Vai al contenuto
luigi29

Appropriazione Indebita Citofono e Pulsante

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,dopo circa 6 mesi di assenza per motivi di lavoro sono rientrato nel mio domicilio,con enorme sorpresa mi sono accorto che sul mio pulsante del citofono un condomino ha apposto una targhetta di plastica con il proprio nome e cognome occultando la mia,che preciso è quella originaria che è stata apposta all'epoca di costruzione dell'immobile.Ho provato a vedere chi rispondeva e non risponde nessuno da circa 10 giorni,ovviamente il mio citofono non funziona in quanto presumo che questo signore mi ha scollegato dall'impianto e in più nessuno del palazzo sà chi sia.(??!!!)Ho contattato l'amministratore facendo presente il problema e chiedendo l'immediato intervento di un tecnico per il ripristino originario del mio pulsante e il relativo collegamento al mio appartamento mà quest'ultimo si è rifiutato sostenendo che non può fare togliere dal tecnico la targhetta che riporta il cognome di questo condomino e ripristinare il collegamento al mio appartamento,in quanto rischia una denuncia,e che può solo ed esclusivamente richiedere l'intervento di un tecnico per collegare il mio impianto utilizzando un pulsante che attualmente non è utilizzato da nessuno e che l'intervento tecnico dev'essere da me pagato.Diversamente ha consigliato di sporgere io una denuncia per "appropriazione indebita". Questa risposta da parte dell'amministratore mi ha sollevato enormi dubbi.........grazie per il vostro parere.

Non mi è chiaro il quadro. Al nome sul citofono corrisponde il nome su un'appartamento? Suonando al portone dell'appartamento risponde qualcuno?

Io farei come dice l'amministratore: pagherei il tecnico e farei l'esposto. 

Modificato da Dino40

Al nome sul citofono affisso sulla mia targhetta originaria da 25 anni corrisponde un appartamento di un inquilino che nessuno conosce.Premendo il pulsante non suona più il citofono del mio appartamento mà quello di questo sconosciuto inqulino,mà non risponde nessuno.Ho chiesto all'amministratore l'immediato intervento di un tecnico per ripristinare tutto e ridarmi il mio pulsante originario e l'utilizzo del mio citofono così come era originariamente mà si è rifiutato............................

luigi29 dice:

Al nome sul citofono affisso sulla mia targhetta originaria da 25 anni corrisponde un appartamento di un inquilino che nessuno conosce.Premendo il pulsante non suona più il citofono del mio appartamento mà quello di questo sconosciuto inqulino,mà non risponde nessuno.Ho chiesto all'amministratore l'immediato intervento di un tecnico per ripristinare tutto e ridarmi il mio pulsante originario e l'utilizzo del mio citofono così come era originariamente mà si è rifiutato............................

I collegamenti dei singoli campanelli non sono di competenza condominiale anche perchè  difficile sarebbe il controllo della loro regolarità di funzionamento periodica, per  cui fai intervenire un tecnico elettricista e fai ripristinare il campanello (a tue spese)

l'amministratore risponde : "nel caso che facciamo ripristinare da un tecnico la situazione originaria sia lui che io siamo passibili di denuncia da parte di questo condomino che si è appropriato del mio citofono e consiglia solo ed esclusivamente di fare un intervento tecnico per la creazione di un nuovo pulsante e un nuovo collegamento al mio appartamento" .........................

luigi29 dice:

l'amministratore risponde : "nel caso che facciamo ripristinare da un tecnico la situazione originaria sia lui che io siamo passibili di denuncia da parte di questo condomino che si è appropriato del mio citofono e consiglia solo ed esclusivamente di fare un intervento tecnico per la creazione di un nuovo pulsante e un nuovo collegamento al mio appartamento" .........................

Puoi sempre fare la parte dello gnorri.

Stacca l'etichetta sovrapposta in modo che appaia solo la tua vecchia etichetta all'interno della pulsantiera.

Poi chiami l'amministratore e gli dici che il citofono non funziona perchè quando suoni il tuo citofono non suona il tuo apparecchio in casa.

• Mi piace 1

Potrebbe anche essere che qualcuno non meglio identificato ti abbia voluto farti girare gli attributi mettendoti in imbarazzo. Le risposte del forum sono abbastanza coerenti. Valuta tu quale prendere in considerazione. Un esposto non farebbe male.🖐

purtroppo il tizio ha incollato l'etichetta con attack ................rimuovendolo rischio di rompere il pulsante

luigi29 dice:

purtroppo il tizio ha incollato l'etichetta con attack ................rimuovendolo rischio di rompere il pulsante

Vai in ferramente e fatti consigliare un solvente che rimuova l'attak senza sciogliere il pulsante

io sono pronto a rimuovere la targhetta del tizio e ripristinare la situazione originaria ma ripeto l'amministratore risponde che si rischia una denuncia da parte di questo signore e in più è tutto a mie spese..........

Fai qualche foto dello stato in cui l'hai trovato, non toccare nulla,  dopo di ché rivolgiti a un qualsiasi posto di P.S. esponendo i fatti anche in considerazione della risposta fornita  dall'amm.re. Dovresti risolvere il problema. Oltre tutto ci sarebbero anche i danni.

...ma se c'è un nome ed un cognome, l'amministratore non sa se è un condomino o no?

