Vai al contenuto
Kiakkia23

'appropriazione indebita' di parte di cortile condominiale

Buonasera,abito in una palazzina composta da otto appartamenti di cui quattro appartenenti a soggetti di una stessa famiglia e posti uno sopra all'altro.oltre ad avere un garage abusivo(da ormai più di trent anni) hanno affisso un passo carrabile che non pagano da anni e continuano a parcheggiare le loro macchine davanti alla porta del garage in uno spazio che e' cortile condominiale. Come se non bastasse questa mattina hanno rotto una mattonella del cortile e hanno posto una mattonella con scritto proprietà privata appropriandosi secondo loro di parte del cortile davanti al garage.dalla documentazione che abbiamo,nonostante non ci sia amministratore,quell area risulta comune.abbiamo provato con le buone a parlare con il soggetto ma ha incominciato ad inveire e a dire che quella era roba sua.ora chiamare i vigili e' inutile perché dicono che quelle sono tutte stradine private e non e' loro competenza..quindi che fare?mettere avvocato?!grazie

Se la proprietà è privata, condominiale intendo, i vigili non intervengono in questo caso, per cui la strada è quella Legale con l'assistenza di un avvocato.

Se hanno un garage abusivo, immagino che i vigili siano competenti per fare i controlli del caso e procedere con la demolizione dello stesso. Ora andrebbe capito se i trenta anni come credo rendano vana la cosa o meno. Per il resto devi per forza di cose rivolgerti ad un avvocato.

fai scrivere da un legale ed agite entro l'anno con una possessoria.

Per il garage è diverso...se son 30 anni la vedo dura buttarglielo giu'

Concordo con Sister, agite rapidamente per il tramite di un legale per risolvere la questione della proprietà del cortile (l'azione possessoria non è soggetta, nella prima fase al tentativo di mediazione). Quanto al garage che dici abusivo, magari con il legale potete valutare se ed in che modo sia possibile agire (a me, ad esempio, da quel che dici, non è chiaro se sia abusiva la costruzione o l'uso del locale quale garage).

×