#1 Inviato 11 Agosto, 2016 Un immobile è localizzato in una regione del centro Italia (Marche) e deve essere affittato. Per la redazione dell'APE tale documento può essere redatto da un tecnico iscritto all'albo degli Ingegneri di Palermo e all'albo dei certificatoti Energetici della Regione Sicilia? Dall'esame del sito regione Marche - Energia - e seguenti ... pare che accettino, per l'inoltro delle certificazioni energetiche di immobili siti nel loro territorio, tutti i tecnici di ogni ordine territoriale anche diverso dalla Regione Marche dovendosi solo registrare sul database di Cohesion sistema di autenticazione unificato della Regione Marche. (Attendo rassicurazioni da parte di qualche collega che ha magari già operato in tal senso o possa gentilmente verificare sul sito).
#2 Inviato 12 Agosto, 2016 Un immobile è localizzato in una regione del centro Italia (Marche) e deve essere affittato. Per la redazione dell'APE tale documento può essere redatto da un tecnico iscritto all'albo degli Ingegneri di Palermo e all'albo dei certificatoti Energetici della Regione Sicilia?Dall'esame del sito regione Marche - Energia - e seguenti ... pare che accettino, per l'inoltro delle certificazioni energetiche di immobili siti nel loro territorio, tutti i tecnici di ogni ordine territoriale anche diverso dalla Regione Marche dovendosi solo registrare sul database di Cohesion sistema di autenticazione unificato della Regione Marche. (Attendo rassicurazioni da parte di qualche collega che ha magari già operato in tal senso o possa gentilmente verificare sul sito). Ho verificato sul sito che citi. La risposta è si a condizione che, oltre ai requisiti di iscrizione all'Ordine o Albo professionale e Regionale dei Certificatori Energetici (ma questo non conta perchè deve solo fare l'autocertificazione di essere in possesso dei requisiti di cui all'allegato III p.2 del dlgs 115/2008- vedi pag. 3 delle istruzioni APE Regione Marche), il redattore abbia la firma digitale e dopo aver ottenuto il numero di protocollo all'autodichiarazione trasmessa, può procedere con la redazione dell'APE vero e proprio inserendo tutti dati. Tieni conto che a pag. 11 delle istruzioni è espressamente richiesto di dichiarare di aver effettuato almeno un sopralluogo/rilievo obbligatorio in situ.
#3 Inviato 12 Agosto, 2016 Però devo registrarmi sul sto Regione Marche e li devo redidere ed allegare l'elaborato. Non posso farlo ed allegarlo nel sito regione Siciliana?
#4 Inviato 12 Agosto, 2016 scusa ma mi sa che devi farlo e allegarlo sul sito indicato da Regione Marche visto che la Regione Sicilia non c'entra nulla con un immobile che si trova nelle Marche .
#5 Inviato 14 Agosto, 2016 Però devo registrarmi sul sto Regione Marche e li devo redidere ed allegare l'elaborato. Non posso farlo ed allegarlo nel sito regione Siciliana? Non puoi farlo perché, come ti dicevo, ma forse non sono stato chiaro e mi scuso, è solo dal sito delle Regione Marche che puoi fisicamente redigere l'APE nei modi che ti ho descritto nel mio #2.
#6 Inviato 15 Agosto, 2016 Si deve redigere solo ed esclusivamente dal sito Regione Marche? Io l'ho redatto tramite il software DOCET V.3 dell'ENEA che redige l'elaborato APE con il logo Regione Marche. (Se metto provincia di residenza immobile Sicilia o Campania esce l'APE con logo Regione Sicilia o Campania). 1) - Questo file firmato digitalmente, ovvero documento cartaceo (firmato manualmente e successivamente scansionato), può essere trasmesso per e-mail pec al sito Regione Marche ? 2) - Ovvero, dopo autocertificazione al sito cohesion, viene fornito dal sito Regione Marche il software per la redazione dell'APE che dovrà obbligatoriamente essere redatto da li ?
#7 Inviato 15 Agosto, 2016 Si deve redigere solo ed esclusivamente dal sito Regione Marche? Io l'ho redatto tramite il software DOCET V.3 dell'ENEA che redige l'elaborato APE con il logo Regione Marche. (Se metto provincia di residenza immobile Sicilia o Campania esce l'APE con logo Regione Sicilia o Campania). 1) - Questo file firmato digitalmente, ovvero documento cartaceo (firmato manualmente e successivamente scanzonato), può essere trasmesso per e-mail pec al sito Regione Marche ? 2) - Ovvero, dopo autocertificazione al sito cohesion, viene fornito dal sito Regione Marche il software per la redazione dell'APE che dovrà obbligatoriamente essere redatto da li ? - - - Aggiornato - - - Si deve redigere solo ed esclusivamente dal sito Regione Marche? Io l'ho redatto tramite il software DOCET V.3 dell'ENEA che redige l'elaborato APE con il logo Regione Marche. (Se metto provincia di residenza immobile Sicilia o Campania esce l'APE con logo Regione Sicilia o Campania). 1) - Questo file firmato digitalmente, ovvero documento cartaceo (firmato manualmente e successivamente scanzonato), può essere trasmesso per e-mail pec al sito Regione Marche ? 2) - Ovvero, dopo autocertificazione al sito cohesion, viene fornito dal sito Regione Marche il software per la redazione dell'APE che dovrà obbligatoriamente essere redatto da li ? Ciao e buon ferragosto anche a te. Ti riferisci alla versione dovcet 2015? Ma la regione marche opera diversamente. Se anche tu sei un Certificatore dovresti saperlo. Come dovresti sapere il caso normativo che hanno combinato le Regioni avendo competenza in materia datagli dalla riforma scellerata del Titolo V .. Quindi, nel caso che citi non puoi operare se non hai il numero di registrazione dell'APE e questo lo fa lai come detto nei post precedenti.