#1 Inviato 5 Febbraio, 2022 Buongiorno a tutti, entrando ad abitare nel 2015 nel mio immobile attuale, andabdo a visionare lo spazio nel sottotetto, trovo nella parte destra una porta adibita ad appartamento costruito prima del mio acquisto, presente nei millesimi catastali e si dice essere abitato. Il sottotetto è collegato dall'ultimo piano da una porta di legno, una scala di legno con una trentina di gradini e una pavimentazione di legno della casa anni 1940. La cosa mi ha stupito essendo l altezza massima di 2/2.1 m che potesse essere anche se accatastato, anche abitabile. Ho sollevato problemi pro copertute assicurative in caso di incendio dovute a quell'appartamento, tanto che per avere le certificazioni dei vigili del fuoco, un ingegnere su indicazioni dell amministratore, per 15/18000 euro ha fatto mettere in sicurezza il sottotetto dalla parte dell appartamento, creando un tunnel ignifugo di fuga. 3 giorni fa scopro in riunione che la certificazione dei vigili del fuoco non è stata ancora data e alle piu volte rivolte richieste per avere copia del l'abitabilità l amministatore non mi ha mai prodotto nulla dicendo che era già accatastato e quindi andava bene. Può un immobile con altezza max 2/2.1 avere abitabilità o aver avuto possibili condoni? È mio diritto avere copia abitabilità dell appartamento? Ad oggi so che ci abita una signora. Ho paura che se venisse un incendio potremmo non essere coperti da assicurazione. Grazie mille
#2 Inviato 5 Febbraio, 2022 Puoi sempre andare in Comune e fare accesso agli atti e vedere la documentazione di quel sottotetto
#3 Inviato 5 Febbraio, 2022 Grazie mille, nel caso quale documentazione devo portare per chiedere tali documenti?
#4 Inviato 5 Febbraio, 2022 Ufficio urba istica, visione documentazione di tale edificio essendo un condomino
#6 Inviato 6 Febbraio, 2022 Gent.mo Carlo, buonasera. Mi sembra che i Suoi dubbi siano fondati, ma la ricerca dovrebbe essere abbastanza mirata. Il fascicolo edilizio, nel caso specifico, potrebbe essere piuttosto risalente.
#7 Inviato 7 Febbraio, 2022 Grazie a tutti Speravo che a fronte di una richiesta specifica fatta piu volte al mio amministratore avessi diritto a farmi inviare da lui tali dati, ma le domande le inoltro da due anni e lui tergiversa sempre, dicendo tutto ok ma non mostrando mai documentazione. Oltretutto mi chiedo come funzioni la cucina a gas, dal momento che dovrebbero aver portato su i tubi del gas del condominio e non vedo nulla nei passaggi del sottotetto, temo usino una bombola, non credo l induzione che è difficile da installare...
#8 Inviato 7 Febbraio, 2022 Carlo78 dice: non credo l induzione che è difficile da installare... Difficile? Un piano di cottura ad induzione è alimentato dalla rete elettrica.. basta una presa..
#9 Inviato 7 Febbraio, 2022 Dimenticavo: esistono pure piani di cottura elettrici, senza essere ad induzione.. sono i più semplici ed economici.. Modificato 7 Febbraio, 2022 da Baccello
#10 Inviato 7 Febbraio, 2022 Considerato un appartamento nel sottotetto con l'altezza dichiarata al post n. 1, Regione Lombardia, la relativa pratica edilizia non può essere datata. Delle due l'una: o è un recupero sottotetto con normativa Regione Lombardia, oppure è una difformità edilizia. Basta quindi rivolgersi al Comune di competenza e fare accesso alla relativa pratica; se non ci fosse segnalare il presunto abuso edilizio.