Vai al contenuto
GP9

Appartamento in stato di abbandono diventato ritrovo per sbandati

Salve a tutti.

 

Nel mese di agosto c'è stata una effrazione nell'appartamento accanto al mio: l'appartamento si trova al piano terra, e i ladri sono entrati sollevando con la forza la tapparella e rompendo il vetro.

Da allora l'inquilino (in affitto) non è più tornato, la tapparella non è stata riparata e questo ha permesso, nei mesi successivi, un accesso facile a varie persone in cerca di riparo per la notte.

A inizio dicembre la tapparella è stata completamente divelta e la finestra smontata: l'appartamento è da allora completamente aperto, per accedere è sufficiente saltare il cancello che dà accesso al parcheggio del condominio e scavalcare il davanzale.

 

Il risultato è che, nell'ultimo mese e mezzo, vi si sono trasferiti stabilmente degli sbandati; vengono a dormire, ubriacarsi (si trovano bottiglie rotte nel parcheggio condominiale) e immagino a drogarsi. La situazione per me e la mia compagna è diventata insopportabile: la notte non possiamo più dormire a causa di urla e rumori violenti che da lì provengono, e dato che queste persone vanno e vengono a tutte le ore della notte c'è sempre la paura di essere aggrediti nel parcheggio del condominio.

 

Le forze dell'ordine sono intervenute varie volte, ma non possono fare niente in quanto non è mai stata sporta una denuncia; si limitano ad allontanare queste persone, che però ritornano dopo un paio di ore.

 

Io ho segnalato la questione alla società proprietaria dell'appartamento, numerose volte, facendo ben presenti sia l'impossibilità di dormire (che si sta ripercuotendo sulla nostra attività lavorativa) sia i pericoli per la sicurezza nostra e degli altri condomini. La proprietà non ha però fatto alcun tipo di intervento (né un sopralluogo né un avviso alle forze dell'ordine), scaricando la responsabilità della messa in sicurezza dell'appartamento sul conduttore - che però ormai non abita più qui, e che, avendo disdetto il contratto di locazione, qui non tornerà più.

L'amministratore è stato informato ma, da quanto mi risulta, non è intervenuto in alcun modo.

 

Come posso uscire da questa situazione, che ormai va avanti da mesi e che nelle ultime settimane è diventata intollerabile? C'è un modo per obbligare la proprietà a chiudere quell'appartamento? Ci sono gli estremi per fare una denuncia? Spero non si debba attendere ci siano degli episodi di violenza, o che venga dato fuoco all'appartamento, o che questi sbandati causino una fuga di gas (hanno accesso a luce, gas e acqua).

 

Ringrazio chi vorrà darmi indicazioni/suggerimenti.

magari con l'appoggio di altri condomini, mura l'accesso all'appartamento o tassella un telaio metallico (ma è facilmente rimovibile). potresti fatlo tu stesso con l'aiuto di altri condomini. non necessita una parete a regola d'arte, ma solo evitare l'accesso: costerebbe solo pochi euro!

esteticamente non sarà bello ma almeno sarà più sicuro. magari aggiungi una sirena con sensore di presenza o di percussione: anche questa costerebbe poco. per me sarebbero spese da affrontare con tutto il condominio, in quanto tutti ne trarrebbero vantaggio! In caso di dissenzienti nio sta a me dirti come convincerli!

Tutto il resto, come hai potuto constatare, è aleatorio!

1) Accertatevi che non ci sia nessuno dentro!

2) tirate su un bel muro di mattoni in cemento per sigillare la porta. Rinforzate il muro con delle belle zanche di ferro. Un'ora di lavoro e pochi euro di spesa

3) poi si vedrà

Chiedi consiglio ad un avvocato e di all'amministratore che visto che questi soggetti ciondolano anche nelle parti comuni generando insicurezza, se dovessero esserci ripercussioni future di natura penale potrebbe finirci dentro anche lui. In attesa, essendo l'appartamento di proprieta' privata evita assolutamente di prendere iniziative personali del tipo murare la finestra o simili, prima che nei guai finisca tu. Senti un legale esperto di queste tematiche, dai retta a me e sopporta questa spesa per un bene maggiore.

da un punto di vista legale, a lume di naso, la realizzazione di un muro in proprietà altrui sarebbe un abuso!

però a mali estremi ....

Come detto cerca un consenso presso altri condomini iniziando il discorso con giri molto larghi! Se capisci di avere l'assenso entra gradualmente nei particolari! Magari sensibilizzali con piccoli atti ineducati, iniziati dapprima a casa tua, e poi nel cuor della notte presso proprietà altrui: tipo un pò di spazzatura o dei cocci messi prima davanti casa tua, e poi davanti casa di terzi (la gente se ne frega se con interessata in prima persona!). Vedrai che quando dirai: "Signora ho trovato roba davanti casa mia" tutti se ne fregheranno, ma quando la troveranno davanti la loro casa incominceranno ad avere prurito! In questo modo però avrai stornato i sospetti!

non murare nulla, mica è tuo...puoi però provare a proporre quella soluzione alla proprietà, poi se gli sbandati hanno accesso a gas e elettricità potreste contattae il precedente inquilino per disdire il contratto con i fornitori (a lui verranno addebitati i consumi è nel suo interesse), oppure se intestato alla società devono disdirlo loro.

 

questa non so se fattibile, bisogna che dicano qualcosa gli utenti esperti sul tema, ma potreste convocare urgentemente riunione condominiale e deliberare multe per determinati comportamenti che ogni notte ci sono, e ogni giorno inviare una bella multa alla società che si troverà a quel punto intenzionata a risolvere la situazione (fossero anche 70 € a multa in un mese sono 2 mila...)

qualcuno dovrebbe dire solo se con la casa funziona un po come con l auto dove c'è l'obbligato in solido (proprietario)

perchè mi devo sbarrare porte e finestre di casa mia per tener fuori i sbandati, e non far intervenire le forze dell'ordine per accertare e acclarare, con quale titolo sono entrati in casa mia

quoto sul murare il punto d'accesso, anche veniste "sgamati" da qualche pattuglia la loro reazione sarebbe più che comprensiva conoscendo già la situazione, è comunque più una cosa da vigili urbani ed è da loro che non dovete farvi beccare, fatelo un sabato o domenica mattina presto e vedrete che non succederà un bel niente visto che la proprietarià già se ne frega dei tossici, ne va della vostra sicurezza.

 

L'importante è non fare notizia scritta di questo all'amministratore o con la proprietaria. Una volta murato il punto d'accesso se qualcuno vi chiede qualcosa voi non sapete nulla. mali estremi....

×