Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
gfr

Aria e luce ridotte sulla scala

Salve

nel mio condominio due inquilini hanno chiuso arbitrariamente il pianerottolo adiacente la cucina. Praticamente così facendo hanno inglobato la finestra della scala condominiale togliendo luce e aria al vano scala.

Mi sembra un'azione piuttosto grave. Che ne pensate?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ho già visto situazioni simili, cmq penso che ci sia una servitù per via della finestra e non possano chiuderlo senza autorizzazione di 1000 millesimi.

Link di questo messaggio
Salve

nel mio condominio due inquilini hanno chiuso arbitrariamente il pianerottolo adiacente la cucina. Praticamente così facendo hanno inglobato la finestra della scala condominiale togliendo luce e aria al vano scala.

grazie

non possono farlo nel modo più assoluto,il pianerottolo è una parte comune di proprietà di tutti i condomini. Il mio consiglio è quello di far interrompere tale abuso.

Link di questo messaggio
Salve

grazie

I condomini non possono inglobare parte del pianerottolo e far così una proprietà privata perchè è parte comune, fatto salvo una delibera all'unanimità e vendita con relativo rogito firmato da tutti i condomini.

Link di questo messaggio

ah avevo letto male, avevo capito che avevano chiuso il terrazzo sul quale si affaccia la finestra del pianerottolo, in questo caso è ancora peggio per i motivi già indicati dagli Interventi dopo il mio.

Link di questo messaggio

Vi ringrazio.

Forse per farmi capire meglio avrei dovuto allegare una piccola pianta del misfatto cosa che faccio ora. Praticamente è stata chiusa con una vetrata con vetri scuri la parete in grigio.

Penso confermiate le vostre risposte.

http://i68.tinypic.com/flivpl.jpg

Link di questo messaggio
Vi ringrazio.

Forse per farmi capire meglio avrei dovuto allegare una piccola pianta del misfatto cosa che faccio ora. Praticamente è stata chiusa con una vetrata con vetri scuri la parete in grigio.

Strana la piantina.

Se tra il pianerottolo e le scale c'è solo una finestra, da dove si accede all'appartamento?

flivpl.jpg

Link di questo messaggio
Vi ringrazio.

Ma è una casa di ringhiera? Tipo vecchia Milano (ce ne sono ancora mi pare)

Una-tipica-casa-di-ringhiera.jpg

Link di questo messaggio

Dall’esame della pianta la superficie indicata come pianerottolo non è accessibile dalla scala.

Inoltre essa è accessibile dall’abitazione attraverso la porta finestra.

L’ingresso all’abitazione è ubicato sullo stesso piano del “pianerottolo” in altra posizione non visibile nello stralcio della pianta.

Pertanto, posso ragionevolmente concludere che si tratti di un balcone parte accessoria dell’unità immobiliare e di una servitù a carico dell’abitazione costituita dalla presenza della finestra (veduta) che consente l’illuminazione e l’areazione della scala.

Gli inquilini che hanno e chiuso le aperture hanno commesso un abuso e devono ripristinarle.

Link di questo messaggio
... Pertanto, posso ragionevolmente concludere che si tratti di un balcone parte accessoria dell’unità immobiliare e di una servitù a carico dell’abitazione costituita dalla presenza della finestra (veduta) che consente l’illuminazione e l’areazione della scala.

Gli inquilini che hanno e chiuso le aperture hanno commesso un abuso e devono ripristinarle.

Ecco, così era sembrato anche a me.

Non si tratterebbe di pianerottolo (parte comune) ma di balcone o terrazza privata sulla quale affaccia una finestra una finestra condominiale.

Link di questo messaggio

Fino a quando non sarà ben chiaro lo stato del luogo, qualsiasi teoria è valida.

Link di questo messaggio

Chiedo scusa in ginocchio per aver scritto stupidamente "pianerottolo" invece di poggiolo o terrazzino che ha creato una incredibile confusione.

Ripeto mi spiace veramente avervi fatto perdere del tempo

Link di questo messaggio

Quindi balcone ... e quindi quella finestra è una servitù che dà luce e forse aria alle scale. Non poteva essere eliminata salvo che non fossero stati d’accordo 1000/1000 dei condòmini.

Link di questo messaggio

alla fine leggendo male avevo capito bene nella prima risposta ahahah

Link di questo messaggio