#1 Inviato 16 Aprile, 2023 Egr. Signori, abito in una palazzina bifamiliare a Roma. In comune vi è solo l'ascensore, attualmente ferma da ristrutturare. I vicini, senza preventivamente consultarmi, hanno eretto da pochi giorni ( il 12/13 u.s.) un muro nel vano macchinari dell'ascensore, muro che attraversa la metà dell'intero vano, dal soffitto al pavimento, lasciandomi la "disponibilità" della sola metà residua, quasi fossero proprietari dell'intero.- Appena accortomi di ciò, ritenendo che il vano ascensore rientri nella "comunione", ho inviato loro il 14 u.s. la mail pec riportata in calce. Vi sarei grato se vogliate cortesemente esprimere il Vostro parere e consiglio al riguardo, anche per il seguito da dare ove eventualmente la controparte non dovesse procedere all'abbattimento del muro.-. Vi ringrazio e porgo distinti saluti.- Petrella Pasquale ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Signori, Ho appena rilevato che nel vano motori dell’ascensore avete arbitrariamente eretto un muro per tutta la lunghezza e altezza del vano stesso, incidendo negativamente sulla “comproprietà”.- Non credo possa annoverarsi fra gli “interventi volti al miglioramento della cosa”. In tal modo avete alterato la “destinazione d’uso” del vano stesso, in violazione dell’art.1102 del Cc, che pone, fra l’altro, il divieto di alterare la destinazione della cosa comune, poiché, come è noto, sono da considerare parti in “comunione” gli impianti di ascensore nelle loro parti fisse e mobili, compresi i locali macchinari, ecc.- Questa Vostra iniziativa, invero incomprensibile, a parte la manifesta violazione del Cc., rende inidoneo il locale motori, sottrae illegalmente al sottoscritto parte del diritto di comunione sul vano, e, oltretutto, si pone in contrasto con la possibilità di riattivare l’ascensore, dopo il Vostro rifiuto di ca.10 anni fa.- Ciò detto, vogliate riflettere sulla dubbia utilità e sull’illegalità del Vostro operato, e quindi procedere a ripristinare lo status quo ante del locale in questione, eliminando il muro in questione.- , Saluti. Petrella"
#2 Inviato 16 Aprile, 2023 sono dell'idea che il tuo scritto sia una diffida a corretta, in quanto tu hai ragione, dici di aver mandato una PEC e sarà valida se anche il tuo vicino abbia la PEC, altrimenti la dovrai rispedire con raccomandata A/R. aggiungerei che qualora non ottemperassero alla demolizione agirai per vie legali. Antonio
#3 Inviato 16 Aprile, 2023 Queste sono cose che a me fanno letteralmente "vedere rosso", peggio dei maleducati vikinghi nella mia valle. Due cose: 1) Lo sanno quei signori che per tirare su un muro divisorio ci vuole, comunque, una CILA???? 2) Lo sanno quei signori cosa sia una "tutela possessoria"???? Se sai "navigare" nel portale informatico delle pratiche edilizie di Roma, che purtroppo ha varie Municipalità e, probabilmente ti toccherà andare a consultarle di persona per "sgammarli", non dici che c'era il cartello, OBBLIGATORIO, dei lavori. Peccato che tu non abbia scattato una fotografia della mancanza del cartello; comunque chiama i Vigili Urbani facendo appunto presente che hanno eretto un muro senza alcuna esposizione del cartello indicatore del titolo edilizio abilitante i lavori. SONO CAVOLI AMARI e, forse ti risparmi, di andare per avvocati. Tieni presente che hai un anno di tempo per iniziare la "tutela possessoria", quindi non correre subito da un legale, semmai preoccupati prima di accertare come era accatastato quel vano. Se poi quel vano fosse accatastato come servizio comune, allora sono CAVOLI MOLTO ASSAI AMARI, da gatto a nove code per intenderci. Prova quindi prima con i Vigili Urbani e già qualcosa si deve smuovere, poi sappici dire com'è accatastato quel vano. Quando "vedo rosso" mi incavolo mica da poco, garantito al limone e quelli il muro lo devono togliere. Possono scegliere se toglierlo subito con le "buone", oppure farglielo togliere fra un paio di mesi "con le cattive", solo che con le cattive gli costerà mica poco. Se poi fosse accatastato come "servizio comune quel vano", allora cerca REX ROSSI di Roma che ci coordiniamo; vanno o "redenti", oppure "pestati". "Tertium non datur". 2
#4 Inviato 16 Aprile, 2023 giusto per intenderci questo è un bel gatto a nove code!!! anzi 12 code Antonio 1
#5 Inviato 17 Aprile, 2023 Adesso poi che mia moglie ha passato l'argentil sulle mie "penne da battaglia" non ce ne sarà per nessuno; mi spiace aver perso la mia preferita, quella che diede origine al soprannome di cacallo, ma fu persa per un'ottima e nobilissima causa. Però Antonio, ricordati che l'utente dovrà continuare a coabitare con i tangheri, quindi fustigarli si, ma lo dovrà fare con signorilità, magari facendoli credere che proprio non poteva esimersi; basterebbe quindi il gatto a nove code che usavano nella marineria perché quello aveva lo scopo si di fustigare, ma di non rendere "inutilizzabile" il marinaio ai suoi compiti e mansioni. Diversamente poi scoppiano di quelle faide che in alcuni condomini vanno a finire troppo peggio.
#6 Inviato 17 Aprile, 2023 la diplomazia innanzitutto. Ho iniziato con la mail e oggi con raccomandata con ricevuta di ritorno, invitando a ripristinare quo ante. Se non avrò successo, non mi restano purtroppo che le vie legali.Dovranno abbattere il muro!
#7 Inviato 17 Aprile, 2023 ciao pasquale ma scusami un attimo, curiosità mia, com'è conformata questa palazzina condominiale senza parti comuni esclusa ascensore com'è formata? uno sta su un piano e uno sull'altro e quindi ci son anche le scale? cmq in ogni caso fai bene a non cedere, nemmeno cedere all'uso come "magazzino" comune, non è quello lo scopo di quella stanzetta, rischi di precludere la possibilità di ripristinare l'ascensore in futuro. ps sicua che non abbiano "bucato" anche nella colonna dell'ascensore e non si siano presi mq anche li?
#8 Inviato 17 Aprile, 2023 petrella pasquale dice: non mi restano purtroppo che le vie legali.Dovranno abbattere il muro! Fortuna che t'avevo detto di attendere, tanto hai tempo un anno per adire le vie legali, e di prima far intervenire la Polizia Municipale (acquisendo copia del verbale di sopralluogo), poi di documentare che è uno spazio comune "per tabulas" anziché per sola presunzione. Ti si danno "dritte" mica da poco, e nemmeno le leggi.....