Vai al contenuto
feles

Aprire nuova porta e finestra su pianerottolo

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.
Mi dovrei a breve trasferire in un nuovo appartamento, in un edificio storico. Nello stesso originariamente si accedeva tramite due porte, poi una è stata murata (presumo nei primi del '900), ed è stata inserita al posto della porta una finestra che dà sul pianerottolo.
Io vorrei invertire la porta di ingresso e metterla dove ora è la finestra, mentre dove è attualmente la porta creare un bagno, cieco, per cui mi sarebbe utile mantenere uno sfiato di aria esterno e quindi creare una finestra (seppur vicina al soffitto, solo per il ricambio di aria).
Posso aprire una porta dove ora c'è una finestra? Posso chiudere una porta e lasciare una finestra? Un bagno può avere uno sfiato sul pianerottolo? Chiaramente non mi servirebbe per una questione di "odori", quanto per far meglio circolare l'aria post doccia ed evitare muffe.

L'edificio è nel centro storico di Roma.

Salvo titolo contrario, puoi fare gli interventi di inversione porta in finestra e viceversa.

Da una prima lettura, sono rimasto perplesso relativamente una apertura sul pianerottolo, per il bagno, ma, pensandoci, anche la stanza che attualmente ha la finestra, per assurdo, potrebbe essere un bagno.

Se fossi il tuo amministratore,  te lo sconsiglierei; un conto è il ricircolo d'aria su una parete esterna, altra cosa averlo su un pianerottolo.

• Mi piace 1
Mauro G. dice:

Salvo titolo contrario, puoi fare gli interventi di inversione porta in finestra e viceversa.

Da una prima lettura, sono rimasto perplesso relativamente una apertura sul pianerottolo, per il bagno, ma, pensandoci, anche la stanza che attualmente ha la finestra, per assurdo, potrebbe essere un bagno.

Se fossi il tuo amministratore,  te lo sconsiglierei; un conto è il ricircolo d'aria su una parete esterna, altra cosa averlo su un pianerottolo.

Il fatto è che è una casa piccola e con poche finestre: la stanza che ha ora la finestra sul pianerottolo non ne ha altre, per questo è stata fatta a suo tempo.

Grazie mille per la risposta.

feles dice:

Un bagno può avere uno sfiato sul pianerottolo?

su questo punto assolutamente NO, il ricambio d'aria va fatto verso l'esterno e non sulle scale.

Antonio

feles dice:

Il fatto è che è una casa piccola e con poche finestre: la stanza che ha ora la finestra sul pianerottolo non ne ha altre, per questo è stata fatta a suo tempo.

Grazie mille per la risposta.

la finestra attuale da solo luce alla stanza interna o è anche apribile per il ricambio d'aria ?

Molinodoppio dice:

su questo punto assolutamente NO, il ricambio d'aria va fatto verso l'esterno e non sulle scale.

Antonio

Lo sfiato verso l'esterno sarebbe comunque assicurato da una ventola e un condotto. La finestra sul pianerottolo sarebbe un'aggiunta.

paul_cayard dice:

la finestra attuale da solo luce alla stanza interna o è anche apribile per il ricambio d'aria ?

Apribile.

paul_cayard dice:

feles dice:

Apribile.

stando così le cose, secondo me puoi riprodurre la stessa situazione a porta e finestra invertite.

cosa c'è dietro (nel tuo appartamento) non deve interessare nessuno.

voglio dire ... se tu il bagno lo volessi fare dove c'è ora la finestra apribile, chi potrebbe dirti qualcosa ?

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito