Vai al contenuto
TECNOARCH

Appropriazione bilanci - hanno ragione e devo far approvare il bilancio 2011 oppure basta l'appropriazione dei due successivi?

Amministro da un anno un condominio in cui i bilanci 2012 e 2013 sono stati regolarmente approvati, ma non quello del 2011, di altra amministrazione. Ho richiesto le morosità a due condomini per il 2011 (riportate come saldo negativo sia nel 2012 che nel 2013) ma mi hanno risposto che non effettueranno i pagamenti relativi perché il bilancio non è stato approvato. Hanno ragione e devo far approvare il bilancio 2011 oppure basta l'approvazione dei due successivi? Esiste un riferimento normativo?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Se il rendiconto Consuntivo del 2011 mai fu approvato, anche le "morosità" riportate successivamente non esistono, proprio perchè alcun atto assembleare le ha mai accertate.

Ergo:

- presentare il rendiconto consuntivo 2011

- evidenziare le morosità

- contestare agli inadempienti i loro obblighi verso il Condominio

- procedere per il recupero del credito condominiale.

E se le morosità sono state riportate nei consuntivi 2012 e 2013 regolarmente approvati?

Ti ringrazio per la disponibilità

In tal caso una delibera di approvazione sussisterebbe; i morosi avrebbero dovuto quantomeno impugnarne il dispositivo.

Tuttavia se si provasse chieder loro loro dei denari, stante la mancanza della documentazione contabile a sostegno delle pretese avanzate (ricordiamoci che il bilancio del 2011 mai fu approvato), esporrà il Condominio ad una vertenza per nullità assoluta (parziale) dei bilanci successivi approvati, ciò sul presupposto che ogni consociato ha il diritto di accedere alla documentazione contabile in funzione di una consapevole partecipazione al voto in assemblea

Secondo la Corte d'appello di Milano (sentenza del 20 maggio 1992), un rendiconto non veritiero è addirittura affetto da nullità assoluta ( e tale sarebbe quello che riporti debiti pregressi mai realmente accertati)

Consiglio: evitare possibili contestazioni approvando (se possibile) il rendiconto 2011; diversamente il richio di impugnazione sussisterebbe.

×