Vai al contenuto
dott. Amatulli

Appropriazione tabelle millesimali - come è possibile stabilire meta' del valore dell'edificio se non sono presenti delle tabelle

Buongiorno a tutti, sono un giovane laureato in Economia che da poco ha intrapreso la professione di amministratore di condominio.

Vorrei prima di tutto complimentarmi per il sito da cui sto traendo numerose informazioni e spunti e ringraziarvi in anticipo per le risposte.

Ho un'amica che mi ha chiesto una sorta di "consulenza" in quanto il condominio dove risiede, composto da sette unità immobiliari e sprovvisto di amministratore di condominio nonchè di tabelle millesimali, ha sempre suddiviso le spese in modo convenzionale e molto basilare. Dal momento in cui sta sopravvenendo la necessità di fare spese di riparazione di notevole entità è emersa la questione del corretto riparto con scontri di opinioni tra i condomini. La mia amica insieme ad alcuni condomini sono favorevoli per far approvare delle tabelle millesimali e nominare un amministratore, diversamente da altri. La mia domanda che può sembrare banale è:

Considerando la sentenza La sentenza n. 18477 del 9 agosto 2010 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, la quale ha espresso che è sufficiente per l'approvazione delle tabelle millesimali la maggioranza dei presenti all'assemblea che rappresentino almeno metà del valore dell'edificio (art. 1136 c.c. secondo comma) COME è POSSIBILE STABILIRE META' DEL VALORE DELL'EDIFICIO SE NON SONO PRESENTI DELLE TABELLE MILLESIMALI? SI CALCOLA IN BASE A PRO QUOTA?

LO STESSO PROBLEMA SORGE ANCHE PER L'APPROVAZIONE ALLA NOMINA DI UN AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO.

Vi ringrazio in anticipo.

Salve,

devi prendere come riferimento la sola maggioranza per teste o altro criterio provvisorio. Inoltre, l'eventuale versamento di spese sarà solo in acconto, in quanto il consuntivo sarà regolato dalla nuova tabella millesimale.

A tal proposito ti consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>