Vai al contenuto
Sandro090569

Appovazione progetto lavori

Buongiorno non mi è mai capito questa seguente problematica per lavori straordinari facciata edificio

1) Indetto assemblea per lavori

2) Nominato tecnico professionale per redazione progetto e computo metrico.

Ora la mia domanda un volta avuto il progetto e il computo metrico dal tecnico incaricato,  posso successivamente indire assemble per approvazione preventivi dopo aver inviato il progetto e il computo alle ditte richiedenti? O devo far approvare il progetto e il computo metrico dall'assemblea e solo successivamente indire bando di gara?

Grazie a chi mi aiuta a risolvere il su esposto quesito.

Sandro090569 dice:

Buongiorno non mi è mai capito questa seguente problematica per lavori straordinari facciata edificio

1) Indetto assemblea per lavori

2) Nominato tecnico professionale per redazione progetto e computo metrico.

Ora la mia domanda un volta avuto il progetto e il computo metrico dal tecnico incaricato,  posso successivamente indire assemble per approvazione preventivi dopo aver inviato il progetto e il computo alle ditte richiedenti? O devo far approvare il progetto e il computo metrico dall'assemblea e solo successivamente indire bando di gara?

Grazie a chi mi aiuta a risolvere il su esposto quesito.

Se l'assemblea aveva già nominato il tecnico per fare il capitolato dei lavori è sufficiente consegnare il capitolato a ciascun condòmino e puoi già convocare un'assemble aon all'ordine del giorno l'approvazione del preventivo e relativo riparto, specificando che ogni condòmino può presentare in assemblea un preventivo in vbase al capitolato ricevuto.

Grazie per la cortese risposta in quanto mi e' sorto il dubbio appena un condomino mi ha inviato una email condicendo che dice:

"Con la presente lo scrivente, Mario P., richiede formalmente che l'ordine del giorno per l'assemblea condominale del 3 ottobre 2020, che prevede "presentazione preventivi per affidamento lavori" venga modificata in "Approvazione Progetto e suoi allegati". Non potendosi procedere ad un affidamento senza aver prima deliberato l'approvazione del progetto affidato e dei suoi allegati.

Chiedo che questa richiesta venga portata a conoscenza degli altri condomini"

Ora secondo vostra esperienza può far invalidare l'assemblea se lascio come ordine del giorno l'approvazione dei preventivi?

Sandro090569 dice:

Ora secondo vostra esperienza può far invalidare l'assemblea se lascio come ordine del giorno l'approvazione dei preventivi?

Secondo me se l'assemblea approva il preventivo è automatico che abbia approvato il progetto.

L'importante è che tutti abbiano ricevuto il progetto per far fare preventivi su quel pogetto.

Se la maggiornaza non approva il progetto non approva nemmeno il preventivo.

Leonardo53 ho già preventivamente inviato sia progetto che computo metrico alle ditte addirittura ho inviato copia a tutti i condomini. Quindi procedo per approvazioni?

Sandro090569 dice:

Leonardo53 ho già preventivamente inviato sia progetto che computo metrico alle ditte addirittura ho inviato copia a tutti i condomini. Quindi procedo per approvazioni?

Per me puoi procedere tranquillamente. Sarà la maggioranza a decidere.

Sandro090569 dice:

Non ho capito bene. Il progetto è stato approvato o no dall'assemblea? Se non è  stato approvato come fa a scegliere i preventivi dato che il progetto potrebbe cambiare? 

Dino40 dice:

Non ho capito bene. Il progetto è stato approvato o no dall'assemblea? Se non è  stato approvato come fa a scegliere i preventivi dato che il progetto potrebbe cambiare? 

Lo chiamano progetto ma è un computo metrico fatto dal tecnico al quale l'assemblea ha affidato l'incarico quindi l'assemblea ha incaricato il tecnico di stabilire quali sono i lavori da fare.

Il tecnico ha presentato il capitolato in cui è scritto che si deve fare...

A al costo di...

B al costo di...

C al costo di...

A questo punto l'amministratore ha dato il capitolato a ciascun condòmino in modo che portano preventivi in cui le imprese a fianco ad ogni.... mettono il prezzo.

Se l'asemblea approverà un preventivo cuol dire che automaticamente sarà approvato anche il capitolato, altrimenti ci vorranno 10 assemblee per fare un lavoro.

Si è così ho inviato il capitolato dei lavori alle ditte in base a quello che si è deciso in assemblea e su quale parte dell'edificio intervenire, dopodiché si è dato mandato al tecnico per redigere il computo metrico.

Sandro090569 dice:

Si è così ho inviato il capitolato dei lavori alle ditte in base a quello che si è deciso in assemblea e su quale parte dell'edificio intervenire, dopodiché si è dato mandato al tecnico per redigere il computo metrico.

Ecco, ho voluto sintetizzare proprio per rendere più chiari i fatti per chi non è addetto ai lavori ma vedo che avevo inteso bene.

Puoi procedere tranquillamente in assemblea con l'apertura dei preventivi, l'approvazione di uno di esse ed il relativo riparto in quote e relative scadenze delle quote stesse.