Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
ctc

Anziana da tutelare?

Buonasera a tutti.

Nel nostro condominio abita una signora molto anziana, senza figli (forse con qualche nipote che non è mai venuto a trovarla), lucida ma con qualche problema a camminare.

Non ci ha stupito quindi, che ci fosse una signora che le portava la spesa o l'aiutava per la passeggiata.

Quando le abbiamo chiesto se avesse preso una badante ha risposto che si trattava di una "conoscenza".

Ultimamente però le cose sono cambiate. La badante e il marito sono praticamente sempre lì. Sono spariti il cane e il gatto che facevano tanta compagnia alla vecchietta, le persiane sono sempre chiuse, ma la cosa più preoccupante è che se prima la vecchietta era la prima a pagare l'affitto e le spese, ora sembra in seria difficoltà.

Magari sono solo i costi della badante, ma se invece questi se ne stessero approfittando?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Buonasera a tutti.

Nel nostro condominio abita una signora molto anziana, senza figli (forse con qualche nipote che non è mai venuto a trovarla), lucida ma con qualche problema a camminare.

Non ci ha stupito quindi, che ci fosse una signora che le portava la spesa o l'aiutava per la passeggiata.

Quando le abbiamo chiesto se avesse preso una badante ha risposto che si trattava di una "conoscenza".

Ultimamente però le cose sono cambiate. La badante e il marito sono praticamente sempre lì. Sono spariti il cane e il gatto che facevano tanta compagnia alla vecchietta, le persiane sono sempre chiuse, ma la cosa più preoccupante è che se prima la vecchietta era la prima a pagare l'affitto e le spese, ora sembra in seria difficoltà.

Magari sono solo i costi della badante, ma se invece questi se ne stessero approfittando?

Bisognerebbe parlare con qualche suo parente (se ne ha)!!!!

Link di questo messaggio

Al limite allertare le forze dell'ordine.. o gli assistenti sociali...

Link di questo messaggio

E' un bel problema:quello della solitudine!

E' tutto drammaticamente complesso ma prova se al CAD(centro di assistenza domiciliare) di zona ci sono servizi assistenziali di questo tipo.

Link di questo messaggio

Questo forum è molto utile anche per problemi non proprio inerenti al condominio !

Anche io vorrei risolvere un problema inerente un mio conoscente...

E' anziano, malato di Sla, vive solo con una pseudocompagna..che gli "succhia" i soldi e lo lascia a volte solo per diversi giorni senza cibo ( si nutre praticamente di scatolette ) e lo tiene lontano da tutti e da tutto.

Pensate che mio marito è volontario in una associazione di persone disabili e gli ha proposto di associarsi così lo andrebbero a prendere per visite ecc ..ma lei non vuole !

Di questa situazione lui si lamenta ma non ha il coraggio di reagire e dire basta !

Non ha parenti.... magari posso chiedere anche io al Cad ?

Link di questo messaggio
Questo forum è molto utile anche per problemi non proprio inerenti al condominio !

Anche io vorrei risolvere un problema inerente un mio conoscente...

E' anziano, malato di Sla, vive solo con una pseudocompagna..che gli "succhia" i soldi e lo lascia a volte solo per diversi giorni senza cibo ( si nutre praticamente di scatolette ) e lo tiene lontano da tutti e da tutto.

Pensate che mio marito è volontario in una associazione di persone disabili e gli ha proposto di associarsi così lo andrebbero a prendere per visite ecc ..ma lei non vuole !

Di questa situazione lui si lamenta ma non ha il coraggio di reagire e dire basta !

Non ha parenti.... magari posso chiedere anche io al Cad ?

Beh... se vive segregato ed è succube di questa "tipa", si può anche fare una denuncia!

Link di questo messaggio

Per la denuncia avevo pensato ma il figlio della tipa ci ha già minacciato (il mio conoscente stupidamente gli ha dato il nostro numero di telefono ) e non penso si possa procedere a una denuncia anonima .

Sinceramente di espormi con la mia famiglia non ho coraggio ....anche perché abbiamo una attività commerciale e non vorrei vedere il mio negozio devastato o peggio.....

Quella gente lì non ha nulla e non ha perciò niente da perdere......

Vedrò magari di interessare le assistenti sociali.... mah.....

Link di questo messaggio

purtroppo non si puo' fare molto se non si è parenti entro il 4 grado o affini entro il secondo.

Se si è tra questi, infatti, si puo' promuovere una azione per la nomina di un amministratore di sostegno. Molti figli lo fanno, quando vedono i conti dei padri/madri anziani (magari rispostai con donne/uomini molto piu' giovani) succhiati fino allo zero

Ma se non sei tra questi soggetti non puoi promuovere il ricorso.

Se vi è il sospetto di reati si puo' segnalare e denunciare la cosa ai CC, ma molti non vogliono prendersi il mal di pancia di segnalare un presunto reato

Gli assistenti sociali non possono piu' di tanto, per esempio non ficcano naso nei conti dei soggetti, ma al limite si puo' chiedere se hanno in carico il tal soggetto che pare in condizioni disagiate. Prendono in carico solo segnalazioni scritte

Link di questo messaggio

Grazie SisterOfNight...... tra l'altro so che gli è capitato di cadere in casa e lei non lo ha aiutato a sollevarsi ed è rimasto a terra per ore.... mi spiace tantissimo ma il figlio della tipa mi pare una persona che non si farebbe scrupoli e perciò di rischiare (sarò codarda) non me la sento .....

Link di questo messaggio

Provare in forma anonima a segnalare la cosa a un programma TV che si occupa di queste situazioni, oppure se ha una patologia segnalarlo a associazione che si occupa di quelle situazioni. Sono idee che mi sono venute così, magari sono non praticabili ma sono quelle che mi son venute

Link di questo messaggio
Buonasera a tutti.

Ora che hai il sentore che qualcosa non va, non voltarti dall'altra parte, quando sai che gli "ospiti" sono assenti, prova a suonare o bussare, anche solo per un saluto.

Se i timori sono fondati segnala la cosa alle forze dell'ordine.

Link di questo messaggio

Si comprende che questo malato di SLA è già in uno stato avanzato della patologia (altrimenti non rimaneva per ore a terra in quella occasione riferita...).

Pertanto un giretto alla locale stazione dei Carabinieri per scambiare qualche punto di vista in via informale e senza presentazione di alcuna denuncia la farei comunque. Non mi stancherò mai di ricordare che all'occorrenza i Carabinieri sono capaci di agire nell'ombra ed informalmente: chi vuol intendere, intenda.

Link di questo messaggio

fate presente tutto questo ai servizi sociali del paese vedrete che verra presa in carica

Link di questo messaggio

Provare a fare come dice Albano59 non costa niente

Link di questo messaggio

secondo la mia esperienza,e lo dico con dolore,se l'anziana non ha un figlio/a che le vuole bene,non muoverà un dito nessuno. E' la realtà dei nostri tempi.

sarei curioso di sapere nei nove giorni che sono passati dal 24 novembre ctc come si è mosso o chi lo ha fatto per lui.

nessuno.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora