Vai al contenuto
faaaaaaaa

Apertura muro condominiale .. come si fa ?

salve

vorrei proporre al condominio la realizzazione di una apertura sul muro condominiale .

E' il muro che delimita il giardino sul retro della casa: dall'altra parte del muro c'è una strada, vorrei fare una porticina per uso pedonale.

Cosa devo fare? potrei proporla o sulla parte di muro condominiale o dentro il mio posto auto (delimitato da una catena) .. cambia qualcosa?

Serve la maggioranza ?

in caso qualcuno fosse contrario possono pagare solo gli interessati ? che impatto ha sull'utilizzo?

 

grazie

Fabrizio

Puoi aprire una porta nel muro comune senza nessuna autorizzazione da parte degli altri condomini, fatte salve le autorizzazioni del comune. Devi rivolgerti a un professionista, perché servirà anche una relazione antisismica di un ingegnere strutturista.

grazie ... ho letto un po di cose parlano sempre del muro perimetrale del palazzo . io - non so se era chiaro - mi riferisco al muro di recinzione esterna che delimita il giardino condominiale .

Scusate l'intervento, ma nel caso descritto nel post, molto simile al mio, in definitiva, è necessario chiedere autorizzazione al condominio per aprire codesto passaggio o no?

Grazie

ho capito che si puo fare , ma non ho capito se va votato a maggioranza o no, ne se devo chiedere qualche permesso al comune per aprire una porta sul marciapiede .

 

grazie

FL

×