Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Ospite principe68

Applicazione aliquota IVA ?

Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano....

Ho commissionato ad una impresa l'esecuzione dei lavori di rifacimento della impermeabilizzazione e sostitutzione della pavimentazione, del lastrico solare a livello ed ad uso esclusivo; (specifico che i lavori eseguiti sono a totale mio carico.)

Posso richiedere all'impresa l'emissione della fattura con applicazione dell'aliquota IVA agevolata (10%)?

Se si sapete indicarmi il riferimento normativo.

Grazie per l'aiuto. Cari saluti

Principe

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se si tratta di un fabbricato a prevalente destinazione abitativa (più del 50%), certamente può essere richiesta l'iva agevolata al 10%.

Questo è il modulo di richiesta con il riferimento normativo:

Alla Ditta

…………………………………..

Sede

Oggetto: Richiesta di applicazione dell’aliquota IVA ridotta.

Il/la sottoscritto/a …………………………………………………………………………………

codice fiscale ………………………. nato/a il …../….../…..... a ………………............………… con domicilio fiscale in ……………………………………………………………………...…….

dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito nel comune di …………………………...…………………………….…(……), via ……………………………………………….…… n°……...., rientra nella previsione di cui:

• alla legge n. 248/2006 (decreto Bersani), in vigore dal 1° ottobre 2006, che ha convertito con modifiche il decreto legge n. 223/2006, all'art. 35, comma 35-quater;

• alla tabella A, parte III, n° 127-terdecis e 127-quaterdecis, allegata al D.P.R. 633/72;

pertanto, chiede l’applicazione dell’aliquota del 10% nei limiti ivi previsti, allegando all’uopo copia denuncia di inizio attività o dell’autorizzazione/concessione edilizia rilasciata dal comune di ………………………………..….………., in data…../..…/…..., prot. n°…………..…..…… .

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza, che faccia venir meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota.

Luogo e data ………………………………

Firma

Modificato Da - dolores il 12 Nov 2009 14:10:17

Link di questo messaggio

oppure:

Spett.le Impresa

………………..

Via ……………

20100 …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488

(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto...... ……………………………………….

Nato a ................... il .........

Cod.Fisc........................................

In qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di Via ..............Condominio .............

Città... ………………… Cod.Fisc....................

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A1O,

• II suddetto immobile è pertinenza di immobile e destinazione abitativa privata,

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori

imposte. Sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.

Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

data firma

Link di questo messaggio

Dolores ... grazie mille per il prezioso aiuto.Tutto questo mi consentirà di risparmiare qualche soldino.

Principe

Link di questo messaggio

Tieni presente, però, che per ottenere l'iva agevolata 10%

i materiali o beni devono essere forniti dallo stesso soggetto che esegue i lavori, ne' possono essere acquisiti direttamente dal committente.

Link di questo messaggio

Gent.ma Dolores,

Grazie ancora per la precisazione.

Volevo però un ulteriore chiarimento.

A tuo parere i lavori di manutenzione ordinaria eseguiti sul mio lastrico erano/sono oggetto di DIA, o possono essere eseguiti senza preventiva comunicazione.

Grazie per la disponibilità

Principe

Link di questo messaggio
Scritto da principe68 il 12 Nov 2009 - 14:48:46:Gent.ma Dolores,

Grazie ancora per la precisazione.

Volevo però un ulteriore chiarimento.

A tuo parere i lavori di manutenzione ordinaria eseguiti sul mio lastrico erano/sono oggetto di DIA, o possono essere eseguiti senza preventiva comunicazione.

Grazie per la disponibilità

Principe

Per lavori di impermeabilizzazione di lastrici solari non è necessario alcun titolo abilitativo.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora