissioni, con la prorogatio?

Come si concilia tutto questo con il 10° comma dell'art.1130, in cui si dà la possibilità all'amministratore di redigere il rendiconto entro sei mesi dalla fine dell'esercizio?

Infine è assurdo, secondo me, a non aver diritto ad alcun compenso.

Cosa ne pensate?

L'articolo all'8avo comma inizia dicendo che :"Alla cessazione dell'incarico..." e qui, in relazione a tutto quello

che segue, mi sorgono i primi dubbi.

Mi chiedo : Se l'incarico è annuale, allora, poniamo, al 31 di dicembre cessa l'incarico. Ne segue che il 1° di gennaio devo consegnare tutta la documentazione in mio possesso (a chi?)... e ad eseguire le attività urgenti... senza diritto ad ulteriori compensi.

Come si concilia tutto ciò, non essendoci stata né revoca,né dimissioni, con la prorogatio?

"...Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso..."

Secondo una scuola di pensiero, in mancanza di assemblea convocata per la revoca il mandato si rinnova automaticamente; secondo altri, il mandato continua in "prorogatio" fino a nuova nomina o finchè l'assemblea non deliberi la revoca e la rinuncia al prorogatio indicando la persona a cui l'amministratore deve consegnare i documenti.

Tutti concordano che il mandato non cessa automaticamente dopo 365 giorni dalla nomina.

E' dal momento della nuova nomina o della delibera di revoca con rinuncia al prorogatio ed indicazione della persona a cui restituire i documenti che l'amministratore deve svolgere le attività urgenti senza compenso fino al passaggio di consegne.

Come si concilia tutto questo con il 10° comma dell'art.1130, in cui si dà la possibilità all'amministratore di redigere il rendiconto entro sei mesi dalla fine dell'esercizio?

Non è detto che la nomina dell'amministratore vada di pari passo con la data di fine esercizio.

Può anche essere convocata un'assemblea per la nomina/revoca/conferma ed una per l'approvazione del rendiconto consuntivo.

In ogni caso se l'amministratore è in carica, vuoi perchè riconfermato, vuoi perchè in prorogatio, potrà redigere il rendiconto entro 180 giorni dalla data di fine dell'esercizio.

Se viene nominato un nuovo amministratore prima che il vecchio abbia provveduto a presentare il rendiconto ci penserà il nuovo amministratore dopo che il vecchio avrà fatto il passaggio di consegne al nuovo rendendogli conto della contabilità dalla data dell'ultimo rendiconto approvato.

Tutti sotto l'ombrellone.... che bello!!!

 

e anche oggi saremo tutti sotto l'ombrellone .!!!!!!!

e anche oggi saremo tutti sotto l'ombrellone .!!!!!!!

Già, perchè in questo forum come per l'attività di amministratore, non c'è diritto a riposarsi neanche per un giorno, bisogna essere sempre presenti 😉

Scusandomi per l'O.T. augurando a tutti un buon Ferragosto, penso che oggi invece dell'ombrellone ne aprirò uno più piccolo, un "ombrello", infatti ora piove.

Scusandomi per l'O.T. augurando a tutti un buon Ferragosto, penso che oggi invece dell'ombrellone ne aprirò uno più piccolo, un "ombrello", infatti ora piove.

restando in O.T., a proposito di auguri....

--img_rimossa--

 

per quanto riguarda le condizioni meteo, sulle nostre spiagge oggi c'è tanto sole ma anche tanta "nebbia"

--img_rimossa--

×