Vai al contenuto
MOKI2507

Appartamento in affitto senza riscaldamento perchè l'inquilino precedente è moroso

Salve, ho preso in affitto un appartamento, e procedendo con l 'attivazione delle diverse utenze, mi sono trovata nei guai con l'attivazione dell'utenza del gas, in quanto il contatore è piombato per morosità dell'inquilino precedente.-

Mi sono attivata subito inviando un fax con contratto di locazione, fotocopia mia carta d'identità e codice fiscale come mi era stato richiesto dalla società erogante il gas...ma oggi apprendo che la società erogante può pretendere l'incasso di tutta la morosità esistente per riattivare l'utenza. Faccio presente che la morosità è pari a Euro 5.500,00 e che la proprietaria non ne vuole sapere (lei sapeva della morosità, ma non mi ha detto nulla). Come devo comportarmi?

Fai una raccomandata A/R alla società che fornitrice le utenze dichiarando che tu non hai nessun rapporto con il precedente intestatario e che richiedi urgentemente l'attivazione di una nuova utenza a tuo nome entro x giorni, In caso contrario ti vedrai costretto ad agire nei loro confranti per una richiesta di risarcimento danni.

E' come se il supermercato si rifiutasse di farti fare la spesa da loro perchè il precedente inquilino se n'è andato senza pagare il conto.

Magari fattela scrivere da un avvocato (e manda il suo conto al tuo locatore visto che era al corrente di tutto e non ti ha informato, anzi manda direttamente lui dall'avvocato a fare scrivere la lettera, minacciando di recidere dal contratto e chiedere i danni anche a lui).

Ho già fatto il fax con la dicitura che mi hai consigliato te, ma la società fornitrice del gas...mi ha detto che è una procedura lunga e non è detto che vada a buon fine, nel senso che visto le tante persone che facevano i furbi (intestavano l'utenza alla moglie per non pagare la morosità, quando comunque le persone che abitavano nell'appartamento erano le medesime)...la società può pretendere il pagamento della morosità per riattivare la fornitura stessa....

Ci provano sempre... perché forse sanno già trattarsi di un credito difficile da recuperare.

Stessa storia di un mio inquillino, sempre in provincia di Ferrara, per la voltura di una utenza elettrica: ha risolto insistendo telefonicamente per più volte e per più giorni col fornitore, sempre specificando che la nuova richiesta di utenza non aveva nulla a che vedere e nulla da dividere col precedente cliente moroso.

Ripeti via fax la stessa comunicazione, precisando inoltre che l’Agcm fin dal 2010 ha censurato la pratica commerciale di subordinare la riattivazione di una fornitura sospesa per morosità del precedente utente/conduttore, al pagamento del debito pregresso da parte dei subentranti. Non esiste alcun titolo che legittimi i Gestori a condizionare l’attivazione, da parte di un nuovo utente, di un contratto di somministrazione di energia o gas al pagamento di morosità pregresse di precedenti utenze.

Precisa anche che se entro 48 ore dal ricevimento di quest'ultimo fax ancora non avrai ricevuto assenso positivo all'apertura della tua utenza, sarà tua cura segnalare quel fornitore all'Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato).

http://www.cittadinoconsumatore.it/index.php?num=28&articolo=276

Saluti 🙂

ti ringrazio albano59 per le delucidazione che mi hai fornito!provvederò ad agire nel modo che mi hai descritto!

Te pensa che è da mercoledì che telefono all'ente gestore ...e ogni volta mi danno risposte diverse.....e intanto io sono al freddo...senza acqua calda e senza gas per cucinare...

ti ringrazio albano59 per le delucidazione che mi hai fornito!provvederò ad agire nel modo che mi hai descritto!

Te pensa che è da mercoledì che telefono all'ente gestore ...e ogni volta mi danno risposte diverse.....e intanto io sono al freddo...senza acqua calda e senza gas per cucinare...

scusa, ma il tuo proprietario se ne e' completamente lavato le mani?

esatto...il proprietariose ne è lavato le mani...e mi ha detto di sanare la morosità (5500 euro)....

Il proprietario non ha voce in capitolo e non può esser coinvolto.

Sia che si tratti di voltura da ex-inquillino a nuovo inquillino, sia che si tratti di apertura utenza del nuovo inquillino a distanza di tempo dalla cessazione (o omessa cessazione) del precedente inquillino.

Saluti 🙂

il proprietario era a conoscenza che il contatore fosse stato piombato per morosità...e non mi ha detto nulla in sede di stipula del contratto di locazione...anche perchè se lo avessi saputo ..non avrei mai preso in locazione questo appartamento..

ciao, se non ricordo male, allo sportello ENEL dovresti compilare un modulo di estraneita' ai debiti pregressi. presentando poi tutta la documentazione, devono accenderti un nuovo contratto, non possono negartelo. per quanto riguarda il proprietario, se il buon giorno si vede dal mattino, aspettati altre scorrettezze.

Il modulo l'ho inviato mercoledì e ad oggi nessuno si è fatto sentire......Ora vedo come richiedere i danni..sia al proprietario che alla società erogante...Se avete qualche altro consiglio.....li accetto volentieri...

>

magari se una volta per tutte smetteste di usare il fax.

Non ha valore legale.

Non potrete mai provare che è stato ricevuto correttamente ("è uscita una pagina bianca")

Non potrete mai provare che è stato letto da chi doveva essere letto ("il fax è arivato nell'ufficio delle pulizie")

etc etc

RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno. e preparati a fargli causa e chiedergli i danni.

purtroppo ricevono solo fax....Il dramma è che non hanno una pec ...quando tt le aziende in Italia sono obbligate ad averla

Cmq ..anche oggi ho fattoo la mia dose di telefonate e ognuno mi risponde in modo diverso..(non vedono la chiusura del contatore........la pratica è stata gestita male.......è in lavorazione ma i tempi saarnno lunghi perchè la morosità è molto consistente)....e vogliono un'altra volta il fax....

Vai al loro ufficio di persona e pianta una grana con tutte le argomentazioni a te già note, e non andartene fino a che non ti forniranno per iscritto la data dell'attivazione del contatore, a prescindere dalla fila che si formerà dietro di te.

Saluti 🙂

come è andata a finire?

E' una discussione di 3 anni fà ! Se non gli hanno ancora attaccato il gas, MOKI2507 attualmente è ibernato.

🙂

Presumo male, perché so per certo che la utente non è più in quell'appartamento da mo'.

e' andata a finire che sono riuscita ad ottenere il gas dopo 22 giorni di freddo ..e la proprietaria si è fatta sentire solo per venire ad incassare la pigione del mese....