Vai al contenuto
Daniela 2014

Apertura cancello passo carraio da abitazione

Buonasera sono nuova del sito e non ho capito bene come funziona. Ad esempio la risposta al quesito che sto proponendo dove me la ritrovo? Vado a descrivere il quesito. Sono una disabile motoria, riconosciuta disabile al 100% da Legge 104 Art. 3 comma 3. Vivo in un supercondominio con passo carrabile elettrificato la cui apertura e' permessa solo tramite telecomando. Non e' possibile allo stato aprire il passo carrabile dalla mia abitazione. Tale situazione determina per la sottoscritta un grosso rischio in caso di emergenza . E' capitato di avere bisogno di un'autombulanza durante la notte, ho dovuto aspettare la mattina che arrivasse il custode dell'immobile per poter permettere l'accesso del mezzo di soccorso. Esiste normativa al riguardo per ovviare a tale incresciosa situazione che a mio avviso e' da annoverarsi oltre che ad un problema di sicurezza personale, anche ad una forma di discriminazione? Esiste una normativa in merito che si occupa della questione ? Faccio presente che e' stato proposto in sede assembleare l'installazione di impianto citofonico con apertura anche del cancello passo carraio. E' stata deliberata l'installazione dell'impianto citofonico con la sola elettrificazione del passaggio pedonale e respinta la richiesta di possibilita' di apertura del passo carrabile da abitazione. Grazie per quanto andrete a comunicare

Durante l'assenza notturna del custode è possibile l'apertura del cancello? Immagino di si, per cui sarà sufficiente incaricare qualcuno munito del telecomando e si avvicini nel campo d'azione del telecomando e comandi l'apertura, per cui se tu non sei sola in casa ed hai la necessità di far aprire il cancello incarica la persona che abita o sta con te ad aprire il cancello.

Il problema si complica se tu abiti da sola, comunque in questo caso potrai a tue spese munire il tuo citofono di apertura del cancello.

si vivo sola altrimenti il problema non si sarebbe posto. Esiste una legge che mi permette di munire il mio citofono per l'apertura del cancello? Quale?

si vivo sola altrimenti il problema non si sarebbe posto. Esiste una legge che mi permette di munire il mio citofono per l'apertura del cancello? Quale?
Non c'e una Legge in particolare e specifica per il caso, ma c'è l'art. 1102 cc che permette a te di effettuare una modifica a tue spese per l'apertura del cancello dal tuo citofono, per l'impianto e le dovute modifiche devi sentire un bravo elettricista;

cc Art. 1102. Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

...