Vai al contenuto
Giusdidas

Antenne televisive e parabole in un torrino

Spett, CondominioWeb.

ho un quesito da porvi e spero in una risposta immediata e precisa.

Stiamo rifacendo tutto il tetto della palazzina di 4 piani dove il proprietario del terrazzo comprensivo dl torrino e unico.

in questo torrino sopra ci stanno le antenne televisive sia quelle tradizionali che quelle paraboliche. IL proprietario del terrazzo e unico e noi abbiamo il diritto al passaggio di servitu' in quando abbiamo posizionato le nostre antenne con i serbatoii d'acqua. Queste antenne sono state posizionate li da sempre,eccetto le parabole che avranno circa 10 anni. il proprietario del terrazzo con l'occASIONE ci ha imposto di levare tutte le antenne perche dice che viene una cosa piu pulita facendo un'antenna centralizzata.IO invece non voglio l'antenna centralizzata ma quella che ho e la mia parabola, Non sono solo io ad oppormi ma penso qualche altro

DEVO IMPORMI al proprietario ? oppure dire la mia? ah dimenticavo ha detto pure che ci ha fatto un favore anni or sono a farceli mettere nel torrino le antenne e che nei nostri atti della casa non risultano antenne, ma solo serbatoi. cosa dice la legge? grazie per le risposte

La legge dice che c'è libertà di antenna quindi il condomino proprietario del lastrico e torrino non può pretendere la rimozione di tutte le antenne, la legge dice ancora che se l'assemblea delibera l'installazione dell'antenna centralizzata con la maggioranza del 3°c. art. 1136 cc teste rappresentanti almeno 1/3 del valore del fabbricato tutti i condomini dovranno contribuire alla spesa, compreso il proprietario del lastrico e torrino.

Giusto Tullio liberta' di antenna.Ma nel caso che non esista l'antenna centralizzata l'assemblea non puo obligare i condomini ad installarne uno o a partecipare alle spese di installazione in quando e soggetta ad utlizzazione separata. Io ho la mia antenna e la mia parabola.

U'interessante articolo l'ho trovato in questo link --link_rimosso--

Se non ce nessun pericolo o decoro l'assemblea mi puo' dire devi farti l'antenna centralizzata e bu8ttare le tue antenne dopo una vita che sono sul torrino?

Se tu hai l'antenna privata nessuno può importi di levarla, ma se l'assemblea decide a norma ed a maggioranza legale di installare quella centralizzata, devi contribuire alla spesa ed al mantenimento dell'impianto antenna condominiale non essendo una spesa molto gravosa ne voluttuaria, pur senza levare la tua antenna privata.

quindi in poche parole il proprietario del terrazzo non puo obligarmi a togliermi la mia antenna e fare spazio a quella centralizzata. Ti ringrazio Tullio grazie mille. Se cosi fosse faremo la centralina su quella terrestre e mi terro la mia parabola

scusami tullio se ti invio questa domanda in ritardo in merito all'antenna centralizzata.

Io non sono favorevole al'antenna centralizzata, ma sono senpre piu fermo per l'antenna individuale. Quando tu dici la maggioranza del 3°c. art. 1136 cc teste rappresentanti almeno 1/3 del valore del fabbricato che significa? siamo 4 famiglie e siam0 schierati 2 per il non centralizzato e gli altri 2 per il si. che succede in questo momento vince chi ha piu millesimi di proprieta'? o si deve superare la maggioranza? a breve ci sara la riunione per stabilire cosa si deve fare.

grazie per le risposte

Se siete due a due come teste, non si raggiungerà nessuna maggioranza perchè è necessaria la doppia maggioranza sia delle teste che dei mlm, ossia essendo in 4 e tutti presenti si dovranno avere 3 voti rappresentanti la maggioranza dei mlm.

In questo caso si potrebbe rivotare oppure adire al Giudice (--> art. 1105 cc)