Come gestore dell'anagrafe condominiale deve sapere se questa persona vive o no in condominio

l'amministratore si è limitato a rispondere che non gli posso chiedere il ripristino originario mà solo ed esclusivamente un nuovo pulsante e un nuovo collegamento e che l'intervento sarà a mio carico non si è neanche degnato d'interessarsi di contattare nè il proprietario dell'appartamento nè l'eventuale inquilino

...ma quindi sai per certo che questa persona risiede nello stabile?

Se ci sono 8 appartamenti e c'erano 8 campanelli, chi ha preso il tuo allora ne ha liberato un altro... o ne ha due adesso?

Hai il diritto di sapere se quella persona risiede nello stabile veramente o meno.

Se la persona non risiede nello stabile, a mio parere l'amministratoe deve intervenire perché un estraneo ha preso possesso di beni condominiali e "armeggiato" con gli impianti.

infatti il nocciolo della questione e che l'amministratore si rifiuta d'intervenire addirittura risponde " chi mi dice che la targhetta originaria sia la sua?" , "io non posso dire al tecnico di togliere la targhetta apposta sulla sua e ripristinare il collegamento con il suo appartamento,in quanto rischio di essere denunciato da questo signore"

luigi29 dice:

infatti il nocciolo della questione e che l'amministratore si rifiuta d'intervenire addirittura risponde " chi mi dice che la targhetta originaria sia la sua?" , "io non posso dire al tecnico di togliere la targhetta apposta sulla sua e ripristinare il collegamento con il suo appartamento,in quanto rischio di essere denunciato da questo signore"

Ignora il mandatario, appare poco preparato e denuncia il fatto alle autorità preposte.

Visto che al nome sul citofono corrisponde l'appartamento io farei la cosa più  semplice visto è  possibile dato che esiste un posto libero. Farei intervenire un tecnico per ripristinare il tuo citofono . Se poi vuoi andare a fondo fai un esposto contro ignoti, ma l'amministratore ha ragione  e non è come dice biagio64.

Luigi, ma ancora non trovo la risposta alla mia domanda: il nome sulla targhetta è di un condomino o di un estraneo al condominio?

La domanda che io farei all'amministratore non è "Falla togliere", ma "Chi è questa persona? E' in anagrafe condominiale?"

Il nome apposto abusivamente  sulla mia targhetta è di un inquilino che nessuno dei miei vicini conosce,e premendo il pulsante non risponde nessuno.Io ho chiesto all'amministratore l'immediato ripristino ma si rifiuta categoricamente a farlo,perchè risponde che rischia una denuncia da parte di questo inquilino, si rifiuta di contattare questa persona o altro ma dà la sua disponibilità solo ed esclusivamente a fare intervenire un tecnico per predisporre un pulsante non utilizzato e collegare quest'ultimo al mio appartamento e il tutto a mie spese

luigi29 dice:

Il nome apposto abusivamente  sulla mia targhetta è di un inquilino che nessuno dei miei vicini conosce,e premendo il pulsante non risponde nessuno.Io ho chiesto all'amministratore l'immediato ripristino ma si rifiuta categoricamente a farlo,perchè risponde che rischia una denuncia da parte di questo inquilino, si rifiuta di contattare questa persona o altro ma dà la sua disponibilità solo ed esclusivamente a fare intervenire un tecnico per predisporre un pulsante non utilizzato e collegare quest'ultimo al mio appartamento e il tutto a mie spese

Se non vuoi seguire la strada più  semplice devi fare l'esposto perché  non puoi pretendere che l'amministratore faccia una cosa che non gli compete.

luigi29 dice:

perchè risponde che rischia una denuncia da parte di questo inquilino

Ok, quindi ti ha confermato che è un inquilino.

Non ho ancora capito quindi se questo inquilino ha due pulsanti... la casa non si sarà creata dal nulla: ma non importa.

Quindi come l'inquilino ha staccato il tuo filo e messo il tuo, tu fai lo stesso: chiama il tuo tecnico, stacca il suo filo e rimetti il tuo.

L'amministratore si deve dare una svegliata.

La pulsantiera esterna è considerata un bene comune, come tale le riparazioni sono a carico del condominio e le deve gestire lui. Anche se riguardano solo il tuo contatto.

Se qualcuno ha manomesso il citofono, deve comunque pensarci lui, con tecnico condominiale, e denunciare il responsabile, visto che lo conosce.

ciao Seralia, a quanto pare questo tizio ha solo ed esclusivamente preso possesso del mio pulsante e collegato i fili al suo appartamento

se io oppure l'amministratore chiamiamo un tecnico per il ripristino originario siamo a nostra volta passibili di denuncia da parte del tizio in quanto colmo dei colmi abbiamo rimosso la sua targhetta e collegato i fili al mio appartamento

io mi chiedo solo ed esclusivamente se sia corretta la risposta dell'amministratore

_GC_ dice:

L'amministratore si deve dare una svegliata.

La pulsantiera esterna è considerata un bene comune, come tale le riparazioni sono a carico del condominio e le deve gestire lui. Anche se riguardano solo il tuo contatto.

Se qualcuno ha manomesso il citofono, deve comunque pensarci lui, con tecnico condominiale, e denunciare il responsabile, visto che lo conosce.

l'amministratore ha risposto che se io o lui chiamiamo un tecnico per il ripristino originario siamo a nostra volta passibili di denuncia da parte del tizio in quanto colmo dei colmi abbiamo rimosso la sua targhetta e collegato i fili al mio appartamento

Ospite
Questa discussione è chiusa.