Vai al contenuto
Mikpaliu

Anticipo su mutuo singolo ma casa cointestata

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedervi un parere.

Devo acquistare una casa con la mia ragazza e cointestarla, le dispone giá di una somma di denaro pari al 50% del valore della casa, io invece dovrei aprire un mutuo per sanare l'altra metà.

Ora vi chiedo una info, per ottenere un mutuo con una buona percentuale di interesse devo per forza anticipare il 20%  in contanti della mia parte? O basterebbe la quota della mia ragazza come deposito. Il mio mutuo sarebbe di 50000 mila, la casa costa 80000 e la mia ragazza metterebbe 30000. Grazie in anticipo

Il mutuo va sul valore della casa, quindi tu puoi aprire un mutuo da 50000 euro perché è al di sotto del 80% del valore della casa. Praticamente stai chiedendo il 62.5% del valore dell'immobile.

La quota della tua ragazza non è un "deposito", ma è proprio parte del pagamento dell'immobile. Alla banca "non interessa" da dove vengano i soldi, se da te o dalla tua ragazza, ma gli interessa che stai chiedendo "solo" il 62,5% del valore dell'immobile e che hai i mezzi per pagare la parte restante (quindi non sei un cattivo investimento)

Mikpaliu dice:

Ora vi chiedo una info, per ottenere un mutuo con una buona percentuale di interesse devo per forza anticipare il 20%  in contanti della mia parte?

Solitamente i mutui vengono erogati per l'80% del valore dell'immobile.

Alcune banche arrivano ad erogare anche il 100% del valore, ma chiedono piu' garanzie rispetto al mutuo all'80%.

Per cui, se la banca eroga l'80%, per poter acquistare l'immobile dovrete disporre della cifra necessaria per coprire il rimanente 20%, non importa se deriva dalle tue provviste o da quelle della tua ragazza.

Mikpaliu dice:

Perfetto grazie mille

di nulla

Partecipa al forum, invia un quesito