#1 Inviato 1 Ottobre, 2022 Buongiorno, sto acquistando un appartamento, il venditore deve farmi avere l'APE ma mi ha detto che il tecnico che redigerà la certificazione non farà il sopralluogo nell'immobile: vorrei sapere se il sopralluogo è obbligatorio per legge. Grazie in anticipo.
#2 Inviato 1 Ottobre, 2022 Che io sappia è obbligatorio vi deve essere firma del committente di cinferma su documento allegato all'ape.
#3 Inviato 1 Ottobre, 2022 Confermo, sopralluogo obbligatorio per legge sull'ape "classico". Solo sull'ape ante e post lavori per il 110% non è codificato obbligo di sopralluogo, ma è cmq il caso di farlo per svolgere professionalmente l'incarico.
#4 Inviato 1 Ottobre, 2022 uvapassa dice: Buongiorno, sto acquistando un appartamento, il venditore deve farmi avere l'APE ma mi ha detto che il tecnico che redigerà la certificazione non farà il sopralluogo nell'immobile: vorrei sapere se il sopralluogo è obbligatorio per legge. Grazie in anticipo. Non solo sopralluogo ma anche verbale obbligatorio www.logical.it/landing/TERMOLOG/verbale-di-sopralluogo-obbligatorio? Se tramite agenzia immobiliare Annuncio+immobiliare.pdf (logical.it) occorre indicare classe energetica e indice di prestazione energetica rinnovabile www.certifico.com/.../ape-sanzioni-e-validita-contratti-compravendita-immobiliare