Vai al contenuto
brancaleone

Appropriazione consuntivo - volevo avere informazioni su cosa può succedere se per tre anni consecutivi non viene approvato

Un saluto a tutti.

Volevo avere informazioni su cosa può succedere se per tre anni consecutivi non viene approvato il bilancio consuntivo.

Cerco di spiegarmi, nel 2012 non è stato possibile perché la riunione di condominio è andata quasi deserta essendo stata acelta una data impossibile. nel 2013 in anticipo sulla riunione di condominio sono stati chiesti all'amministratore dei documenti per poter controllare alcune cose che non quadravano. Mi è stato risposto che tali documenti me li avrebbe fatti avere dopo venti giorni lavorativi quindi dopo la riunione. A quel punto ho preteso che portasse tali documenti nella riunione per consultarli. Non è stato fatto.

 

Io ho chiesto di non approvare il consuntivo e così è stato fatto. Ho chiesto di approvare il preventivo per poter permettere al''amministratore di procedere con i solleciti dei morosi.

 

Fra poco ci sarà la riunione per il 2014, e siccome tra una cosa e un'altra ancora non ci è stato concesso la visura dei documenti, mi chiedevo cosa potrebbe succedere se ancora non venisse approvato il consuntivo, ma solo il preventivo.

Grazie

Non dovevate arrivare a tanto. S non vi ha concesso la visione, dovevate revocarlo ( se avete i millesimi ), In caso contrario richiedere nuova assemblea.

P.S. NON è procedura normale portare i giustificativi in assemblea, se un condomino vuole visionare la documentazione prende appuntamento presso lo studio e visiona prima dell'assemblea..

P.S. NON è procedura normale portare i giustificativi in assemblea, se un condomino vuole visionare la documentazione prende appuntamento presso lo studio e visiona prima dell'assemblea..

Capisco e sono d'accordo sul fatto che i documenti non possono essere portati in assemblea per ovvi motivi di organizzazione, però ho letto da qualche parte (ho fatto una rapida ricerca ma non l'ho ritrovata) che addirittura c'è una sentenza che se non vengono portati i documenti in assemblea la stessa può essere annullata in quanto chi deve votare non ha possibilità di controllare ciò che vota. In effetti immaginiamo che tutti i condomini vogliano controllare presso l'amministratore, in 340 uno al giorno non gli basta un anno.

 

Comunque dovendo agire responsabilmente, mi chiedo che conseguenze possono esserci se per tre anni consecutivi non viene approvato il bilancio consuntivo.

I documenti non devono esser portati in assemblea, l'amministratore deve rendere disponibile la loro visione prima dell'assemblea, durante l'assemblea si deve decidere soltanto se approvare o meno il consuntivo.

Capisco e sono d'accordo sul fatto che i documenti non possono essere portati in assemblea per ovvi motivi di organizzazione, però ho letto da qualche parte (ho fatto una rapida ricerca ma non l'ho ritrovata) che addirittura c'è una sentenza che se non vengono portati i documenti in assemblea la stessa può essere annullata in quanto chi deve votare non ha possibilità di controllare ciò che vota. In effetti immaginiamo che tutti i condomini vogliano controllare presso l'amministratore, in 340 uno al giorno non gli basta un anno.

 

Comunque dovendo agire responsabilmente, mi chiedo che conseguenze possono esserci se per tre anni consecutivi non viene approvato il bilancio consuntivo.

SE trovi tale sentenza ,me la passi... poi l'analizziamo nel dettaglio poi verifichiamo ...

Ritornando a noi, in teoria nessuno, se i bilanci sono stati presentati ma non approvati da voi. Il problema lo avete tutti in quanto l'amministratore non ha l'approvazione per poter riscuotere gli oneri dai morosi..

SE trovi tale sentenza ,me la passi... poi l'analizziamo nel dettaglio poi verifichiamo ...

Ritornando a noi, in teoria nessuno, se i bilanci sono stati presentati ma non approvati da voi. Il problema lo avete tutti in quanto l'amministratore non ha l'approvazione per poter riscuotere gli oneri dai morosi..

Scusa ma penso di essere informato male, io so che per poter sollecitare, riscuotere o fare gli atti ai morosi basta che sia approvato il preventivo, tanto che dopo queste mie affermazioni al nostro amministratore si è affrettato a fare solleciti.

Da qualche parte debbo avere quella sentenza, con più tempo la cerchero e te la mando.

Comunque grazie per le risposte

Certo che si può fare con il preventivo, ma difficilmente otterresti il "provvisoriamente esecutivo" ovvero quella senza che ti permette di far pagare anche in caso di opposizione a tale decreto.

Delibera annullabile se l'amministratore nega la documentazione al condomino prima dell'assemblea

Cass. civ., Sez. II, Sentenza 19 Maggio 2008 , n. 12650

La violazione del diritto di ciascun condomino di esaminare a sua richiesta secondo adeguate modalità di tempo e di luogo la documentazione attinente ad argomenti posti all'ordine del giorno di una successiva assemblea condominiale determina l'annullabilità delle delibere ivi successivamente approvate, riguardanti la suddetta documentazione, in quanto la lesione del suddetto diritto all'informazione incide sul procedimento di formazione delle maggioranze assembleari.

