Vai al contenuto
fulvioz

ANTICIPAZIONI DI CASSA cosa ono?

Buongiorno a tutti,

scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi sa spiegare in cosa consistono le "anticipazioni di cassa" ?

E' una voce che regolarmente trovo nel bilancio che c'invia l'amministratore.

quest'anno ammontano in totale a 140 euro, ma sono soldi che l'amministratore anticipa per far fronte a spese?

non potrebbero essere indicate con il nome reale a cui corrispondono?

Grazie

Teroricamente si, sono spese che l'amministratore anticipa.

Tieni conto che l'amministratore non è tenuto ad anticipare e ogni anticipo deve essere dimostrabile.

Buongiorno a tutti,

scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi sa spiegare in cosa consistono le "anticipazioni di cassa" ?

E' una voce che regolarmente trovo nel bilancio che c'invia l'amministratore.

quest'anno ammontano in totale a 140 euro, ma sono soldi che l'amministratore anticipa per far fronte a spese?

non potrebbero essere indicate con il nome reale a cui corrispondono?

Grazie

Poichè la contabilità condominiale non ha uno standard che ogni amministratore segue in modo univoco, una voce che trovi regolarmente ogni anno mi fa sorgere il dubbio che possa essere un modo fantasioso di indicare un capitolo di spesa senza giustificativi (telefonate, francobolli...).

L'anticipazione di cassa fatta dall'amministratre in teoria è una quota volontaria che l'amministratore versa sul conto corrente del condominio per far fronte ad una necessità improvvisa di liquidità del condominio che poi dovrebbe riscuotere non appena torna la disponibilità di denaro nelle casse del condominio.

Il tutto, sia l'anticipazione che la restituzione, deve transitare dal c/c del condominio e deve essere annotato nel registro di contabilità.

Se l'anticipazione non viene restituita, nel bilancio condominiale dovrà esserci una voce nelle PASSIVITA' in cui risulta il debito verso l'amministratore (€. 140,00) ed una voce tra le ATTIVITA' in cui si evince un credito del condominio dai suoi condòmini (€.140,00) per chiudere a pareggio perchè se risulta che l'amministratore deve avere 140 euro (credito) deve risultare anche chi ed in che misura questi 140 euro li deve dare (credito).

Ritengo che solo analizzando la documentazione si potrà dare una risposta precisa.

• Confuso 1