Vai al contenuto
Turtle_dive

Appalto lavori - pagamento SAL senza avere il DURC

Salve a tutti,

vorrei un consiglio dal vostro punto di vista.

Appalto lavori condominiali ristrutturazione facciate esterne, prima di effettuare pagamento relativo a SAL chiedo sempre DURC aggiornato. La stessa ditat ha avuto qualche problema che aveva negato l'emissione del durc, oggi mi dice che tale posizione è stata sanata, mi ha inviato un documento "Esito richiesta DURC", in cui si legge:

Istruttoria INAIL: Chiusa in regola e validata

Istruttoria CE: Chiusa in regola e validata

Istruttoria INPS: SOSPESA PER FINI ISTRUTTORI O PER REGOLARIZZAZIONE

La ditta mi ha detto che adesso ci vuole un poco di tempo per regolarizzare il tutto, ovvero lui ha rateizzato le pendenze, ma a sistema ancora non esce tutto OK.

Secondo voi posso pagare??

Puoi sempre pagare, il problema è che in caso di irregolarità contributiva gli enti possono battere cassa al condominio. Io ti consiglierei di attendere l'esito positivo del DURC

Puoi sempre pagare, il problema è che in caso di irregolarità contributiva gli enti possono battere cassa al condominio. Io ti consiglierei di attendere l'esito positivo del DURC

Come potrei fare per vedere lo stato della pratica, secondo voi ??

Anche per capire quanto è morosa questa ditta verso INPS ?

Anche se ormai datato ti rispondo lo stesso, così che possa servire a qualcuno per il futuro. In quasti casi bisogna attendere che tutti e tre gli enti abbiano la pratica "Chiusa in regola e validata", altrimenti vuol dire che non sono in regola come sostengono.

Quando fai domanda di rateizzazione e te l'accettano, il durc riporterà "Chiusa in regola e validata", in caso contrario sei ancora moroso. Di quanto sia morosa la ditta a te non deve interessare, non credo lo saprai mai. Per un durc non convalidato potresti anche aver saltato un F24 da 2.000 euro, non per forza essere prossimo la fallimento.