In tema di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea condominiale, benché l'amministratore del condominio non abbia l'obbligo di depositare la documentazione giustificativa del bilancio negli edifici, egli è tuttavia tenuto a permettere ai condomini che ne facciano richiesta di prendere visione ed estrarre copia, a loro spese, della documentazione contabile, gravando sui condomini l'onere di dimostrare che l'amministratore non ha loro consentito di esercitare tale facoltà.

Nel caso di specie, ne consegue che erroneamente la sentenza impugnata ha affermato che l'eventuale rifiuto dell'amministratore di consentire all'attuale ricorrente di estrarre copia della documentazione contabile non avrebbe influito sulla validità della assemblea di approvazione del bilancio.

ERRATA CORRIGE... DOVREBBE ESSERE QUESTA:

 

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione, ... (Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

ERRATA CORRIGE... DOVREBBE ESSERE QUESTA:

 

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione, ... (Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

Esatto, era questa che avevo letto, grazie

Ma se non si approva il consuntivo (per extraspese non ben documentate), e contestualmente si revoca l'incarico all' l'amministratore, riguardo le spese già sostenute e riportate in consuntivo come si deve procedere? Si chiude un occhio (il che equivale ad approvare il consuntivo) oppure si apre un contenzioso legale?

Salve, se si nomina un nuovo amministratore quest'ultimo, dopo aver ricevuto tutta la documentazione dal precedente, potrà verificare la contabilità ed eventuali anomalie. riportando poi il tutto in assemblea quest' ultima potrà prendere le decisioni che ritiene più opportune. Se tutto torna potrà approvare i consuntivi degli anni precedenti.

Infatti va benissimo portare fatture e utenze varie in assemblea in modo che se qualcuno ha qualche dubbio si potrà verificare immediatamente. La prassi normale prevede che si invii prima dell'assemblea a tutti i condomini copia del bilancio, io metto anche una lista dettagliata dei costi e copia degli estratti conto, in modo da dare la possibilità a chi lo desidera di chiedermi info o verificare voci prima dell'assemblea stessa per evitare che si perda molto tempo a verificare tutti i documenti.

Quindi, avendo noi condomini forti dubbi sulle spese indicate nel bilancio consuntivo del 2013, possiamo nella stessa riunione non approvare tale bilancio, nominare un nuovo amministratore (entrambi i punti sono all'odg della prossima assemblea) specificando che sarà compito del nuovo amministratore preparare un nuovo rendiconto 2013 da far approvare in assemblea?

Salve, si questa può essere una ipotesi che si può seguire tenendo comunque conto che l'amministratore entrante dovrà fare un lavoro supplementare e quindi prevedere un compenso extra da stabilire con lo stesso.

Infatti va benissimo portare fatture e utenze varie in assemblea in modo che se qualcuno ha qualche dubbio si potrà verificare immediatamente. La prassi normale prevede che si invii prima dell'assemblea a tutti i condomini copia del bilancio, io metto anche una lista dettagliata dei costi e copia degli estratti conto, in modo da dare la possibilità a chi lo desidera di chiedermi info o verificare voci prima dell'assemblea stessa per evitare che si perda molto tempo a verificare tutti i documenti.

Quoto al cento per cento, sarebbe un'ottima prassi, ma il nostro amministratore forte del fatto che sa già in precedenza che non raggiungeremo al quorum per revocarlo ( non mi stanco di dire che è solo colpa nostra), si è rifiutato di darci la documentazione dietro regolare richiesta prima dell'assemblea.

Nella convocazione ci allega il rendiconto da approvare, il preventivo da approvare, per cui se uno vuol controllare non ne ha assolutamente la possibilità.

Questo post mi ha dato l'idea di far approvare nella prossima assemblea che almeno l'estratto conto venga allegato, tanto allegare tale documentazione non credo che discosti molto dalle 7000 euro di fotocopie che già paghiamo.

Un saluto a tutti.

Volevo avere informazioni su cosa può succedere se per tre anni consecutivi non viene approvato il bilancio consuntivo.

Cerco di spiegarmi, nel 2012 non è stato possibile perché la riunione di condominio è andata quasi deserta essendo stata acelta una data impossibile. nel 2013 in anticipo sulla riunione di condominio sono stati chiesti all'amministratore dei documenti per poter controllare alcune cose che non quadravano. Mi è stato risposto che tali documenti me li avrebbe fatti avere dopo venti giorni lavorativi quindi dopo la riunione. A quel punto ho preteso che portasse tali documenti nella riunione per consultarli. Non è stato fatto.

 

Io ho chiesto di non approvare il consuntivo e così è stato fatto. Ho chiesto di approvare il preventivo per poter permettere al''amministratore di procedere con i solleciti dei morosi.

 

Fra poco ci sarà la riunione per il 2014, e siccome tra una cosa e un'altra ancora non ci è stato concesso la visura dei documenti, mi chiedevo cosa potrebbe succedere se ancora non venisse approvato il consuntivo, ma solo il preventivo.

Grazie

a mio avviso avete protratto la questione per troppo tempo già alla prima non approvazione del bilancio avreste dovuto porre in essere tutte quelle azioni necessarie alla rimozione dell'amministratore. Non approvate i consuntivi perchè pensate che ci possano essere delle anomalie? procedete ora con la revoca e nominate un nuovo amministratore che controllerà i rendicondi,magari coadiuvato da un revisore condominiale per gli altri esercizi. Il fatto che non vi abbia messo a disposizione le pezze giustificati è una mancanza grave. risanate al più presto questa situazione.

×